EuroCup al giro di boa, Brescia cerca il colpaccio a Nanterre
Giro di boa in vista nel girone di qualificazione della 7DAYS EuroCup, che si appresta a celebrare la quinta giornata, l’ultima del girone d’andata. Una tra Nanterre 92 e Germani Brescia Leonessa si presenterà all’inizio del girone di ritorno con un saldo positivo all’attivo: sarà la sfida diretta tra le due squadre a decidere quale delle due potrà farlo, mettendo così un tassello importante verso la qualificazione alle Top 16.
Tutte e due le squadre arrivano alla sfida con due successi nelle quattro gare disputate finora: i francesi li hanno ottenuti in casa con Badalona e in trasferta a Ljubljana, mentre la Leonessa ha all’attivo le due vittorie casalinghe con Kazan e Ljubljana.
A vedere gli ultimi risultati europei, gli stati d’animo delle due formazioni dovrebbe essere ben diverso: mentre Nanterre conquistava in Slovenia il primo successo lontano da casa, infatti, Brescia cadeva rovinosamente con il Darussafaka. Da mercoledì scorso, però, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e la sfida di campionato persa d’un soffio con la Virtus Bologna, pur non portando punti alla causa, è servita alla formazione di Vincenzo Esposito per ritrovare fiducia e continuare a guardare al futuro con la stessa convinzione avuta nel recente passato.
LE INFO SULLA PARTITA
Nanterre 92-Germani Brescia Leonessa si gioca al Palais des Sports Maurice Thorez (Avenue Frédéric et Irène Joliot Curie, 136 | Nanterre | Francia) martedì 29 ottobre alle ore 20.00.
LE INFO SUI BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili on line direttamente sul sito della squadra francese (QUI il link diretto).
QUI NANTERRE
La vittoria ottenuta da Nanterre mercoledì scorso a Ljubljana è un gioiello incastonato in un paio di risultati negativi nei quali la squadra francese è incappata in campionato: sconfitta in trasferta sul campo dello Champagne Châlons Reims e stop in casa con Orléans. Nella Jeep Élite francese, dunque, i biancoverdi occupano attualmente la nona posizione in classifica, con due vittorie e quattro sconfitte all’attivo.
Nanterre, che nella sua recente storia ha fatto incetta di titoli importanti (titolo in Francia nel 2013, vittoria nella Coppa di Francia nel 2014 e nel 2017, successo in EuroChallenge nel 2015 e nella FIBA Europe Cup nel 2017), è una creatura che porta il marchio del suo allenatore, Pascal Donnadieu, che è a Nanterre dal 1987, prima come giocatore (fino al 1991), poi come allenatore. Attualmente Donnadieu è anche uno degli assistenti del Commissario Tecnico della Nazionale francese, Vincent Collet.
Quella biancoverde è una squadra che fa dell’atletismo il suo tratto distintivo e che predilige giocare a ritmi alti, sfruttando l’agonismo dei giocatori che ne compongono il roster. Quelli dotati di maggiore tecnica sono Dallas Moore, ex giocatore di Pesaro e Torino, e Kenny Chery, playmaker canadese rapido e imprevedibile. I due garantiscono alla causa oltre 35 punti di media a partita, a testimonianza della loro efficacia nell’attaccare il canestro avversario.
Il centro senegalese Youssou Ndoye incarna la fisicità del roster biancoverde, che può contare anche su atleti solidi come Taylor Smith, passato per due stagioni anche a Ravenna in Serie A2, Davin Oliver (ex Ljubljana e Wurzburg) e Isaia Cordinier, che in EuroCup viaggia in doppia cifra per punti segnati.
Ottimo anche l’apporto di Spencer Butterfield, l’ex giocatore di Reggio Emilia dal curioso recente passato: dopo la breve esperienza vissuta nella città del Tricolore, infatti, lo statunitense aveva deciso di appendere la scarpe al chiodo e darsi a una carriera da agente immobiliare. Cambiata idea nel giro di qualche mese, la guardia USA è tornato a Nanterre, dove aveva già giocato nel 2016, e ora è uno dei migliori realizzatori del team francese (8.5 punti garantiti a partita) e, curiosamente, il miglior rimbalzista della squadra, con 5.3 palloni recuperati in ogni gara.
QUI BRESCIA
Seppur persa d’un soffio, la gara con la Virtus Bologna ha dimostrato che quello con il Darussafaka di mercoledì scorso per la Germani Brescia Leonessa è stato solo un incidente di percorso. La convinzione e l’agonismo mostrato nella sfida con la capolista della Serie A rappresentano i mezzi giusti per poter invertire sin dalla sfida di Nanterre la tendenza negativa che vede i biancoblu sconfitti da tre partite consecutive.
In questa fase della stagione, il tempo per apportare correttivi sostanziali è molto poco. La Germani vista nell’anticipo di sabato scorso ha dimostrato di dover migliorare sotto certi aspetti, ma ha anche saputo giocare un basket che per lunghi tratti è stato efficace.
Mettere in difficoltà Bologna, una squadra imbattuta in campionato, dal roster infarcito di grandi campioni e che in dieci partite ha conosciuto una sola sconfitta, sarebbe stato impossibile senza avere valori importanti nel proprio DNA e, soprattutto, senza riuscire a giocare bene. Il percorso che attende la Leonessa è ancora lungo ma quanto seminato fino a oggi è positivo e porterà i propri frutti, anche nel futuro immediato.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
“Nanterre è una squadra dotata dal punto di vista fisico, come la maggior parte delle squadre francesi ha nel proprio roster degli ottimi atleti – le parole della vigilia di Vincenzo Esposito -. Giocheremo in un ambiente caldo e rumoroso, ma sempre corretto, affrontando una squadra che gioca in maniera molto aggressiva. Il pessimismo? Se c’è, lo lasciamo agli altri: siamo una squadra realista che sa bene quali siano i propri obiettivi”.
GLI ARBITRI
La partita tra Nanterre 92 e Germani Brescia Leonessa sarà diretta da Piotr Pastusiak (Polonia), Milos Koljensic (Montenegro) e Mykola Ambrosov (Ucraina).
TV E MEDIA
La sfida sul campo di Nanterre sarà visibile in diretta TV su Eurosport 2, presente sulla piattaforma Sky (canale 211), su Mediaset Premium (canale 342) e, da quest’anno, anche su DAZN. Il match sarà disponibile anche in streaming su Eurosport Player.
Come sempre, la diretta testuale del match sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.