Grande vittoria per la Centrale del Latte Brescia, che sconfigge la Givova Scafati del tanto amato ex Franko Bushati. Una partita combattuta dall’inizio alla fine, che la Leonessa è riuscita a portare a casa grazie alle grandi prestazioni di Giddens (23 punti) e Jenkins /16 punti). Con questa vittoria la Centrale si presenta a Casale Monferrato con 5 vittorie consecutive, ma anche e soprattutto da seconda in classifica: due sole parole. Grandi ragazzi!
Centrale del Latte Brescia 82–72 Givova Scafati
(18-18; 25-18; 20-20; 19-16)
Quintetti iniziali
Brescia: Fernandez, Jenkins, Giddens, Barlos, Cuccarolo.
Scafati: Mays, Porta, Ghiacci, Baldassarre, Slay.
Arbitri
Materdomini, Quarta, Cappello
1° Quarto
Si apre con due canestri in poco meno di un minuto da parte di Cuccarolo e Loschi la sfida tra Brescia e Scafati, in una partita che vede il San Filippo tutto esaurito. La partita stenta a decollare e dopo un primo accenno di fuga da parte della Leonessa, Scafati con Slay si riporta sotto e impatta sul 13-13. Brkic e Loschi danno una scossa alla partita, ma Scafati non demorde e rimane sempre a contatto: Tavernari batte la sirena del periodo con una tripla dall’angolo e dopo 10 minuti di gioco il punteggio è fisso sul 18-18.
2°Quarto
L’inizio di secondo periodo, ha nome e cognome ben precisi: Justin Ray Giddens. L’americano di Oklahoma ne mette 9 in 3 minuti, che permettono alla Leonessa di allungare subito a +6. Scafati è sempre li, con Tavernari, Slay e Porta che sembrano gli unici in grado di sostenere la pressione di un San Filippo questa sera veramente stracolmo. Ci pensa però Michael Jenkins a spingere in alto la Leonessa: triple, piazzati dalla media e tiri liberi che permettono alla Leonessa di volare sul +9 a 1 minuto al termine del secondo periodo di gioco.
3° Quarto
Alla ripresa del gioco, protagonisti ancora i due americani della Leonessa, Giddens e Jenkins, che in poco meno di 3 minuti spezzano letteralmente la partita: l’alley-oop sull’asse Fernandez-Giddens vale il +18, che costringe coach Bartocci a chiamare minuto di sospensione. Il pubblico trascina la Leonessa, che non sbaglia più niente, o almeno fino a 3 minuti dal termine. Questo perché dopo un timeout chiamato da coach Bartocci, Scafati mette anima e corpo in una rimonta che rimette la partita in equilibrio: si arriva agli ultimi e decisivi 10 minuti di gioco sul punteggio di 63-56.
4° Quarto
L’inizio di ultimo periodo è ancora all’insegna degli ospiti, che riescono addirittura ad arrivare sul -2 dopo un 5-0 di parziale firmato Mays. Come in ogni rimonta però, il momento più difficile arriva quando devi rimanere in scia dell’avversario dopo averlo raggiunto: anche questa volta la “regola” si conferma tale. Brescia riscappa con Loschi, Jenkins e Giddens a +8, mentre ormai per Scafati sono finite le energie. Gli ultimi due minuti sono di festa, ben 2200 persone che esultano e ringraziano la propria squadra per la grande, grandissima prestazione della serata.
Centrale del Latte Brescia: Fernandez 8, Stojkov 2, Lombardi 2, Loschi 5, Jenkins 16, Dalovic, Cuccarolo 4, Giddens 23, Scanzi, Vinati, Barlos 7, Brkic 15.
Givova Scafati: Mays 28, Porta 2, Bushati 3,Matrone, Tavernari 6, Baldassarre 5, Izzo, Sorrentino 4, Rosignoli, Corga, Ghiacci