Sotto la lente: Andrea Zerini
A 11 giornate dal termine del campionato di Serie A, analizziamo le statistiche dei giocatori della Germani Basket Brescia, presentando tutti i principali dati che permettono di evidenziarne il rendimento a 360°
ANDREA ZERINI
Nel voler analizzare le statistiche di Andrea Zerini dobbiamo necessariamente fare un iniziale distinguo, dividendo la stagione in due parti: se l’impiego medio del centro fiorentino è di 11.3 minuti per gara, infatti, è facile notare come il suo utilizzo sul parquet sia nettamente cresciuto nelle ultime 5 gare di campionato, ossia da quando la rotazione dei centri a disposizione di coach Andrea Diana è passata da tre a due con la partenza di Eric Mika.
Da quel momento, la media dei minuti che Zerini trascorre in campo è salita a 17.6 minuti. Considerando inoltre che il coach della Germani utilizza spesso la soluzione di un quintetto basso con Brian Sacchetti da 5 tattico, i possessi a disposizione di Zerini sono pochi ma indubbiamente ben sfruttati.
Offensivamente parlando, infatti, il numero 29 della Leonessa gioca poco meno di 3 possessi a partita, prendendosi 2.3 tiri a gara, e mette a referto 3.3 punti di media con il 66.7% da due, a cui aggiunge 2.4 rimbalzi catturati.
Gli americani lo definirebbero born ready: la sua caratteristica pricipale, infatti, è quella di rendersi pronto e il più possibile utile quando lascia la panchina e viene chiamato in campo. Il gioco del lungo toscano si sviluppa soprattutto nel pitturato, sfruttando il pick-n-roll e i tagli verso canestro, ma è fatto anche di grande abnegazione difensiva.
Spesso chiamato a serrare i ranghi in difesa, Zerini è uno dei migliori difensori della Germani, concedendo ai giocatori che decidono di affrontarlo appena il 27.7% dei possessi a segno per un totale di appena 0.62 punti a possesso lasciati agli attaccanti della squadra avversaria.