4 Ott 2019

Un esame tira l’altro: Germani Basket Brescia alla prova Happy Casa

Per la Germani Basket Brescia non c’è tempo per godersi la doppia impresa maturata negli ultimi giorni, nei quali la Leonessa è stata capace di mettere in riga Olimpia Milano (a domicilio) e Unics Kazan. In un cammino che non ammette soste, infatti, per Brescia è già tempo di concentrarsi sulla sfida della terza giornata di campionato, che vedrà la squadra di Vincenzo Esposito impegnata ancora una volta lontano da casa.

Questa volta la Germani fa visita all’Happy Casa Brindisi, altra squadra di grande talento, intenzionata a proseguire sulla strada intrapresa nella scorsa stagione, nella quale il roster guidato da Frank Vitucci fu capace di conquistare la finale di Coppa Italia e di disputare i playoff. La squadra pugliese, inoltre, non ha solo intenzione di confermarsi ad alti livelli in campionato, ma vuole affrontare con ambizione anche la Champions League, alla quale si è iscritta con la voglia di continuare il proprio cammino di crescita, anche a livello internazionale.

LE INFO SULLA PARTITA

Happy Casa Brindisi-Germani Basket Brescia si gioca al PalaPentassuglia (Contrada Masseriola | Brindisi) sabato 5 ottobre alle ore 20.45.

LE INFO SUI BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili on line sul circuito Vivaticket.it (QUI il link diretto) e ai botteghini del PalaPentassuglia, che saranno aperti a partire dalle ore 19.15.

QUI BRINDISI

A differenza di quanto avvenuto nelle scorse stagioni, quando i roster venivano rivoluzionati nel corso dell’estate, la costruzione della rosa dell’Happy Casa Brindisi è avvenuta nel segno di una certa continuità rispetto all’annata precedente. Disperdere completamente quanto di buono realizzato nella scorsa stagione, infatti, sarebbe stato un vero peccato per una squadra che ha stupito tutti per il suo gioco spumeggiante e la sua solidità, fisica e mentale.

In questo senso, ha contribuito la decisione di tornare a cimentarsi con una competizione europea, con la preferenza ricaduta sulla Champions League, che inizierà la settimana prossima. Una scelta che dimostra la grande ambizione del club pugliese, intorno al quale si è riaccesa la grande passione dei suoi tifosi, in verità mai sopita, ma che negli ultimi mesi ha raggiunto un livello davvero inatteso.



Adrian Banks e John Brown III sono le armi più pericolose a disposizione del coach veneziano, intorno alle quali è stato plasmato un roster che ha visto la conferma anche del play di scorta, Alessandro Zanelli. Brindisi punta forte sulla voglia di riscatto di Kelvin Martin, reduce comunque dalla vittoria della Champions League con la maglia della Virtus Bologna, e sull’atletismo dell’ex Cantù Tyler Stone, attualmente fermo per infortunio.

Parlando di voglia di riscatto, è impossibile non citare Raphael Gaspardo, reduce da una stagione altalenante a Reggio Emilia, e Antonio Iannuzzi, alla sua seconda esperienza nella città pugliese. Ottimo, inoltre, l’impatto di Darius Thompson, a cui Vitucci ha già affidato le chiavi della squadra, creando un asse importante con Bogdan Radosavljevic, lungo che lo scorso anno Brescia ha incrociato nella sfida europea con Ulm, arrivato in Puglia proprio per sopperire alla temporanea assenza di Stone. Completano il roster l’ex Avellino Luca Campogrande, l’ex Verona Iris Ikangi e il giovane centro Riccardo Cattapan.

IL CAMMINO DEI PUGLIESI | Dopo essersi fatta sorprendere nella gara d’esordio del campionato dall’Acqua S.Bernardo Cantù, capace di espugnare il PalaPentassuglia, l’Happy Casa si è rimessa subito sulla retta via, violando d’autorità il campo della Virtus Roma: +24 nella Capitale e primi due punti in classifica messi in cascina. Prima del via in campionato, però, Brindisi ha disputato anche le due partite della Supercoppa italiana: sconfitta dall’Umana Reyer Venezia in semifinale (78-73), la squadra di Vitucci ha battuto la Vanoli Cremona nella finale per il 3/4 posto, imponendosi con il punteggio di 87-84.


QUI BRESCIA

Morale alto in casa Germani dopo il successo ottenuto ai danni dell’Unics Kazan. Tra campionato e coppa, dunque, la Leonessa ha collezionato tre successi consecutivi, che le permettono di arrivare alla sfida con Brindisi con serenità e ottimismo.

Il cammino di crescita della squadra, comunque, è tutt’altro che concluso: come ha ammesso coach Esposito al termine della partita di EuroCup, la Germani ha ancora margini di crescita, che potranno essere esplorati solo lavorando sodo in palestra. In ogni caso, i successi ottenuto nelle prime tre uscite ufficiali dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta.



Cercando di confermarsi ad alti livelli, il prossimo obiettivo sarà quello di inserire nei meccanismi di gioco l’ultimo arrivato, Angelo Warner, che ha appena iniziato ad allenarsi con la squadra. La guardia USA, aggregato al gruppo che si appresta ad affrontare la doppia trasferta di Brindisi e Badalona, avrà comunque tutto il tempo necessario per ambientarsi al meglio in un gruppo che sta esprimendo una buona pallacanestro e che in Puglia dovrà giocare al proprio per cercare di far sua una partita che si preannuncia durissima.

EX DI GIORNATA | Tuffo nel passato in arrivo per Andrea Zerini, che nel corso della propria carriera ha disputato ben 5 stagioni con la maglia di New Basket Brindisi. Nella sua prima stagione in Puglia (2011-2012), il lungo toscano fu capace di conquistare la promozione in Serie A sotto la guida di Piero Bucchi, restando poi altre 4 stagioni in maglia biancoazzurra, per un totale di 181 presenze.


LE PAROLE DELLA VIGILIA

Spetta a Giacomo Baioni, assistant coach della Leonessa, presentare la sfida del PalaPentassuglia: “Arriviamo alla partita sicuramente in salute, con alle spalle due partite estremamente consistenti. A livello di energie fisiche saremo un po’ spremuti, ma i giocatori sanno che dove non arrivano le gambe deve arrivare la testa”.

“Sabato sera ci troveremo di fronte una squadra ben costruita – conclude Baioni -, un mix di talento tecnico e grande fisicità, soprattutto negli atleti schierati normalmente nel quintetto base. L’Happy Casa ha gerarchie ben precise, è capace di punire ogni minimo errore offensivo e ha grande forza nel rimbalzo d’attacco. Ci aspetta una partita maschia, ruvida, tra due squadre che giocano un basket molto diverso. Sarà una partita di alto livello”.

GLI ARBITRI

La partita tra Happy Casa Brindisi e Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Michele Rossi di Anghiari (AR), Denny Borgioni di Roma e Sergio Noce di Latina.

TV E MEDIA

La sfida del PalaPentassuglia sarà disponibile in streaming su Eurosport Player. Come di consueto, la diretta testuale della partita sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY