Il match più visto dell’anno? Brescia-Bologna Gara 5 con 6.000 presenze!
La Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato il dato definitivo di affluenza nei palasport in occasione delle gare di playoff del campionato di Serie A2 Citroën 2015/2016. Analizzato in base ai dati forniti dalle 16 Società che vi hanno preso parte.
Nelle 67 gare di playoff disputate (36 negli ottavi, 17 nei quarti, 9 di semifinale, 5 di finale) sono affluiti nei palasport 203.172 spettatori, per una media-gara di 3.032. Lo scorso anno (41 gare) si erano registrati nei palasport 110.336 spettatori, per una media-gara di 2.743.
Nel 33% delle gare di playoff, il numero medio di spettatori ha doppiato quello della stagione regolare (1.954): dal record (stagionale assoluto) dei 6.000 di Brescia-Fortitudo Bologna (finale, G5) ai 4.080 di Trieste-Tortona (ottavi, G4). Lo scorso anno lo stesso dato di crescita aveva riguardato il 24% delle gare disputate nei playoff. Inoltre, in 43 delle 67 partite giocate (64%) il dato di affluenza è risultato superiore a quello della media-campionato basato sulla stagione regolare.
La realtà che ha portato il maggior numero complessivo di spettatori al palasport è stata ovviamente Brescia, che avendo giocato in casa ben 11 partite ha attratto, tra Pala San Filippo e PalaGeorge a Montichiari, ben 41.550 spettatori. Più che nelle 15 gare dell’intera regular season (35.380 spettatori). Seguono Treviso (38.935, 8 gare), Fortitudo Bologna (37.214, 7), Scafati (19.200, 7) e Trieste (8.750, 2). Per media-spettatori guida la Fortitudo Bologna con 5.316; quindi Treviso (4.867), Trieste (4.365), Brescia (3.777) e Verona (3.199).
Sono state complessivamente 12 le gare disputate a biglietti esauriti: tutte quelle di finale, più gara 5 di semifinale tra Scafati e Brescia, due gare a Treviso (G1 di semifinale con Bologna, G5 dei quarti con Ferentino) più 4 di Brescia al San Filippo (le 3 degli ottavi con Trapani e G2 dei quarti con Tortona).
Questi i dati, ripartiti per affluenza, media e percentuale di riempimento (tra parentesi quelli della passata stagione, sempre riferita ai playoff). Ottavi: 87.938, 2.443 (primo turno 2015: 2.520), 67%. Quarti: 46.536, 2.720 (vs 2.758), 80%. Semifinali: 40.478, 4.498 (vs 2.493), 95%. Finale: 28.400, 5.680 (vs 3.180), 100%.
In questa edizione dei playoff, ben 7 partecipanti hanno riempito il proprio impianto con un indice molto elevato. Andato dal 70% di Roseto per poi salire al 74% di Scafati, l’83% di Ferentino, l’87% di Imola, il 91% di Treviso, il 95% di Bologna ed il 97% di Brescia.
Le 10 più viste nei playoff: sono stati 6.000 gli spettatori per Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Eternedile Bologna (F, G5); 5.700 per Eternedile Bologna-Centrale del Latte Amica Natura Brescia (F, G3 e G4); 5.500 per Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Eternedile Bologna (F, G1 e G2); 5.470 per Eternedile Bologna-De’ Longhi Treviso (SF, G3 e G4); 5.350 per Eternedile Bologna-Moncada Agrigento (Q, G3); 5.344 per De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna (SF, G1 e G2).
Ecco le 20 partite più viste nel campionato di A2 Est ed A2 Ovest, contemplando stagione regolare e playoff.
1) Centrale del Latte Brescia-Eternedile Bologna 6.000 (PO)
2) Eternedile Bologna-Centrale del Latte Brescia 5.700 (PO)
3) Eternedile Bologna-Centrale del Latte Brescia 5.700 (PO)
4) Alma Trieste-De’ Longhi Treviso 5.660 (RS)
5) Centrale del Latte Brescia-Eternedile Bologna 5.500 (PO)
6) Centrale del Latte Brescia-Eternedile Bologna 5.500 (PO)
7) Eternedile Bologna-De’ Longhi Treviso 5.470 (PO)
8) Eternedile Bologna-De’ Longhi Treviso 5.470 (PO)
9) Eternedile Bologna-Moncada Agrigento 5.350 (PO)
10) De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna 5.344 (PO)
11) De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna 5.344 (RS)
12) De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna 5.344 (RS)
13) De’ Longhi Treviso-Centrale del Latte Brescia 5.309 (RS)
14) De’ Longhi Treviso-Remer Treviglio 5.305 (RS)
15) De’ Longhi Treviso-Eternedile Bologna 5.194 (PO)
16) De’ Longhi Treviso-Alma Trieste 5.124 (RS)
17) De’ Longhi Treviso-Orasì Ravenna 5.114 (RS)
18) Eternedile Bologna-Andrea Costa Imola 5.097 (RS)
19) De’ Longhi Treviso-Bondi Ferrara 5.077 (RS)
20) Eternedile Bologna-BBC Agropoli 5.073 (PO)