30 Mar 2019

Lega Basket Serie A, tutte le info su Brescia-Pistoia

Continuare a sfruttare il vento favorevole testimoniato dalle tre vittorie nelle ultime quattro partite e compiere un altro importante balzo avanti in classifica: sono questi gli obiettivi che la Germani Basket Brescia cercherà di raggiungere nella 24/ma giornata di campionato, che la vedrà opposta alla Oriora Pistoia, fanalino di coda del torneo.

Sottovalutare il quintetto toscano, che in settimana ha dato il benservito a coach Ramagli e al PalaLeonessa sarà guidato dallo storico assistente Fabio Bongi, sarebbe l’errore più grosso che la Leonessa potrebbe compiere. La disperata situazione di classifica, infatti, imporrà ai pistoiesi di lottare con il coltello tra i denti per cercare di smuovere una classifica che si è fatta drammatica.

Brescia, dunque, dovrà dimostrare la stessa voglia e la stessa determinazione dei propri avversari, facendo valere azione dopo azione le peculiarità che in queste ultime settimane le hanno permesso di rimettersi in scia alle squadre destinate a disputare la postseason.

La palla a due per la sfida della 24/ma giornata di campionato sarà alzata al PalaLeonessa di Brescia domenica 31 marzo alle ore 18.30.

COME PARTECIPARE – Per assistere alla gara casalinga numero 12 del campionato della Leonessa è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida con la Oriora potranno inoltre essere acquistati direttamente anche prima dell’inizio della partita presso i botteghini del PalaLeonessa, che saranno aperti a partire dalle ore 17.00.

MEDIA – La sfida tra Fiat Torino e Germani Basket Brescia sarà visibile in diretta streaming su Eurosport Player. Chi non avrà possibilità di accedere allo streaming potrà seguire la diretta testuale della partita, che come di consueto sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.

La radiocronaca della gara, infine, sarà disponibile sulle frequenze di Radio Bresciasette. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).

MATCH SPONSOR – La partita della Leonessa contro Pistoia vedrà una serie di iniziative che renderanno unica la partecipazione all’evento. EIR, Top Sponsor di Basket Brescia Leonessa, sarà per l’occasione Match Sponsor della partita, con tante sorprese e gadget durante il prepartita.

BBL SCHOOL PROGRAM – Nuova tappa del progetto di Basket Brescia Leonessa dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Brescia e provincia, organizzato in collaborazione con C2 Group, innovation partner della società biancoblu. In occasione della gara della 24/ma giornata, al PalaLeonessa saranno presenti gli alunni della Scuola Media Italo Calvino di Chiesanuova (BS), dell’Istituto Comprensivo di Gardone Val Trompia (BS) e dell’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Desenzano del Garda (BS)

BBL YOUTH GENERATION PROGRAM – Prosegue con dinamicità ed entusiasmo anche il progetto di coinvolgimento delle società di basket del territorio bresciano, che come di consueto sono state invitate a partecipare alle partite casalinghe della Leonessa. In occasione della settima giornata del girone di ritorno, saranno ospitati al PalaLeonessa gli atleti e i dirigenti della Pallacanestro Darfo Boario Terme.

All’interno dello stesso progetto, inoltre, durante l’intervallo lungo della partita saranno premiate le rappresentative scolastiche che nelle scorse settimane si sono aggiudicate il torneo provinciale di 3vs3 nelle diverse categorie.

INIZIATIVE – Il ricordo di Marco Solfrini accompagnerà anche la partita casalinga che la Leonessa disputerà con Pistoia. Dopo aver celebrato a Torino la ricorrenza del primo anno dalla sua scomparsa, infatti, anche al PalaLeonessa Brescia scenderà in campo per il riscaldamento indossando una speciale sopramaglia recante il numero 13 e una dedica in ricordo dell’indimenticato giocatore.

La partita casalinga contro Pistoia sarà l’occasione per celebrare anche il Basket Blue Day, con l’offerta da parte di alcuni volontari di un braccialetto blu da indossare nel segno della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

All’ingresso principale del PalaLeonessa sarà presente un desk con i volontari di Intermed Onlus, associazione bresciana con progetti sociali e medici in tutto il mondo. I volontari offriranno in vendita delle uova di Pasqua, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare la costruzione di un ospedale in Africa.

Al piano superiore, infine, troverà spazio un banchetto di UNICEF, presso il quale sarà possibile acquistare un’orchidea e dare il proprio contributo alla lotta contro la malnutrizione infantile.

