23 Nov 2019

Brescia ospita Pesaro, per la Leonessa vietato abbassare la guardia

Tornata a mani vuote dalla doppia trasferta di Treviso e Ljubljana, la Germani Basket Brescia torna a esibirsi sul parquet di casa, ospitando nella gara della 10/ma giornata di campionato la Carpegna Prosciutto Pesaro, fanalino di coda della Serie A.

Guardare la classifica e pensare che il compito che li attende sia semplice è l’errore più grosso che i giocatori biancoblu potrebbero compiere: motivata da una graduatoria che lascia pochi margini di errore, infatti, la squadra marchigiana arriverà al PalaLeonessa A2A con il coltello tra i denti e la voglia di sbloccare quello zero che inizia a pesare come un macigno.

Brescia dovrà affrontare la sfida con intelligenza e concentrazione, con la consapevolezza che sul campo da gioco non esistono sfide facili e non si trovano mai squadre disposte a regalare qualcosa. Al contrario, la Germani dovrà fare leva sulla propria fame di punti, sulla voglia di chiudere immediatamente la striscia di sconfitte consecutive e di confermarsi nelle alte sfere della classifica, in quella posizione in cui finora ha meritato di essere.

LE INFO SULLA PARTITA

Germani Basket Brescia-Carpegna Prosciutto Pesaro si gioca al PalaLeonessa A2A (Via Caprera, 5 | Brescia) domenica 24 novembre alle ore 18.00.

LE INFO SUI BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili on line direttamente dalla home page del sito di Basket Brescia Leonessa (QUI il link diretto) e ai botteghini del palasport, che apriranno alle ore 16.30, in concomitanza con l’apertura dei cancelli dell’impianto.

QUI BRESCIA

La doppia trasferta a Treviso e Ljubljana non ha regalato punti e sorrisi alla Germani Basket Brescia, la cui posizione nella graduatoria in entrambe le competizioni alle quali sta partecipando (campionato ed EuroCup) resta comunque positiva.

La gara con Pesaro sarà l’occasione per riprendere il feeling con il successo, nella consapevolezza che subito dopo l’impegno con i marchigiani il calendario di EuroCup darà un po’ di tregua alla squadra, visto che il prossimo impegno di coppa è fissato per martedì 10 dicembre.



Nonostante la classifica deficitaria degli avversari, i giocatori della Leonessa sono chiamati ad affrontare il match con la massima concentrazione: prendere sottogamba un avversario, infatti, sarebbe il primo passo per rischiare uno scivolone che in questo momento della stagione sarebbe davvero poco auspicabile.


QUI PESARO

Basta un rapido sguardo alla classifica di Serie A per capire quanto sia stato travagliato l’inizio di campionato della VL Pesaro. Dopo i primi nove turni, infatti, i marchigiani occupano l’ultimo posto della graduatoria e sono ancora a secco di vittorie. I passi in avanti compiuti dal quintetto guidato da coach Federico Perego (una coppa di Germania alla guida del Bamberg nel suo palmares) sono comunque sostanziosi: pur non raccogliendo punti, infatti, nelle ultime uscite la Carpegna Prosciutto ha mostrato grandi miglioramenti, sfiorando il successo contro Trento e sul difficile campo di Roma, sul quale ha ceduto le armi solo negli ultimi minuti.

In casa Victoria Libertas piove sul bagnato: un roster già limitato nelle proprie rotazioni, infatti, nelle ultime settimane è stato martoriato dagli infortuni. Prima quello occorso a Leonardo Totè, fermo da un mese a questa parte per un problema alla mano, poi quello di Clint Chapman (con 15.7 punti è il secondo miglior marcatore della squadra), la cui presenza a Brescia è fortemente messa in dubbio dall’infortunio alla caviglia subìto a Roma.



Le rotazioni ulteriormente accorciate danno agli altri componenti del roster della VL la possibilità di ergersi a protagonista: il migliore a svolgere questo compito è senza dubbio Jaylen Barford, che con i suoi 19.1 punti di media a partita occupa il terzo gradino del podio dei migliori marcatori della Serie A.

A condividere con Barford l’efficacia dell’attacco biancorosso ci pensano Zach Thomas e Vasa Pusica, ben coadiuvati da Federico Mussini, che sta vivendo una stagione assolutamente positiva. Per cercare di conquistare il successo e muovere la preoccupante classifica, coach Perego dovrà riuscire a ottenere il meglio anche dagli altri componenti del proprio roster, in particolare Henry Dell, Simone Zanotti e Paul Eboua, centro camerunese di formazione italiana, classe 2000, che nel suo primo campionato in Serie A sta confermando quanto di buono era stato scritto di lui all’inizio della stagione.


EX DELLA GARA E CURIOSITÀ

Nella sfida tra Brescia e Pesaro, sono due gli ex di giornata e curiosamente entrambi non scenderanno in campo. Nelle fila della Germani c’è Marco Ceron, che ha trascorso tre stagioni in riva all’Adriatico, indossando anche i gradi di capitano della Vuelle. In quelle della Carpegna Prosciutto, invece, c’è Leonardo Totè, che vanta 24 presenze nella Centrale del Latte Brescia che nella stagione 2015-2016 vinse il campionato di A2, conquistando la promozione in Serie A.

Nel corso della sua florida carriera da giocatore, Vincenzo Esposito, attuale coach della Germani, ha indossato la maglia della VL in 36 partite nella stagione 1996-1997, chiusa con l’incredibile media di 25.2 punti a partita, e nella prima parte di quella successiva, prima del suo trasferimento a Pistoia.

Anche il presidente della Victoria Libertas Ario Costa è una vecchia conoscenza della Leonessa: il dirigente biancorosso, infatti, ha gestito per due stagioni il ruolo di General Manager, dopo essere stato sul parquet una bandiera del Basket Brescia tra il 1977 e il 1984.

LE PAROLE DELLA VIGILIA

“La differenza di classifica tra noi e Pesaro è la prima cosa che balza agli occhi – spiega coach Vincenzo Esposito -. I campionati, però. non si vincono sulla carta, ma in campo, e noi daremo il 110% per cercare di tornare alla vittoria, che ci manca da due gare. Affrontiamo una squadra che fa del ritmo, dell’energia e della gioventù la propria caratteristica principale”.

“La VL va rispettata, perché dispone di giocatori di talento, di fronte ai quali dovremo mantenere alta la concentrazione, senza guardare la classifica attuale – conclude il coach casertano -. Dovremo proteggerci dal ritmo alto che certamente metteranno in campo e tenere in grande considerazione il loro tiro da tre, caratteristica fondamentale del loro gioco. Sarà fondamentale rimanere focalizzati sulle nostre caratteristiche, su ciò che ci riesce bene ma anche e soprattutto su quello che non siamo riusciti a realizzare nelle ultime prestazioni, con l’obiettivo di migliorarci”.

“Domenica scorsa a Roma abbiamo perso un’occasione che ci eravamo costruiti, siamo consapevoli che ci manca l’ultimo passo – il pensiero di Federico Perego, coach della VL Pesaro -. La squadra sta reagendo, nel corso della settimana ci siamo allenati bene e soprattutto ieri ho visto molta determinazione e concentrazione anche se ovviamente continuiamo a pagare le assenze di Totè e Chapman”.

“A Brescia affronteremo una squadra costruita per il doppio impegno e quindi molto fisica – conclude l’allenatore dei biancorossi -. Avremo rotazioni corte, dovremo approcciare bene il match fin dall’inizio. I ragazzi sono chiamati a giocare anche in ruoli diversi rispetto a quelli tradizionali: stiamo lavorando per recuperare Chapman, anche se credo che sarà difficile vederlo in campo”.

GLI ARBITRI

La partita tra Germani Basket Brescia e Carpegna Prosciutto Pesaro sarà diretta da Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Lorenzo Baldini di Firenze e Gabriele Bettini di Bologna.

LE INIZIATIVE

La gara della 10/ma giornata di campionato sarà l’occasione per promuovere alcune interessanti attività prima e durante la partita del PalaLeonessa A2A.

#SESSISMOFUORIDALLEPALLE | In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà lunedì 25 novembre, Basket Brescia Leonessa aderisce alla campagna denominata #sessismofuoridallepalle, promossa da ‘La Scuola DDiritto Onlus’. Tale adesione si concretizzerà in una serie di iniziative che saranno realizzate in occasione della gara con Pesaro, a cominciare dalla speciale maglia da gioco, rosa e rossa, che sarà indossata dai giocatori della Germani.

I giocatori della Leonessa scenderanno in campo con un segno rosso sul viso, in segno di adesione all’iniziativa #unrossoallaviolenza. Allo stesso scopo, i tifosi potranno farsi dipingere un segno rosso sul proprio viso dal trucca-persone che sarà presente all’ingresso del PalaLeonessa A2A.

Gli stessi supporters potranno inoltre fare una foto utilizzando la speciale cornice realizzata per l’occasione, sulla quale è riportato il logo della campagna. Le foto potranno essere pubblicate sui social network accompagnate dall’hashtag ufficiale della campagna #sessismofuoridallepalle.

All’ingresso del PalaLeonessa A2A, infine, sarà presente un banchetto presso il quale i rappresentanti de ‘La Scuola DDiritto Onlus’ forniranno a tutti i tifosi interessanti informazioni sulla campagna e presso il quale sarà possibile dare la propria adesione alla campagna.

BBL YOUTH GENERATION PROGRAM | Prosegue il progetto di Basket Brescia Leonessa destinato ad avvicinare le società di pallacanestro della provincia bresciana. In occasione della sfida della 10/ma giornata di campionato, saranno ospiti al Palaleonessa A2A atleti e dirigenti di Team 75 Lograto.

BBL SCHOOL PROGRAM | Nuova tappa del progetto destinato a coinvolgere le scuole del territorio di Brescia e della sua provincia. Al PalaLeonessa A2A saranno ospitati gli alunni dell’Istituto Comprensivo Centro 2 Brescia, quelli dell’Istituto Comprensivo di Marcheno (BS) e quelli dell’Istituto Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari (BS).

ASD PATTINAGGIO TRAVAGLIATO | Nel corso dell’intervallo della partita è prevista l’esibizione di alcuni atleti che appartengono alla società ASD Pattinaggio Travagliato: Letizia Ghiroldi, campionessa mondiale nel 2014 nella categoria Juniores e medaglia d’argento per il secondo anno consecutivo ai Campionati mondiali assoluti 2019, e la coppia artistico di categoria cadetti composta da Silvia Camozzi e Marco Pellizzari, pluricampioni provinciali e regionali.

LA FAN ZONE DI BASKET BRESCIA LEONESSA | Al termine della partita, Awudu Abass e Ken Horton saranno presenti nella Fan Zone di Basket Brescia Leonessa, con l’obiettivo di incontrare i tifosi, scattare foto e firmare autografi.

LEONESSA DJ | Nelle partite casalinghe della Leonessa, sono i giocatori biancoblu a scegliere la musica da trasmettere durante le partite del PalaLeonessa. Ogni giocatore, infatti, indica i propri brani preferiti, che saranno trasmessi durante il riscaldamento delle squadre e nel corso della partita.

Nella gara con Pesaro sarà il turno di Marco Ceron, che per l’occasione ha voluto mettere in programmazione i seguenti brani: Myself (NAV), Drip Too Hard (Lil Baby x Gunna), Used To (Juice WRLD), Ay3 (Ayo & Teo, Lil Yachty) Sidelines Watching (Lil Uzi Vert) e End of the road (Juice WRLD).

TV E MEDIA

La sfida del PalaLeonessa A2A sarà disponibile in streaming su Eurosport Player. La diretta testuale del match sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY