Colpo della Leonessa: ecco Tamar Slay!
La Centrale del Latte Basket Brescia Leonessa è orgogliosa di ufficializzare l’ingaggio per il prossimo campionato di Legadue Gold dell’atleta statunitense Tamar Slay, l’anno scorso in forza alla Sutor Montegranaro in Lega A.
Chi è?
Tamar, nato a Beckley (Virginia) il 02/04/1980, è un’ala di 203 centimetri per 98 chili. Versatile e dotato di un bagaglio tecnico incredibilmente ampio, Slay è in grado di alternare con estrema efficacia il gioco interno a quello esterno. Nel suo curriculum vanta 66 presenze nella NBA.
La sua carriera
Si forma cestisticamente alla Woodrow Wilson High School e successivamente alla Marshall University, prima di essere scelto con la 53° scelta al secondo giro dai New Jersey Nets nel Draft NBA 2002. Gioca nel massimo campionato statunitense fino al 2004 (Nets e Bobcats), quando arriva la chiamata dall’Hapoel di Gerusalemme. Nel 2007 ritorna in terra natia per giocare nella NBDL con i Bakersfield Jam, ma arriva la prima chiamata dall’Italia, con l’Orlandina che si assicura le prestazioni dell’ala americana per la stagione 2007-2008. La stagione seguente finisce ad Avellino, grazie al pagamento di un buyout, giocando una buona stagione. Nella stagione 2009-2010 si trasferisce a Pistoia in Legadue (chiuderà con quasi 20 punti di media in Regular Season), mentre dal 2010 al 2012 gioca in maglia Reyer Venezia (conquistando anche una promozione in Lega A).
Dichiarazioni
Il DS Marco Abbiati: “Siamo contenti, orgogliosi di essere riusciti a portare Tamar Slay qui a Brescia. E’ indubbiamente un giocatore di un’altra categoria, con doti tecniche eccelse e con tanti anni in Italia alle spalle: in Legadue è uno di quelli che fa la differenza. Da sottolineare anche le sue doti umane, di uomo spogliatoio: sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutti”.