9 Nov 2019

Brescia, l’appetito vien mangiando: per la Leonessa c’è Varese all’ora di pranzo

Reduce dalla lunga e dispendiosa trasferta di Kazan, terza partita consecutiva disputata lontano da casa, la Germani Basket Brescia torna a giocare di fronte al proprio pubblico ospitando l’Openjobmetis Varese nell’anticipo domenicale dell’ottava giornata di campionato.

Il blitz effettuato domenica scorsa sul campo della Fortitudo Bologna ha permesso alla Leonessa di issarsi nelle zone più interessanti della classifica, a ridosso delle primissime posizioni. Un piazzamento che va confermato domenica dopo domenica, a cominciare dal quarto impegno casalingo di campionato.

La possibilità di sfruttare l’occasione e mettere le mani sui due punti in palio nel derby lombardo con i biancorossi passa necessariamente da un’alta prestazione di alto livello: l’OJM, infatti, è una squadra solida, che condivide con Brescia l’obiettivo di conquistare un posto tra le prime otto squadre del campionato, quello che vale un posto nella griglia dei playoff.

LE INFO SULLA PARTITA

Germani Basket Brescia-Openjobmetis Varese si gioca al PalaLeonessa A2A (Via Caprera, 5 | Brescia) domenica 10 novembre alle ore 12.00.

LE INFO SUI BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili on line direttamente dalla home page del sito di Basket Brescia Leonessa (QUI il link diretto) e ai botteghini del palasport, che apriranno alle ore 10.30, in concomitanza con l’apertura dei cancelli dell’impianto.

QUI BRESCIA

La voglia di conquistare il quinto successo in campionato sarà la molla necessaria per permettere alla Germani di dimenticare le fatiche di coppa, dovute alla partita con Kazan e, soprattutto, a una trasferta lunga e faticosa.

Come sempre, i ritmi di questo scorcio di stagione non lasciano alcuna tregua né possibilità di riposo alla formazione di coach Esposito, chiamata a fronteggiare un impegno dopo l’altro, da affrontare tutti con la stessa necessaria intensità.



Dopo essere stato assente a Kazan, Awudu Abass sarà presente nel roster che affronterà l’Openjobmetis: Brescia, dunque, si presenterà pressoché al completo contro la formazione guidata da Attilio Caja, già fronteggiata nel corso della preseason (era la semifinale del Memorial Bertolazzi di Parma), quando però la posta in palio aveva un’importanza del tutto relativa.


QUI VARESE

C’è il marchio di coach Attilio Caja nella costruzione del nuovo roster della Openjobmetis Varese, che sta disputando la quinta stagione consecutiva con l’esperto allenatore pavese al timone. Proprio la guida tecnica della squadra è il segno più importante della continuità con il roster dello scorso anno, reduce da un ottimo campionato, al termine del quale era arrivato ai margini della zona playoff.

Guardando al roster dei biancorossi, la continuità con il passato è data dal nucleo di giocatori italiani che lo compongono, dal capitano Giancarlo Ferrero, al play Matteo Tambone, passando per Nicola Natali. Il parco stranieri, invece, è stato completamente rinnovato, anche se Varese ha puntato su una serie di giocatori che avevano già militato nel campionato italiano.



Tra questi, L.J. Peak, reduce da una stagione comunque positiva a Pistoia, l’ex Montegranaro Jeremy Simmons, primo nella classifica dei migliori rimbalzisti del campionato, ma anche Siim-Sanders Vene, in maglia Openjobmetis nella stagione 2017-2018, e Josh Mayo, l’autentica stella della squadra. La point guard statunitense, che in passato aveva vestito le maglie di Montegranaro, Virtus Roma e Scafati, viaggia a una cifra mostre di 19.8 punti di media a partita e occupa il secondo posto tra i top scorer del campionato, alle spalle del brindisino Adrian Banks.

Jason Clark, tornato nelle rotazioni da tre partite dopo l’infortunio subìto in estate, e Ingus Jakovics, confermato fino al termine della stagione a suon di ottime prestazioni, sono alla prima esperienza in Italia, mentre il navigato Luca Gandini, classe 1985, è al suo primo anno in Serie A. Breve e poco fortunata, invece, l’esperienza in biancorosso di Milenko Tepic: l’ex Capo d’Orlando e Brindisi, infatti, nel corso dell’ultima settimana ha rescisso il contratto che lo legava al club lombardo.


EX DELLA GARA E CURIOSITÀ

Il grande ex di giornata è il centro della Germani Basket Brescia, Tyler Cain. Il pivot statunitense, infatti, è arrivato all’ombra del Cidneo dopo due stagioni trascorse a Varese, nelle quali ha totalizzato 63 presenze tra regular season e playoff, con una media di 9.6 punti e 9.9 rimbalzi di media a partita.

Anche Brian Sacchetti ha dei trascorsi in maglia biancorossa, ma solo a livello di Settore Giovanile: l’ala della Germani, infatti, ha militato nelle giovanili della Pallacanestro Varese dal 2001 al 2005.

Tra le curiosità di giornata, spicca la presenza numero 100 di David Moss in Serie A con la maglia di Basket Brescia Leonessa. Nelle precedenti 99 occasioni, il capitano biancoblu ha collezionato una media di 8.3 punti, 4.0 rimbalzi e 2.3 assist di media a partita, ma soprattutto 1.5 recuperi a gara, autentica specialità della casa.

LE PAROLE DELLA VIGILIA

“La partita di domenica sarà complessa e ricca di insidie – afferma Sandro Santoro, Direttore Generale della Leonessa -. Varese è una squadra molto rognosa e il suo allenatore contribuisce a rendere la sfida ancora più insidiosa. La gara rappresenta per noi un test importante, attraverso il quale potremmo avvicinarsi a quello che è uno degli obiettivi della nostra stagione, ovvero quello di rimanere tra le prime otto squadre del campionato già alla fine del girone di andata”.

“Brescia è una squadra che ha un ottimo potenziale offensivo, come possono testimoniare i loro numeri – il pensiero di Attilio Caja, coach della Pallacanestro Varese -. Dovremo essere bravi a sporcare le loro linee di passaggio, facendo attenzione a rimbalzo e tenendo alto il ritmo in attacco”. 

GLI ARBITRI

La partita tra Germani Basket Brescia e Openjobmetis Varese sarà diretta da Michele Rossi di Anghiari (AR), Alessandro Perciavalle di Torino e Mauro Belfiore di Napoli.

LE INIZIATIVE

L’anticipo domenicale dell’ottava giornata di campionato sarà l’occasione per promuovere alcune interessanti attività prima e durante la gara del PalaLeonessa A2A.

AVICOLA MONTEVERDE | Avicola Alimentare Monteverde Srl, Main Sponsor di Basket Brescia Leonessa, sarà Match Sponsor della partita del PalaLeonessa A2A. L’azienda di produzione di carni avicole, partner della Leonessa per il quarto anno consecutivo, per l’occasione distribuirà gadget all’interno del palasport e metterà a disposizione degli assaggi dei propri prodotti.

BBL YOUTH GENERATION PROGRAM | Prosegue il progetto di Basket Brescia Leonessa destinato ad avvicinare le società di pallacanestro della provincia bresciana. In occasione dell’anticipo domenicale dell’ottava giornata di campionato, saranno ospiti al Palaleonessa A2A atleti e dirigenti di Lions Basket School.

BADSGIRLS | BADSGirls – Basket Amiche Donne Solidarietà sostiene l’Associazione di promozione sociale ‘I Fuori Onda’, composta da famiglie con figli con disabilità intellettive, impegnata in progetti di inclusione e vita indipendente. Le BADSgirls, al quarto anno di attività, saranno presenti all’ingresso del palasport con un banchetto, presso il quale sarà possibile acquistare l’ombrellino targato BADSgirls e porre il proprio mattoncino a sostegno del progetto sociale.

ICARO ONLUS | Nata nel 2002, Icaro Onlus è un’Associazione sportiva dilettantistica di volontari, senza fini di lucro e promotrice di attività sportiva di varia natura indirizzata a ragazzi disabili. In occasione della gara di domenica, al palasport sarà presente il banchetto di raccolta fondi dell’Associazione, il cui ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di carrozzine sportive e di tutto ciò che possa essere d’aiuto per sostenere l’attività della Onlus.

LA FAN ZONE DI BASKET BRESCIA LEONESSA | Al termine della partita, saranno David Moss e Marco Ceron i giocatori ad andare nella Fan Zone di Basket Brescia Leonessa, con l’obiettivo di incontrare i tifosi, scattare foto e firmare autografi.

LEONESSA DJ | Ancora una volta, saranno i giocatori della Leonessa a scegliere la musica da trasmettere durante le partite del PalaLeonessa! Ogni giocatore, infatti, indicherà i propri brani preferiti, che saranno trasmessi durante il riscaldamento delle squadre e nel corso della partita.

Nella gara con Varese sarà il turno di Andrea Zerini, che per l’occasione ha voluto mettere in programmazione i seguenti brani: Boom (P. O. D.), Numb/Encore (Linkin Park ftd Jay-Z), All of the lights (Kanye West ftd Rihanna & Kid Cudi), Trophies (Drake), Stronger (Kanye West) e Can’t hold us (Macklemore & Ryan Lewis)

TV E MEDIA

La sfida del PalaLeonessa A2A sarà visibile in streaming su Eurosport Player. La diretta testuale del derby lombardo sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY