Brescia sfida la Virtus Bologna, l’occasione per il riscatto è con la capolista
Dimenticare il Darussafaka, i soli 35 punti messi a referto e tutte le conseguenze derivate da una serata entrata nella storia, ma dalla parte sbagliata: sono questi gli obiettivi che la Germani Basket Brescia si prefigge in vista dell’anticipo della sesta giornata di campionato, nel quale le farà visita la Virtus Segafredo Bologna, capolista imbattuta della Serie A.
Contro una squadra che ha il morale altissimo, non intaccato dalla prima sconfitta stagionale maturata a Patrasso martedì scorso, Brescia dovrà dimenticare in fretta quanto accaduto al PalaLeonessa A2A mercoledì scorso, facendo leva sul proprio orgoglio e su quanto di buono costruito fino a oggi, che una serata negativa non può e non deve certo far dimenticare.
Il palcoscenico sarà di quelli importanti, così come gli attori che lo calcheranno, a cominciare da Milos Teodosic, il grande colpo dell’estate a tinte bianconere. Per grandi appuntamenti come questi, dunque, a Brescia servirà indossare il vestito di gala, quello che mercoledì scorso è stato dimenticato nell’armadio.
LE INFO SULLA PARTITA
Germani Basket Brescia-Virtus Segafredo Bologna si gioca al PalaLeonessa A2A (Via Caprera, 5 | Brescia) sabato 26 ottobre alle ore 20.30.
LE INFO SUI BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili on line direttamente dalla home page del sito di Basket Brescia Leonessa (QUI il link diretto) e ai botteghini del palasport, che apriranno alle ore 19.00, in concomitanza con l’apertura dei cancelli dell’impianto.
QUI BRESCIA
Finita in una buca dopo la disastrosa partita giocata con il Darussafaka, la Germani Basket Brescia è chiamata a uscirne di fretta e a cancellare il ricordo di una serata storta, che giocatori e tifosi hanno voglia di dimenticare il prima possibile.
La gara contro l’imbattuta Virtus Bologna da questo punto di vista rappresenta una ghiotta occasione per mettere nel dimenticatoio l’ultima sfida di EuroCup, che rischia altrimenti di lasciare strascichi indesiderati. Per riuscire ad avere la meglio sulla squadra emiliana, però, Brescia dovrà togliersi di dosso il fardello della gara di mercoledì sera, che rischia di appesantire gambe e testa dei giocatori che scenderanno in campo.
Del resto, uno dei compiti più difficili del doppio impegno che la Leonessa sta affrontando in questa fase della stagione è proprio questo: riuscire a resettare mentalmente e fisicamente al termine di ogni gara, in special modo quelle negative, e presentarsi all’impegno successivo con nuovi entusiasmo, energie e voglia di avere la meglio sull’avversario, di qualunque caratura esso sia.
QUI VIRTUS BOLOGNA
Milos Teodosic, basta il nome per far capire quanto la Virtus Segafredo Bologna abbia voglia di fare sul serio su tutti i fronti in cui è impegnata, in Italia e in Europa. L’arrivo del play serbo non solo ha riacceso l’entusiasmo in una delle piazze più importanti della pallacanestro italiana, ma ha dato i primi frutti anche dal punto di vista dei risultati, visto che in campionato le V nere hanno cinque vittorie in altrettante partite, mentre in EuroCup il bottino dei bianconeri è di 3 successi e 1 sconfitta, quella maturata martedì scorso a Patrasso.
Sasha Djordjevic sta continuando a lasciare la sua impronta sul nuovo corso della Segafredo, nella quale Teodosic ha già assunto il ruolo di guida, con 16.3 punti con il 58% nel tiro dalla lunga distanza e 5.7 assist di media nelle tre partite che ha giocato in Serie A.
La bontà del roster bianconero non si esaurisce certo nell’estro e nel talento del play serbo. Sotto le due torri, infatti, sono arrivati giocatori di grande impatto, tanto dal punto di vista fisico quando da quello tecnico: Frank Gaines, Kyle Weems, Vince Hunter e Julian Gamble garantiscono alla causa centimetri, chili e tanta energia, mentre Stefan Markovic, capace davvero di fare sempre la cosa giusta nel momento giusto, appare in grado di rappresentare il pensiero del proprio coach sui 28 metri del campo.
Per ottenere grandi risultati, sarà importante anche l’apporto del nucleo dei giocatori italiani: a Filippo Baldi Rossi, David Cournooh e Alessandro Pajola, che già facevano parte del roster bianconero nella passata stagione, si è aggiunto Pippo Ricci, proveniente da Cremona. Tutto da scoprire, invece, l’impatto che avrà l’argentino Marcos Delía, che non ha ancora esordito in campionato, nel quale le V nere sono costrette a un ampio turnover dettato dal numero di stranieri presenti nel proprio roster.
EX DELLA GARA E CURIOSITÀ
Sono due i giocatori che nell’anticipo di sabato sera avranno la palma di ex della gara, entrambi vestono la casacca della Germani. Innanzitutto, Luca Vitali, cresciuto nelle giovanili della Virtus (6 partite a referto nella stagione 2002-2003) e presente nel roster bianconero nella stagione 2011-2012 (4.5 punti in 17′ di media a gara). L’altro ex di giornata è David Moss, che ha giocato 29 partite con la Virtus nella stagione 2009-2010, con 11.1 punti di media a gara.
