Lega Basket Serie A, tutte le info su Brescia-Brindisi
Seconda partita casalinga consecutiva per la Germani, che dopo la sconfitta con la Dolomiti Energia Trentino ha subito a portata di canestro l’occasione per il pronto riscatto ospitando sul proprio paquet la Happy Casa Brindisi. Il countdown verso il palpitante finale di stagione è appena iniziato e il treno di lusso che porta sui propri vagoni la scritta playoff è ancora fermo in banchina in attesa di essere preso.
Nulla, dunque, è ancora perduto per gli uomini di coach Andrea Diana, che però dovrà superare di slancio l’ostacolo che porta il nome dell’Happy Casa Brindisi, passata da sorprendente rivelazione di inizio stagione a seria candidata a montare su quel treno per i playoff nominato in precedenza. Fresca finalista della recente Coppa Italia, la squadra pugliese, guidata da Frank Vitucci, ha raccolto 6 vittorie nelle ultime 7 giornate di campionato e in trasferta ha sbancato 3 degli ultimi 4 palasport nei quali si è presentata.
La palla a due della sfida valevole per la 22/ma giornata di campionato sarà alzata al PalaLeonessa di Brescia domenica 17 marzo alle ore 19.15.
COME PARTECIPARE – Per assistere alla gara casalinga della Leonessa contro Brindisi è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida contro la Happy Casa potranno essere acquistati anche ai botteghini del PalaLeonessa, che saranno aperti a partire dalle ore 17.30.
MEDIA – La sfida tra Germani Basket Brescia e Happy Casa Brindisi sarà visibile in TV sugli schermi di Eurosport 2 (canale 211 della piattaforma Sky, canale 342 della piattaforma Mediaset Premium) e in diretta streaming su Eurosport Player. Come di consueto, sarà possibile vivere le emozioni della gara seguendo la nostra immancabile diretta testuale, che sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.
La radiocronaca della gara, infine, sarà disponibile sulle frequenze di Radio Bresciasette. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).
BBL SCHOOL PROGRAM – Prosegue a gonfie vele il progetto di Basket Brescia Leonessa dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Brescia e Provincia, organizzato in collaborazione con C2 Group, innovation partner della società biancoblu. In occasione del posticipo della 22/ma giornata, al PalaLeonessa saranno presenti gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado ‘Aldo Moro’ di Monticelli Brusati – IC Ome.
BBL YOUTH GENERATION PROGRAM – Prosegue con grande entusiasmo anche il progetto di coinvolgimento delle società di basket del territorio bresciano, che come di consueto sono state invitate a partecipare alle partite casalinghe della Leonessa. In occasione della settima giornata del girone di ritorno, saranno ospitati al PalaLeonessa gli atleti e i dirigenti dell’ASD Pallacanestro Monteclarense.
LA GARA D’ANDATA – Nella sfida di andata disputata al PalaPentassuglia, la Leonessa dovette arrendersi alla Happy Casa con il punteggio di 72-65. Anche in Puglia, la Germani pagò a caro prezzo un poco performante rientro in campo dopo l’intervallo: sotto di 3 lunghezze a fine secondo quarto, infatti, la squadra guidata da Andrea Diana subì la veemente offensiva di Brindisi scivolando fino al -14.
Assorbito il rientro brindisino, Brescia iniziò il graduale rientro in partita, giungendo a un solo possesso dalla parità prima che Jeremy Chappell (14 punti con 4/4 da tre) chiudesse la contesa mettendo a bersaglio la tripla che a 30″ dalla sirena finale che spense i sogni di aggancio bresciani. Scintillante la prova di Luca Vitali, che vergò un referto da 23 punti con 9/11 dal campo e 6 assist distribuiti.
GLI EX DELLA GARA E LE NOVITÀ DELLA SFIDA – Sono ben 5 le stagioni trascorse a Brindisi da Andrea Zerini. Il centro toscano disputò la prima stagione con la squadra pugliese nel 2011-2012, conquistando la promozione in Serie A sotto la guida di Piero Bucchi. Restò poi altre 4 stagioni, accumulando un totale di 181 presenze con la canotta biancoazzurra. Un altro ex di giornata figura anche nelle file di Brindisi: Jakub Wojciechowski, infatti, giocò 10 partite con la maglia della Leonessa nel 2010, quando la squadra bresciana militava ancora in A Dilettanti. Il polacco di passaporto italiano chiuse la stagione ad 11 punti di media a gara.
Devondrik Walker è stato l’unico innesto in corso d’opera nel roster brindisino. L’ex Alma Trieste, però, non prenderà parte alla sfida contro la Leonessa a causa di un infortunio che lo terrà fermo ai box sino al termine della stagione. La novità, se così vogliamo definirla, è rappresentata da Wes Clark, che torna a disposizione di coach Vitucci dopo tre mesi esatti dall’ultima partita disputata.
SOTTO LA LENTE – Aggressività, questa è la parola adatta per descrivere la Happy Casa Brindisi. La squadra pugliese, infatti, fa dei ritmi elevati, degli alti possessi e della onnipresenza dei propri giocatori su tutti i palloni vaganti i principali fattori del proprio gioco. Vitucci, d’altro canto, ha sempre tenuto in grande considerazione l’agonismo come ago della bilancia nella disputa dei due punti in palio. Per vincere contro Brindisi devi essere disposto a sporcarti le mani e pensare ad ogni possesso come se fosse l’ultimo a tua disposizione.
Di agonismo e di possessi si nutrono certamente Adrian Banks e Jeremy Chappell, gli esterni terribili della Happy Casa nonché i due principali interpreti dell’attacco brindisino, così come Riccardo Moraschini, divenuto presenza fissa nello starting five di Vitucci dopo l’infortunio di Clark.
Attenzione però anche a John Brown III, lungo filiforme e dinamico, bravo a farsi servire sul taglio verso canestro ma anche a prendersi tiri dalla media distanza. A Firenze, in occasione dell’ultima Final Eight, ha dato sfoggia di eleganza ed energia, tanto da meritarsi il premio di giocatore più spettacolare della competizione.
GERMANI BASKET BRESCIA – HAPPY CASA BRINDISI
SQUADRE A CONFRONTO
GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno la sfida valevole per la 22/ma giornata sono Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Alessandro Nicolini di Bagheria (PA)