Skip to main content
             

Lega Basket Serie A, tutte le info su Brescia-Cantù

Dopo la sconfitta patita al PalaCarrara di Pistoia, la Leonessa è chiamata al pronto riscatto contro Cantù per tornare al successo in campionato. La sfida contro l’Acqua S. Bernardo è uno dei tre derby lombardi che attendono la Germani nel mese di dicembre e l’unico che sarà disputato fra le mura amiche del PalaLeonessa. Cantù si presenta a Brescia con una striscia negativa di 5 sconfitte consecutive: il successo in casa brianzola manca dal 28 ottobre. 

La palla a due per la decima giornata di campionato è fissata per domenica 16 dicembre alle ore 12.00 al PalaLeonessa di Brescia.

COME PARTECIPARE – Per assistere all’impegno casalingo della Leonessa è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida contro Cantù potranno inoltre essere acquistati  presso la biglietteria del PalaLeonessa il giorno domenica 16 dicembre a partite dalle ore 10.30.

MEDIA – La sfida tra Germani e Acqua S. Bernardo sarà visibile in diretta streaming su Eurosport Player. Gli appassionati potranno inoltre seguire la partita sulle frequenze di Radio Bresciasette e restare aggiornati con la diretta testuale del sito ufficiale della Leonessa. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).

MATCH SPONSOR – La partita della Leonessa contro Cantù recherà una serie di iniziative che renderanno unica la partecipazione all’evento. A2A Energia, Top Sponsor di Basket Brescia Leonessa, sarà per l’occasione Match Sponsor della partita con tante sorprese esclusive dedicate ai tifosi della Leonessa prima della partita e durante l’intervallo. 

SETTORE GIOVANILE – Domenica 16 dicembre il PalaLeonessa non sarà unicamente teatro della sfida tra Brescia e Cantù ma al suo interno avrà anche luogo la festa dedicata al Settore Giovanile di Basket Brescia Leonessa. Tutti i ragazzi appartenenti alle selezioni Under e ai gruppi minibasket della Leonessa sfileranno prima della partita presentandosi al grande pubblico. Al termine della partita poi, alla festa si aggiungeranno anche i giocatori della Germani che interagiranno con i giovani cestisti biancoblu. 

INIZIATIVE – In occasione della partita contro Cantù, L’ODV Marco Solfrini presenterà il libro “I diari del Solfro” che raccoglie i diari scritti da Marco Solfrini durante la sua partecipazione con la Nazionale Italiana Master di Pallacanestro ai Mondiali ed Europei di categoria. Il libro sarà messo a disposizione di coloro che sono già tesserati all’associazione o che vorranno sottoscrivere il tesseramento il giorno stesso della partita. All’ingresso del PalaLeonessa inoltre saranno presenti tre desk dove sarà possibile aderire alla raccolta firme #hofirmatoanchio, la campagna lanciata dal Giornale di Brescia a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare dell’Anci per reintrodurre l’educazione alla cittadinanza come materia di studio nelle scuola.

PREMIAZIONI – Durante la giornata sarà inoltre consegnata una targa ad Arnaldo Taurisano, storico coach di Cantù che, nella sua lunga carriera da allenatore, è stato anche alla guida della Silverstone Brescia per 74 partite a cavallo tra il 1984 e il 1986 centrando la promozione in massima serie al termine della stagione 1984-1985. La targa verrà ritirata da Charlie Recalcati, grande amico di Basket Brescia Leonessa che fu allenato da Taurisano durante tutti i suoi trascorsi da giocatore con la maglia di Cantù.

BBL SCHOOL PROGRAM – Prende il via il progetto di Basket Brescia Leonessa organizzato in collaborazione con C2 Group, innovation partner della società biancoblu, dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Brescia e Provincia. In occasione della 10/ma giornata della Serie A, al PalaLeonessa saranno presenti gli alunni dell’Istituto di secondo grado “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia.

BBL YOUTH GENERATION PROGRAM – Prosegue con entusiasmo il progetto di coinvolgimento delle società di basket limitrofe alle partite di Basket Brescia Leonessa. In occasione della sfida pomeridiana di domenica, sarà ospitata al PalaLeonessa il Basket Iseo.

GLI EX DELLA SFIDA – Un ex illustre di Cantù veste quest’anno la maglia della Leonessa. Awudu Abass entrò nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù all’età di 13 anni esordendo poi in Serie A con la squadra brianzola nel febbraio 2011 a 18 anni appena compiuti nella partita contro la Banca Tercas Teramo. Abass ha trascorso 6 stagioni con Cantù per un totale di 151 presenze fra campionato e coppe divenendo anche capitano della squadra all’età di 22 anni a partire dalla stagione 2014-2015.

I PRECEDENTI – Quello di domenica a mezzogiorno sarà il 23° derby lombardo nella storia di Brescia e Cantù. La squadra brianzola è avanti negli scontri diretti con 15 vittorie ma se circoscriviamo unicamente i precedenti  alla storia recente del Basket Brescia Leonessa, dal suo ritorno in massima serie la Germani ha battuto 3 volte Cantù a fronte di una sola sconfitta. 

GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro sono Saverio Lanzarini di Bologna, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Alessandro Perciavalle di Torino.

Serie A