Nel 1994 la Fortitudo Bologna targata Filodoro, guidata da coach Sergio Scariolo, aveva nel proprio roster due giocatori destinati a lasciare un’importante traccia nella pallacanestro italiana e internazionale: Vincenzo Esposito e Sasha Djordjevic. I due chiusero quella stagione con medie davvero eccezionali: 24.1 punti per El Diablo, 20.1 punti per il serbo, bottini che permisero alla F di chiudere al secondo posto della regular season e di raggiungere la semifinale scudetto, persa 3-1 con la Benetton Treviso.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
“Affrontiamo un altro avversario di livello, competitivo sia in Italia che in Europa – le parole di Vincenzo Esposito, coach della Germani -. La Virtus è costruita con giocatori di esperienza internazionale e dal grande talento e ha un roster composto da 12 titolari veri. Imbattuta nel campionato italiano, arriva da una sconfitta in Europa e questo renderà la gara ancora più impegnativa”.
“Noi arriviamo al match un po’ acciaccati fisicamente e mentalmente dopo la mediocre prova in EuroCup ma vogliamo fare il massimo per mettere in difficoltà uno squadrone del genere – conclude Esposito -. Dovremo giocare in difesa con meno distrazioni possibili, mentre in attacco dovremo avere pazienza e le giuste spaziature: sono queste le armi per restare attaccati al match e provare a raggiungere un risultato positivo che varrebbe doppio, specialmente in un momento come questo nel quale il calendario è durissimo”.
“La trasferta a Brescia per poi potrà essere una buona occasione per continuare a crescere e imparare come si affronta il campionato italiano – il pensiero di Sasha Djordjevic, coach della Virtus -. Mi aspetto un avversario tosto, che ha perso una partita in maniera anomala in EuroCup. Sicuramente avranno una reazione, specialmente giocando in casa: noi dovremo essere bravi a esprimere la nostra pallacanestro, giocando con fisicità e grande concentrazione sin dall’inizio del match. Esposito? Siamo stati compagni di squadra e siamo amici di vecchia data. Alla Fortitudo abbiamo fatto un anno straordinario insieme, ottenendo grandi risultati singolarmente e per la società”.
GLI ARBITRI
La partita tra Germani Basket Brescia e Virtus Segafredo Bologna sarà diretta da Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR) e Matteo Boninsegna di Milano.
LE INIZIATIVE
L’anticipo della sesta giornata di campionato sarà l’occasione per realizzare alcune interessanti attività prima e durante la gara del PalaLeonessa A2A.
ASSOCIAZIONE BIMBO CHIAMA BIMBO | L’Associazione sarà presente al PalaLeonessa A2A con il proprio stand, posizionato in corrispondenza dell’ingresso principale del palasport. Presso lo stand sarà possibile acquistare le mele solidali, il ricavato della raccolta fondi sarà destinato a sostegno dei progetti benefici dell’Associazione, che si occupa di fornire servizi e promuovere progetti destinati ai bambini e alle loro famiglie
BBL YOUTH GENERATION PROGRAM | Riprende il progetto di Basket Brescia Leonessa destinato ad avvicinare le società di pallacanestro della provincia bresciana. In occasione della sesta giornata del campionato di Serie A tra Germani Basket Brescia e Virtus Segafredo Bologna, sarà ospite al Palaleonessa A2A la PNB18 Pallacanestro Nave Bovezzo.
BBL SCHOOL PROGRAM | In occasione della gara con la Virtus Bologna, riprende anche il progetto destinato a coinvolgere le scuole del territorio di Brescia e della sua provincia. Al PalaLeonessa A2A saranno ospitati gli alunni della Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Calcinato, che potranno scoprire tutto ciò che avviene prima, dopo e durante una partita di basket, respirare l’atmosfera dei luoghi dove si prepara e si commenta la partita e, infine, potranno stringere la mano ai propri idoli di ieri e di oggi.
LA FAN ZONE DI BASKET BRESCIA LEONESSA | Al termine della partita, Tommaso Laquintana e Angelo Warner saranno presenti nella Fan Zone di Basket Brescia Leonessa per incontrare i tifosi, scattare foto e firmare autografi.
LEONESSA DJ | A partire dalla gara di sabato, saranno i giocatori della Leonessa a scegliere la musica da trasmettere durante le partite casalinghe! Ogni giocatore, infatti, presenterà una propria compilation dei propri brani preferiti, che saranno trasmessi durante il riscaldamento delle squadre e nel corso della partita.
Nella gara con Bologna si inizierà con le scelte musicali di Awudu Abass, che per l’occasione ha indicato i seguenti brani: Sicko Mode (Travis Scott ftd Drake), Drogba (Joanna) (Afro B), All About U (2Pac), Fever (WizKid), The Next Episode (Dr.Dre, Snoop Dogg) e Already (Beyoncé, Shatta Wale & Major Lazer).
TV E MEDIA
La sfida del PalaLeonessa A2A sarà visibile in streaming su Eurosport Player. La diretta testuale del big match della sesta giornata di campionato sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.