31 Ago 2019

Entusiasmo e novità: al via le attività del Settore Giovanile della Leonessa

Ha preso il via nel segno dell’entusiasmo la nuova stagione del Settore Giovanile del Basket Brescia Leonessa. I ragazzi che lo compongono e i loro allenatori si sono radunati lunedì scorso presso la palestra Polivalente di Via Collebeato.

Le principali formazioni giovanili della Leonessa, dunque, hanno cominciato la preparazione agli impegni della nuova stagione, che vedrà ai nastri di partenza uno Staff Tecnico in gran parte riconfermato. Il responsabile tecnico del progetto, infatti, rimane Vincenzo Di Meglio, che in questo modo avrà modo di continuare il lavoro iniziato lo scorso anno.

Di Meglio introduce cosi la nuova stagione: “Quest’anno abbiamo rinnovato lo staff tecnico cambiano e inserendo nuove figure. Mando innanzitutto i saluti e un in bocca al lupo a chi è stato con noi lo scorso anno, con il desiderio di rivederci in futuro. Diamo il benvenuto ad Antonello Sorci, che farà il capo allenatore per il campionato Under 15 e l’assistente all’Under 16. Per Gianpaolo Alberti c’è una promozione, visto che allenerà gli Under 16 che faranno il campionato d’Eccellenza: lo scorso anno ha fatto molto bene con il gruppo dei 2005, facendo migliorare tantissimo i ragazzi, ed era dunque giusto dargli un premio e permettergli di fare un salto in avanti”.

Di Meglio ha partecipato come assistente allenatore con la Nazionale Italiana Under 20 agli europei di Tel Aviv (Israele): “Come ogni anno fare l’Europeo significa confrontarsi con le migliori realtà del continente – spiega il direttore tecnico del Settore Giovanile della Leonessa -. Rispetto all’Under 18, i ragazzi hanno già minuti importanti nei campionati senior, a differenza dei nostri che invece non avevano tutto questo minutaggio. Un altro fattore che abbiamo pagato sono stati i due infortuni iniziali, ma proprio nel momento di difficoltà siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi portando a casa il risultato”.

Quest’anno la foresteria di Basket Brescia Leonessa si allarga con l’arrivo di nuove giovani promesse: Flavio Cannavina, Lorenzo Dell’Anna, Luca Tiberi e Giacomo Furin. “Si tratta di una novità – spiega Di Meglio -, a testimonianza che Brescia sta entrando nel circuito delle società che in tutta Italia le famiglie e i ragazzi vedono come meta d’approccio”.

Per il secondo anno consecutivo Andrea Saresera sarà il preparatore fisico di tutto il Settore Giovanile. “La cosa importante non è tanto la preparazione fisica al livello delle singole squadre, quanto il lavoro costante della strutturazione del fisico e nel correggere determinate problematiche. – conclude Di Meglio – Con Andrea, con i fisioterapisti e con la possibilità di accedere alle strutture della società, possiamo creare una condizione che ci permette di effettuare un lavoro completo a 360 gradi sull’atleta”.

Parola ad Antonello Sorci, 31enne nativo di Sassari, proveniente dalla Ferrini Delogu Legnami Quartu, società nella quale era il responsabile del settore giovanile e con cui ha vinto il campionato di Serie C Silver.

“Qui a Brescia ho trovato un ambiente molto familiare, mi sono trovato bene fin da subito. Abbiamo iniziato questa settimana a lavorare con i gruppi e vedo grande attenzione e interesse nelle cose che vengono proposte”.

Sorci, che dall’estate del 2016 ricopre il ruolo di Referente Tecnico Territoriale del Comitato Sardo della FIP, è stato assistente di Gregor Fucka durante i campionati Europei Under 16 di Udine.

“Per me è stata un esperienza incredibile, rappresentare l’Italia è sempre bello. È stata la mia prima esperienza da assistente in una competizione cosi importante come l’Europeo. Il terzo posto finale ha coronato l’esperienza ed il raduno”.

L’allenatore sardo quest’anno sarà il responsabile della foresteria: “Con Tommaso Marangoni ho un rapporto particolare, in quanto abbiamo vissuto 40 giorni di ritiro assieme in Nazionale, ma sto iniziando a conoscere anche gli altri ragazzi che vivono con me. Sono tutte delle brave persone che rispettano le regole e in palestra si allenano duramente. Lo scorso anno a Quartu ho avuto modo di lavorare con il gruppo di Serie C, ma gli anni precedenti ho sempre fatto molte esperienze nel settore giovanile e anche con le selezione regionale sarda. Spero di portare competenze, tanto entusiasmo e voglia di far bene qui a Brescia”.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY