Minibasket Virtus: Cristina Benussi fa il punto della situazione
L'associazione Sportiva Dilettantistica Virtus Brescia nasce nell'estate del 2006, riunendo in sé due realtà già note e radicate nel mondo cestistico bresciano: Bettinzoli e Gab Euro 2000. Compare nel panorama bresciano con il preciso intento di crescere in sinergia con i propri piccoli giovani giocatori e fornire un'alternativa forte per la ricrescita del nostro sport in Città e provincia. Voluta fortemente dal suo patron e primo Presidente, il Dott. Matteo Bonetti ,in stretta collaborazione con la nota JU-VI Cremona Basket, Virtus è sorta come l'embrione di un grande progetto volto a riportare il grande basket che entusiamò i cittadini bresciani negli anni ottanta e che a Brescia mancava da anni. Grazie alla grande passione del suo Presidente e della sua famiglia, la Società è andata crescendo sempre di più, venendo a rappresentare un forte punto di educazione sportiva e cestistica in città, contando al suo attivo, già nel 2007, altre al Minibasket, squadre giovanili in tutti i Campionati: Esordienti, Under 13, Under 14, Under 15, Under 17 e 19.
La scelta attenta della dirigenza, l'investimento sulla professionalità dei suoi Istruttori e l'attenzione per gli aspetti relazionali e tecnici della pallacanestro e del Minibasket, hanno portato la Virtus Brescia a diventare, come sognato, un punto di riferimento per la promozione del basket nelle scuole ed un grande vivaio di giocatori. Non a caso si parla di vivaio… Infatti, nel 2009, come progettato dalla famiglia Bonetti, dal marchio ormai conosciutissimo della Virtus nasce Basket Brescia Leonessa, che ora milita nel Campionato di Lega 2 e grandi passioni suscita a Brescia. Ecco quindi la trasformazione: Virtus oggi rappresenta il settore Minibasket della Centrale del Latte seguendo i bambini nel loro cammino dai 5 anni fino all'ingresso nelle Giovanili Leonessa a 12 anni. Grandi sono le risorse che la Società impiega per i suoi bambini e la loro crescita e grande è l'attenzione per gli aspetti aducativo-sociali dello sport nell'età della pubertà fino all'adolescenza.
Il Minibasket Virtus si pratica in cinque impianti in città, presso le scuole Tovini, Ugolini, Ungaretti, Canossi e Bettinzoli e lo staff impiegato conta al suo attivo cinque Istruttori Minibasket e due Assistenti.
La Società offre inoltre apprezzati Progetti Scuola per l'avviamento al Minibasket presso numerose scuole primarie: S. M. Bambina, Crispi, Ugolini, Ungaretti, Diaz, Canossi, dove i nostri Istruttori, nell'orario curriculare, presentano lo sport che noi amiamo con la collaborazione anche dello staff BB Leonessa. La meticolosa formazione dei gruppi dei piccoli atleti, volta a garantire la migliore crescita omogenea di tutti, è sviluppata da Virtus, oltre che dalla professionlità dei suoi Istruttori, da un'attenta suddivisione oraria per fasce di età, ma estremamente elastica, per venire incontro anche alle numerose esigenze delle famiglie di oggi. Crediamo fortemente nel nostro progetto e nell'importanza che riveste oggi lo sport di squadra, ed in particolare il basket, nel panorama educativo dei nostri ragazzi.
La pratica della pallacanestro in un contesto fortemente “educativo”, non è solo un'importante strumento ordinario da inserire nel curriculum formativo di ogni bambino, per la formazione di un adulto strutturato alla socialità ed alla vita sana, ma è anche propedeutico alla formazione di un buon “giocatore” in campo: il talento, la tecnica, devono essere accompagnati dalla “persona” nella sua globalità, per la buona riuscita dell'armonia di qualsiasi squadra. E per l'abbattimento dell'abbandono della pratica spostiva in età adolescenziale. L'impegno forte, la passione, l'amore per il basket e per i bambini porta oggi Virtus a contare 270 bambini iscritti al Minibasket, due Under 13 e numerosi ragazzi ormai militanti con soddisfazione nelle giovanili Leonessa. Con l'obiettivo di crescere, ancora, insieme”.