Skip to main content
             

Brescia si confronta con i migliori: a Milano sfida l’Olimpia che non sa perdere

Secondo impegno di campionato per la Germani Basket Brescia, chiamata a confrontarsi subito con il meglio che il campionato di Serie A può presentare. La Leonessa, infatti, fa visita all’A|X Armani Exchange Milano, squadra capace di chiudere imbattuta un precampionato disputato contro squadre di primissimo livello (10 vittorie in altrettante partite) e di partire subito forte in campionato (+22 sul campo della neopromossa Treviso).

Costruita con un budget rilevante, all’unica rappresentante italiana in Eurolega quest’anno non basterà ben figurare in Serie A e a livello continentale: l’Olimpia è costruita per vincere e ha tutte le carte in regola per poterlo fare.

LE INFO SULLA PARTITA

A|X Armani Exchange Milano-Germani Basket Brescia si gioca al Mediolanum Forum (Via Giuseppe di Vittorio, 6 | Assago | Milano) domenica 29 settembre alle ore 17.00.

LE INFO SUI BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili on line sul circuito Vivaticket.it (QUI il link diretto) e ai botteghini del Mediolanum Forum di Assago, che saranno aperti a partire dalle ore 15.30.

QUI MILANO

Un roster lungo all’inverosimile, ricco di giocatori di estremo talento, e uno dei migliori allenatori disponibili su piazza, capace di vincere tutto il possibile nel Vecchio Continente e reduce da una brillante esperienza in NBA: ecco gli ingredienti della nuova Olimpia Milano, che inizia la stagione senza nascondere le proprie grandi ambizioni.

Che l’Olimpia sia la squadra migliore sulla griglia di partenza lo dimostra l’impeccabile preseason disputata dai biancorossi, capaci di conquistare dieci successi in altrettante partite, anche contro squadre blasonate come Maccabi, Fenerbahce, Khimki, Efes e Olympiacos. Successi che si sommano a quello ottenuto a Treviso nella prima giornata di campionato (75-53, con 21 punti di Rodriguez e 13 di Moraschini), frutto di un secondo tempo da prima della classe.



Archiviata una stagione tutt’altro che felice, l’A|X Armani Exchange riparte dall’esperienza e dal carisma di Ettore Messina, che all’interno del club ricoprirà un ruolo cruciale, non solo in panchina. L’allenatore bolognese ha plasmato una squadra dall’enorme talento, confermando i giocatori ritenuti funzionali al suo sistema (Nedovic, Micov, Tarczewski, Brooks, Burns, Della Valle e Cinciarini) e pescando sul mercato una serie di atleti destinati a far fare alla squadra un salto di qualità: Mack, White, Xavi Rey, Biligha, fresco campione d’Italia nelle fila della Reyer, e Moraschini, miglior italiano dello scorso campionato.

Un discorso a parte merita Sergio Rodriguez. Il Chacho, che pochi mesi fa ha messo in bacheca la seconda Eurolega della sua carriera, è la stella assoluta della squadra. Capace di guidare in campo i propri compagni e di accendere i sogni dei propri tifosi, il play spagnolo rappresenta già il punto di riferimento del gioco di Messina, che gli ha affidato senza alcuna remora le chiavi della squadra.

EX DI GIORNATA | In casa Olimpia Milano l’ex di giornata è Christian Burns, che ha indossato la maglia della Germani Basket Brescia nella stagione 2016-2017 per un totale di 25 partite, condite da 11.4 punti e 6.6 rimbalzi di media a partita.


QUI BRESCIA

La bella vittoria ottenuta con Reggio Emilia nella gara d’esordio ha dato indicazioni preziose a coach Esposito: la sua Germani è sulla strada giusta, anche se c’è tanto lavoro da fare per eliminare quei momenti di smarrimento durante il match che rischiano di essere pagati a caro prezzo.

Mercoledì scorso la Leonessa è stata capace di reagire ai momenti di black out, piazzando poi la zampata vincente nei minuti più caldi del match. Esposito è consapevole che contro l’Olimpia Milano la sua Germani non si potrà permettere cali di tensione, che potrebbero essere fatali di fronte a una squadra cinica come quella biancorossa.



Al tempo stesso, quella del Mediolanum Forum sarà un’altra occasione di crescita per il roster biancoblu, al quale manca ancora l’ultima importante pedina, il cui arrivo è ormai imminente. Il percorso che attende Brescia è lungo e quella di Assago rappresenta una tappa importante per continuare dare una precisa identità alla squadra, a prescindere dal risultato che maturerà sul parquet.

EX DI GIORNATA | Sono tre i giocatori della Leonessa che nel corso della propria carriera hanno vestito la maglia dell’Olimpia Milano: David Moss, Luca Vitali e Awudu Abass. Il capitano della Germani ha indossato la maglia biancorossa per due stagioni (82 gare, 8.3 punti di media a partita), conquistando il tricolore nel 2014. Luca Vitali, invece, vestì la casacca dell’Armani Jeans Milano nella stagione 2008-2009 (39 partite, 7.4 punti e 2.2 assist di media a gara).

Awudu Abass, infine, è stato un giocatore dell’Olimpia dal 2016 al 2018, vivendo un’esperienza importante dal punto di vista dei successi (uno scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane) ma dalle cifre non proprio esaltanti: 71 gare, poco più di 15′ di utilizzo e 4.9 punti di media a gara. 


LE PAROLE DI COACH ESPOSITO

“La gara contro Milano è alla portata di pochissime squadre – le parole del coach della Germani -. Ciò non significa che dobbiamo essere rinunciatari o rappresentare la vittima degli nostri avversari. La partita andrà giocata in maniera diversa rispetto a quella disputata contro Reggio Emilia, perché l’Olimpia non ci permetterà di giocare a determinati ritmi”.

“Il nostro obiettivo è quello di mettere in difficoltà Milano il più a lungo possibile, rispettando le nostre idee offensive e, soprattutto, difensive – conclude l’allenatore casertano -. Se riusciremo a giocare in una certa maniera, potremo rimanere attaccati alla gara senza subire parziali pesanti”.

GLI ARBITRI

La partita tra A|X Armani Exchange Milano e Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Massimiliano Filippini di San Lazzaro di Savena (BO), Mark Bartoli di Trieste e Giulio Pepponi di Spello (PG).

TV E MEDIA

La sfida del Mediolanum Forum sarà visibile in diretta TV su Eurosport 2, presente sulla piattaforma Sky (canale 211), su Mediaset Premium (canale 342) e da quest’anno anche su DAZN. Il match sarà disponibile anche in streaming su Eurosport Player.

Come sempre, la diretta testuale della partita sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.

La radiocronaca della gara, infine, sarà disponibile sulle frequenze di Radio Bresciasette. La replica della partita andrà in onda martedì 1° ottobre alle ore 21.30 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre).

Serie A