Skip to main content
             

Lega Basket Serie A, tutte le info su Pesaro-Brescia

Terminata la lunga pausa dovuta alle gare della Final Eight 2019 e agli impegni della Nazionale, il campionato di Serie A riprende la propria corsa, apprestandosi a celebrare una volata lunga 11 giornate, durante le quali ogni squadra farà di tutto per raggiungere i propri obiettivi. Posizionata in un limbo tra la zona playoff – è a soli due punti, anche se il gruppo di squadre che occupa l’ottava posizione è decisamente folto – e la zona più calda della classifica – lontana sei lunghezze -, la Germani Basket Brescia riparte dalla trasferta di Pesaro, nella quale affronterà una Victoria Libertas che attualmente occupa una posizione in graduatoria molto scomoda e, quindi, sarà particolarmente affamata di punti.

La palla a due del posticipo della 20/ma giornata di campionato sarà alzata domenica 3 marzo alle ore 20.45 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

COME PARTECIPARE – Per assistere all’impegno della Leonessa nel capoluogo marchigiano è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida contro la Vuelle potranno inoltre essere acquistati direttamente a poche ore dall’inizio della partita presso i botteghini della Vitrifrigo Arena, che saranno aperti a partire dalle ore 18.30.

MEDIA – La sfida tra Victoria Libertas Pesaro e Germani Basket Brescia sarà visibile in TV sugli schermi di Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre) e in diretta streaming su Eurosport Player. Tra gli altri modi di restare aggiornati sulla trasferta della Leonessa nelle Marche, non perdete la diretta testuale, che come di consueto sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa!

La radiocronaca della gara, infine, sarà disponibile sulle frequenze di Radio Bresciasette. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).

LA GARA D’ANDATA – Germani e Victoria Libertas si affrontarono sulle tavole del PalaLeonessa in occasione della quinta giornata del girone d’andata. Il successo finale arrise ai padroni di casa, che conquistarono due preziosissimi punti imponendosi con il punteggio di 84-81. Brescia portò tre uomini in doppia cifra (Jordan Hamilton fu il top scorer, con 15 punti a referto), mentre dall’altra parte Pesaro trovo una prestazione monstre da parte di Blackmon, che fu capace di segnare 35 punti, iniziando così la scalata alla vetta della classifica dei migliori marcatori della Serie A, che occupa tuttora con grande merito.

GLI EX DELLA GARA E LE NOVITÀ DELLA SFIDA – L’unico ex della sfida della Vitrifrigo Arena è Marco Ceron, che però è assente dai campi dallo scorso 25 novembre per via del brutto infortunio subìto durante la gara casalinga con Torino. La guardia veneziana ha trascorso tre stagioni in riva all’Adriatico, vestendo anche i gradi di capitano della Vuelle. Anche il presidente della Victoria Libertas Ario Costa è una vecchia conoscenza della Leonessa, avendo occupato per due stagioni il ruolo di General Manager dopo essere stato in campo una bandiera del Basket Brescia tra il 1977 e il 1984.

I biancorossi arrivano alla sfida con la Leonessa con una sola novità, che peraltro è recentissima: proprio in questi giorni, infatti, la Vuelle ha inserito nel proprio roster Mark Lyons, prolifica guardia statunitense, chiamata a dare ulteriore pericolosità al reparto esterni del team marchigiano. L’altra grande novità rispetto alla gara d’andata riguarda il timoniere della squadra: dopo l’esonero di Massimo Galli, infatti, la Vuelle è stata affidata a Matteo Boniciolli, tornato ad allenare una squadra di Serie A dopo 8 lunghi anni. L’ultimo incrocio tra il coach triestino e la Leonessa, però, risale alle finali dei playoff di Serie A2 del 2016: Boniciolli, infatti, era alla guida della Fortitudo Bologna che contese a Brescia la promozione in Serie A, conquistata dai lombardi dopo una lunga e avvincente serie finale.

SOTTO LA LENTE – Può una squadra occupare la 13/ma posizione in classifica – a due sole lunghezze dall’ultimo posto – pur avendo nel proprio roster due giocatori che occupano i primi due posti dei migliori marcatori della Serie A e un altro che è stabilmente al primo posto della graduatoria dei migliori rimbalzisti del campionato? Per comprendere questo dato, che a prima vista appare incongruente, è necessaria una lettura approfondita delle statistiche complessive della Vuelle.

Se James Blackmon (20.5 punti di media a partita) ed Eric McCree (19.5) sono i migliori marcatori della Serie A e il lituano Egidijus Mockevicius (11.1 rimbalzi di media a gara) è il migliore a catturare palloni sotto le plance, l’88% del fatturato complessivo della Vuelle dipende da quanto realizzato da chi parte in quintetto. Oltre a non garantire lo stesso apporto in termini di punti, questo dato indica che i giocatori che escono dalla panchina non riescono a tenere lo stesso altissimo ritmo impresso alla gara da quelli dello starting five, che permettono comunque alla Vuelle di essere prima nella graduatoria delle transizioni effettuate a partita. L’arrivo di Lyons dovrebbe invertire questa tendenza, anche se lo statunitense avrà bisogno di tempo per inserirsi al meglio negli schemi di coach Boniciolli.

VICTORIA LIBERTAS PESARO – GERMANI BASKET BRESCIA
SQUADRE A CONFRONTO

GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro della Vitrifrigo Arena sono Manuel Mazzoni di Grosseto, Denis Quarta di Torino e Matteo Boninsegna di Milano.

Serie A