Doveva essere festa e festa è stata: in occasione del 40° anniversario della Pallacanestro Chiari, Brescia e Trento si sono affrontate in un match godibile e divertente, conclusosi sul 72 pari. Grande protagonista Fabio Di Bella, autore di un’ottima prova (14 punti), ben affiancato da un Procacci in grande spolvero (8 punti). Buone indicazioni dagli americani che, pur senza prendersi tanti tiri, hanno fatto vedere buone cose. Per Trento invece sugli scudi i “lunghi” Lechthaler e Baldi Rossi, che in 40 minuti hanno chiuso con 31 punti in due (14 per il primo, 17 per il secondo).
Dopo un grande inizio firmato Trento, Brescia comincia a creare gioco e con Giddens si porta a 4 punti di distanza dopo 7 minuti di gioco. L’ingresso di Di Bella trasforma la Leonessa, che tra fine primo quarto e inizio secondo quarto costruisce un parziale di 18-4 che ribalta il risultato e porta l’inerzia dalla parte della Leonessa (29-21). Arriva subito la risposta di Trento con Lechthaler e Fiorito e il primo tempo si chiude sul 38-35 per Brescia.
Il terzo quarto è combattuto e in equilibrio, ma il vantaggio della Leonessa a 10 minuti al termine cresce a 6 punti (59-53). Nell’ultimo quarto Trento si riporta sotto con il solito Lechthaler e trova il sorpasso con Baldi Rossi, ma Brescia non si scompone e con Di Bella e Fultz si riporta avanti. I 4 punti nel finale di Forray chiudono la contesa sul 72-72.
Un risultato giusto per quanto visto in campo, che premia entrambe le formazioni per l’impegno profuso e per lo spettacolo regalato. Segnali e informazioni utili per i due coach, con coach Martelossi che avrà modo di sperimentare e migliorare quanto visto in campo nelle prossime amichevoli: Sabato la Leonessa farà tappa a Mantova dove sfiderà Poggio Rusco, mentre Domenica impegno al San Filippo con un’altra avversaria di campionato, Casale Monferrato, in un match che servirà da antipasto all’incontro tra Olimpia Milano e Olimpia Lubiana.
Centrale del Latte Brescia: Bushati 5, Giddens 9, Slay 5, Procacci 8, Di Bella 14, Maspero 8, Rinaldi 3, Cuccarolo 6, Fultz 8, Stagnati ne, Demartini ne. All. Martelossi
Aquila Basket Trento: Forray 8, Triche 5, Elder 8, Baldi Rossi 17, Pascolo 3, Lechthaler 14, Poltroneri 11, Fiorito 6, Spanghero ne, Molinaro. All. Buscaglia