FAN ZONE – Quella per la Leonessa è una passione che… si scambia! Questa domenica la Fan Zone (Tribuna Est) del PalaLeonessa diventerà il luogo perfetto per scambiare le figurine dell’Album di Basket Brescia Leonessa. Cerca il corner dedicato all’iniziativa e prova a completare la collezione!

LA GARA D’ANDATA – Il fatto che la Oriora Pistoia abbia conquistato solo quattro vittorie sul campo dall’inizio del campionato (la quinta è arrivata a tavolino con la capolista Milano) e che uno di questi successi sia stato ottenuto proprio nella gara d’andata con Brescia è un dato che non può che alimentare i rimpianti della Leonessa, che al PalaCarrara giocò una delle gare più brutte della propria stagione.

Incapace di dare continuità al proprio gioco, la Germani pagò dazio alla scarsa intensità messa sul parquet dell’impianto toscano, cadendo sotto i colpi di Auda (16 punti e 9 rimbalzi), Dominique Johnson (15) e Peak (14). Brescia portò solo tre giocatori in doppia cifra (Hamilton con 14 punti, Abass e Vitali con 10) ma non ingranò mai le marce alte, soccombendo alla sirena finale con il punteggio di 73-70.

GLI EX DELLA GARA E LE NOVITÀ DELLA SFIDA – Tommaso Laquintana, play di scorta della Germani Basket Brescia, è l’ex di giornata, avendo disputato 26 partite con la maglia della The Flexx Pistoia nella scorsa stagione, con un bottino di 6.7 punti a gara. Anche Matteo Caroli, guardia della Leonessa, ha dei trascorsi con la squadra toscana: cresciuto nelle giovanili biancorosse, la guardia trentina era aggregata alla prima squadra durante la stagione 2012-2013, quando Pistoia vinse la finale promozione di Lega Due superando proprio Brescia.

Rispetto alla gara d’andata, disputata l’8 settembre al PalaCarrara, il roster biancorosso è stato letteralmente stravolto. Dominique e Kerron Johnson, Gladness e anche i giovani Severini e Martini hanno lasciato la Toscana, approdando (chi a titolo definitivo, chi in prestito) ad altri lidi. L’asse play-pivot è cambiato radicalmente con gli innesti di Jacub Odum e Andrea Crosariol, mentre il go-to-guy della formazione che a Brescia sarà guidata da Fabio Bongi è diventato Tony Mitchell, che nella prima parte della stagione aveva vestito la maglia dell’Acqua S.Bernardo Cantù. L’ultimo volto nuovo in casa pistoiese è lo sloveno Blaz Mesicek, già visto nelle ultime due stagioni nelle fila della New Basket Brindisi.

SOTTO LA LENTE – La Oriora Pistoia è una squadra che fatica a fare canestro (con una media di 74.3 punti segnati a partita è ultima nella classifica di specialità) e, spesso, è incapace di proteggere il proprio canestro, come testimoniato dagli 83.7 punti subiti di media. Coach Alessandro Ramagli, esonerato in settimana dal club biancorosso, ha pagato soprattutto l’incapacità di garantire al proprio roster la continuità necessaria per portare a casa risultati positivi, come testimoniato dalle ultime due gare: contro Sassari e Reggio Emilia, infatti, la Oriora non è stata capace di lottare fino alla sirena finale, lasciando semaforo verde ai propri avversari proprio nei minuti finali e decisivi del match.

Se Ousman Krubally (12.6 punti e 10 rimbalzi di media a gara) rappresenta l’icona della continuità a livello di rendimento, è Tony Mitchell il giocatore chiamato a dare la vera scossa alla propria squadra a livello realizzativo. L’ex giocatore di Cantù – ma anche di Trento (è stato MVP del campionato nel 2015) e Sassari – viaggia a una media di 21.3 punti segnati da quando si è trasferito a Pistoia, a testimonianza del fatto che a lui sono state affidate le chiavi della squadra. Giocatore all’insegna di genio e sregolatezza, riuscirà nell’impresa di lasciare il segno e portare i biancorossi a una salvezza che oggi sembra avere i crismi del miracolo?

GERMANI BASKET BRESCIA – ORIORA PISTOIA
SQUADRE A CONFRONTO

GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro del PalaLeonessa sono Saverio Lanzarini di Bologna, Gianluca Sardella di Rimini e Marco Vita di Ancona.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY