Lega Basket Serie A, tutte le info su Cantù-Brescia
La volata per i playoff è iniziata! Nelle prossime giornate di campionato, la Leonessa affronterà un gran numero di dirette concorrenti nella lotta ad un posto nella postseason. Prima tappa è il PalaBanco di Desio, parquet casalingo dell’Acqua S.Bernardo Cantù.
La partita di domenica si preannuncia tanto delicata quanto pirotecnica. Si affrontano, infatti, due delle squadre più in forma del momento. La Germani ha chiuso il mese di marzo con 4 vittorie in 5 partite, trovando continuità di gioco e di risultati. Dal canto suo Cantù, pur essendo reduce da due stop consecutivi contro Trieste e Milano, ha centrato 7 vittorie in questo girone di ritorno, un bottino di successi che ha pienamente rilanciato la squadra di coach Brienza in ottica playoff e l’ha resa un’avversaria ostica da affrontare.
La palla a due per la sfida della 25/ma giornata di campionato sarà alzata domenica 7 aprile alle ore 20.45 al PalaBanco di Desio.
COME PARTECIPARE – Per assistere all’impegno della Leonessa in Brianza è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida con l’Acqua S.Bernardo potranno inoltre essere acquistati direttamente a poche ore dall’inizio della partita presso i botteghini del PalaBancoDesio, che saranno aperti a partire dalle ore 18.45.
MEDIA – La sfida tra Acqua S.Bernardo Cantù e Germani Basket Brescia sarà visibile in diretta TV su Rai Sport+ HD (canale 57 del digitale terrestre) e in streaming su Eurosport Player. Tra gli altri modi di restare aggiornati sulla trasferta della Leonessa in Piemonte, non perdete la diretta testuale, che come di consueto sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa!
La radiocronaca della gara, infine, sarà disponibile sulle frequenze di Radio Bresciasette. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).
LA GARA D’ANDATA – La sfida dell’andata disputata al PalaLeonessa segnò il riscatto della Germani dopo lo scivolone a Pistoia in campionato e il pesante risultato subito all’Hala Aleksandar Nikolić di Belgrado in EuroCup. Serviva una scossa, che giunse puntuale nel lunch match della 10/ma giornata contro la squadra brianzola.
Un tonitruante avvio di Jordan Hamilton (13 punti nei primi 8′ di gara, 17 alla sirena finale), indirizzò fin da subito la partita dalle parti bresciane. Cantù si affidò alle certezze Udanoh e Jefferson sotto le plance, ma la Leonessa dimostrò una prontezza di riflesso mai mostrata in precedenza in stagione, respingendo i tentativi di rientro brianzoli per poi prendere il largo al rientro dagli spogliatoi fino all’81-63 finale.
GLI EX DELLA GARA E LE NOVITÀ DELLA SFIDA – Un ex illustre di Cantù veste quest’anno la maglia della Leonessa. Awudu Abass entrò nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù all’età di 13 anni, esordendo poi in Serie A con la squadra brianzola nel febbraio 2011 a 18 anni appena compiuti nella partita contro la Banca Tercas Teramo. Abass ha trascorso 6 stagioni con Cantù per un totale di 151 presenze fra campionato e coppe, divenendo anche capitano della squadra all’età di 22 anni a partire dalla stagione 2014-2015.
Uno dei primissimi coach di Abass fu Nicola Brienza, che oggi ricopre il ruolo di capo allenatore di Cantù dopo aver preso le redini della squadra a fine gennaio a seguito dell’inaspettata partenza di Evgeny Pashutin. Ma quello avvenuto in panchina non è l’unico cambio che ha interessato l’Acqua S.Bernardo durante la stagione: rispetto alla sfida dello scorso dicembre, la Leonessa troverà in maglia canturina Tony Carr, comboguard precedentemente affrontata con i colori della Fiat Torino, e Tyler Stone, lungo che ha preso il posto di Ike Udanoh, spostatosi ad Avellino.
SOTTO LA LENTE – Cantù è uno dei migliori attacchi del campionato e tutte le statistiche offensive che possiamo reperire convergono verso questo inappellabile assunto. L’Acqua S.Bernardo è una squadra che predilige attaccare il ferro sia sprintando in transizione, sia attraverso il proprio gioco interno fatto di lotta al rimbalzo (11.5 rimbalzi offensivi a gara) e short cut verso il canestro (citofonare Davon Jefferson). Quest’ultima è la costante del gioco di Cantù per tutto l’arco della stagione, caratteristica mantenuta inalterata con il passaggio da Pashutin a Brienza in panchina e nonostante i cambi di roster: in avvicinamento a canestro e nel pitturato, la squadra brianzola è la migliore della Serie A.
Se dal pitturato ci spostiamo sugli esterni, la referenza è una su tutti: Frank Gaines da Fort Lauderdale, Florida. La combo guard con il numero 0 sulle spalle è stato eletto miglior giocatore del mese di marzo in Serie A con 25 punti di media messi a referto nelle ultime 5 partite e una scintillante prova da 44 punti nel derby di Milano di una settimana fa.
Gaines è il primo violino di Brienza, necessario e imprescindibile per il gioco del coach: nessuno apre il campo come lui. Devastante e incorreggibile in transizione, l’ex Caserta e Pesaro è anche un ottimo tiratore da tre. Se la difesa lo perde, lui sguscia via. Se i difensori collassano troppo per limitarlo al tiro, un taglio verso canestro viene perso. E se sbaglia il tiro, a rimbalzo c’è sempre qualcuno pronto a correggere l’errore. Servirà tanto fosforo alla Germani per mantenere alta la concentrazione.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – GERMANI BASKET BRESCIA
SQUADRE A CONFRONTO
GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro del PalaBancoDesio sono Michele Rossi di Anghiari (AR), Luca Weidmann di Campobasso e Matteo Boninsegna di Milano.