Natale al Forum per la Germani Basket Brescia, che sfida i campioni d’Italia dell’A|X Armani Exchange Milano in uno degli anticipi della 12/ma giornata di campionato. Reduce da due successi consecutivi nei derby lombardi contro Cantù e Cremona, Brescia cerca conferme sul proprio stato di salute affrontando il test più difficile, contro una squadra che dopo le prime 11 giornate di campionato guida la classifica a punteggio pieno.
Ancora priva di Luca Vitali, fermo ai box per l’infortunio alla mano, la Germani cerca la rivincita nei confronti dell’Olimpia, non solo perché lo scorso anno fu proprio la squadra biancorossa a stoppare il cammino della Leonessa nei playoff, ma anche perché a fine settembre la squadra di Pianigiani si aggiudicò la semifinale della Supercoppa italiana, sconfiggendo 81-59 la prima Germani della stagione 2018-2019.
La palla a due per la gara della 12/ma giornata di campionato è fissata per martedì 25 dicembre alle ore 19.00 al Mediolanum Forum di Assago.
COME PARTECIPARE – Per assistere al derby di Natale tra Milano e Brescia è possibile acquistare i tagliandi online sul circuito Ticketone.it. I biglietti, inoltre, potranno inoltre essere acquistati presso la biglietteria del Mediolanum Forum di Assago il giorno della partita.
MEDIA – La sfida tra Olimpia e Leonessa sarà visibile in diretta Tv su Eurosport 2 (ch. 211 della piattaforma satellitare, ch. 341 su Mediaset Premium) e in streaming su Eurosport Player. I tifosi bresciani potranno inoltre seguire la diretta della gara sulle frequenze di Radio Bresciasette e restare aggiornati con la diretta testuale del sito ufficiale della Leonessa. La replica della partita andrà in onda sabato 29 dicembre alle ore 16.45 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre).
GLI EX DELLA SFIDA – I giocatori che si presentano alla sfida del Forum con la palma di ex sono 4, anche se uno di questi – Luca Vitali, 39 gare nell’Armani Jeans Milano nella stagione 2008-2009 – non scenderà in campo per via dell’infortunio alla mano.
Torneranno al Forum da avversari David Moss, che ha trascorso due stagioni all’Olimpia, conquistando lo scudetto nel 2014, e Awudu Abass, in biancorosso dal 2016 al 2018, un’esperienza condita con la conquista di uno scudetto (2018), una Coppa Italia (2017) e due Supercoppe italiane (2016 e 2017).
Fa parte del roster dell’Olimpia Milano, invece, Christian Burns, che vestì la maglia della Germani Basket Brescia nella stagione 2016-2017, disputando 25 partite e mettendo a referto una media di 11.4 punti e 6.6 rimbalzi a partita.
I PRECEDENTI – Da quando è tornata in Serie A, la Leonessa ha affrontato nove volte l’Olimpia Milano (otto in campionato tra regular season e playoff, una in Supercoppa Italiana), con un bilancio complessivo di 2 vittorie e 7 sconfitte. Per quanto riguarda le gare disputate ad Assago, Brescia è riuscita a espugnare il Forum in una sola circostanza, vincendo 85-82 (20 punti di Michele Vitali, 14 di Bryce Cotton) Gara 1 delle semifinali dei playoff scudetto 2018.
GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro sono Manuel Mazzoni di Grosseto, Mark Bartoli di Trieste e Marco Vita di Ancona.
ANDREA DIANA – “Milano dispone di un roster lunghissimo dovendo affrontare anche l’Eurolega, quindi fino all’ultimo non sapremo chi per turnover lasceranno fuori. Il dato oggettivo è che hanno il potenziale per poterci affrontare con qualsiasi roster, visto il cammino che stanno avendo nel campionato italiano. Sono una squadra profondamente cambiata rispetto lo scorso anno, vogliono correre tantissimo in campo aperto. I dati statistici confermano che sono la migliore squadra per efficienza offensiva in transizione, il primo obiettivo sarà proprio quello di forzarli a giocare a metà campo”.
“Dovremo assolutamente riproporre la stessa identità di sabato sera a Cremona, provare a pareggiare l’energia di Milano e giocare una partita di alto ritmo. Sarà più complicato arrivare alla conclusione dentro l’area, per questo dovremo aumentare la velocità nella circolazione della palla e concretizzare ogni vantaggio che riusciremo a creare. Approfitto per augurare un felice Natale a tutti gli sportivi bresciani!”