Brescia vuole i botti di fine anno: il derby con Cantù promette scintille
Quando una squadra reduce da quattro vittorie consecutive ne affronta un’altra che di successi consecutivi ne ha collezionati cinque, le scintille sono assicurate! Se a tutto questo si aggiunge che la sfida in questione è un derby, decisamente sentito dalle due tifoserie, gli ingredienti affinché l’anticipo domenicale della 16/ma giornata di campionato sia frizzante e divertente ci sono davvero tutti.
Per chiudere l’anno in bellezza, la Germani Basket Brescia si prepara ad affrontare una S.Bernardo-Cinelandia in grande forma. Se il quintetto di Esposito è reduce da cinque successi consecutivi tra campionato ed EuroCup, infatti, quello di Pancotto può vantare una striscia aperta di quattro vittorie, con le ultime due maturate lontano da casa.
Contro una squadra rigenerata dagli ultimi risultati, che oltretutto da qualche settimana può vantare sul contributo di un giocatore forte ed esperto come Joe Ragland, servirà la migliore Germani per provare a compiere un blitz che le regalerebbe la certezza aritmetica della qualificazione alla Final Eight, confermando il prezioso quarto posto solitario conquistato fino a oggi.
LE INFO SULLA PARTITA
S.Bernardo-Cinelandia Cantù-Germani Basket Brescia si gioca al PalaBanco (Largo Atleti Azzurri d’Italia | Desio) domenica 29 dicembre alle ore 12.00.
LE INFO SUI BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili on line direttamente dalla home page del sito di Pallacanestro Cantù (QUI il link diretto) e ai botteghini del palasport, che apriranno alle ore 10.00.
QUI CANTU’
Cesare Pancotto guida una squadra che fa dell’atletismo la propria caratteristica principale. I risultati maturati nelle ultime settimane dimostrano che il coach marchigiano ha trovato la quadratura del cerchio, applicando un sistema di gioco che permette alle pedine del suo roster di rendere al meglio.
Se è vero che Cantù è riuscita a conquistare più vittorie in trasferta che sul proprio parquet, che è stato già violato in quattro circostanze, è altrettanto vero che le ultime due uscite casalinghe contro Varese e Treviso hanno regalato solo sorrisi al popolo canturino. Merito senza dubbio dell’innesto di un giocatore come Ragland, che ha regalato solidità e punti al progetto tecnico dei brianzoli, ma anche della crescita vertiginosa di alcuni dei giocatori della rosa biancoazzurra.
Wes Clark e Andrea Pecchia, ad esempio, incarnano alla perfezione i miglioramenti compiuti dalla S.Bernardo-Cinelandia nelle ultime settimane. L’ex Brindisi è stato il mattatore delle sfide con Treviso e Trieste (32 punti a referto!) ed è diventato il miglior marcatore della squadra. L’ex point guard di Treviglio, invece, sta crescendo di partita in partita, disputando alla grande la sua prima stagione in Serie A.
Ragland (10.3 punti di media a partita nelle tre gare disputate finora) è la ciliegina sulla torta di un roster che può contare su grandi atleti, in ogni reparto: Young e Burnell viaggiano in doppia cifra di media, Wilson e Hayes danno un grande contributo sotto canestro, ben coadiuvati dall’esperto La Torre, capitano della squadra, e dall’esordiente Simioni. Rodriguez, infine, garantisce un buon cambio al reparto esterni, anche se fino a oggi il suo contributo statistico è rimasto decisamente limitato, così come quello del giovanissimo Procida, classe 2002, che avrà tempo per dimostrare tutte le sue qualità.
QUI BRESCIA
La grande rimonta compiuta nel derby con Cremona (da -12 all’intervallo al +15 di fine partita) ha lasciato grande entusiasmo nelle fila della Germani, ma anche la consapevolezza di aver consumato grandi energia per ribaltare la gara con la Vanoli e conquistare la quinta vittoria consecutiva tra campionato ed EuroCup.
La voglia di completare il percorso e centrare il secondo obiettivo stagionale, quello della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, è grande ma per centrarlo Brescia deve controllare bene il proprio serbatoio di energie e fare in modo che sia del tutto pieno.
Solo una prova di grande energia, infatti, potrà permettere alla Leonessa di espugnare il PalaBanco di Desio, dare un’ulteriore sterzata alla propria classifica, in verità già molto generosa, e chiudere l’anno con i… botti, non solo quelli dell’imminente Capodanno.
EX DELLA GARA E CURIOSITÀ
Cresciuto cestisticamente nelle fila della Pallacanestro Cantù, con la quale ha esordito in Serie A a soli 18 anni, Awudu Abass è il grande ex di giornata. L’ala azzurra ha trascorso 6 stagioni con la maglia canturina, totalizzando 151 presenze fra campionato e coppe e indossando i gradi di capitano dal 2014 al 2016, in pratica fino al suo passaggio all’Olimpia Milano.
Vincenzo Esposito, coach della Germani, affronterà a Desio la gara numero 150 della sua carriera da allenatore in Serie A. Il coach casertano, che prima della Leonessa nella massima serie ha guidato Caserta, Pistoia e Sassari, fino a oggi ha all’attivo 68 vittorie.
Tornato da qualche settimana a Cantù, dove aveva già giocato nel 2013 e nel 2014, Joe Ragland è diventato un avversario… consuetudinario per la Germani. Lo scorso anno, infatti, il folletto di West Springfield affrontò Brescia in EuroCup in occasione delle due gare del girone disputate contro la sua Stella Rossa Belgrado. Curiosamente, all’inizio di questa stagione Ragland era stato acquistato dal Darussafaka, altra squadra che la Leonessa ha sfidato in EuroCup. Dopo l’infortunio occorso all’inizio della stagione, però, i turchi hanno deciso il tagliare il giocatore, che all’inizio del mese di dicembre ha optato per il ritorno in Italia.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
“A Desio giocheremo contro una squadra giovane e con tanto atletismo, alla quale recentemente si è aggiunto un giocatore talentuoso ed esperto come Ragland – le parole di Vincenzo Esposito, coach della Germani -. Cantù ama giocare ad alti ritmi e in situazioni di transizione, usando lunghi atletici e scomodi con cui accoppiarsi se non si controlla adeguatamente il ritmo. In casa gioca con grande aggressività difensiva ed è pericolosa a rimbalzo d’attacco, anche con gli esterni. In più, ora gioca sulle ali dell’entusiasmo, visto che è reduce da quattro vittorie consecutive che ne hanno rilanciato le quotazioni”.
“Per quanto ci riguarda, siamo un po’ a corto di energie per via delle gare ravvicinate e importanti che abbiamo disputato nelle ultime settimane – conclude Esposito -. Per questo dovremo essere bravi a limitare i loro contropiede, giocare di squadra muovendo velocemente il pallone in attacco e avere un contributo importante da chi ha giocato meno nelle ultime gare”.
“Affrontiamo una grande del campionato: una squadra esperta, talentuosa, ambiziosa e, soprattutto, capace di giocare tre gare in una settimana, visto che partecipa all’EuroCup – il pensiero di Cesare Pancotto, coach di Cantù -. Con partite così ravvicinate non si ha né tempo di lavorare né di pensare, ma bisogna solo grattare il barile delle motivazioni”.
“Siamo il vascello contro la corazzata, se posso utilizzare un esempio – conclude Pancotto -. Per colmare i gap che ci dividono da Brescia, ci siamo preparati allungando le rotazioni. In campo mando sempre almeno dieci giocatori, però nelle ultime partite ho cercato di dare più minuti a chi di solito gioca meno, così da avere più energie a disposizione contro Brescia, contro la quale servirà maggiore durezza mentale da parte di tutti i componenti della mia squadra”.
GLI ARBITRI
La partita tra S.Bernardo-Cinelandia Cantù e Germani Basket Brescia sarà diretta da Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Gabriele Bettini di Firenze e Martino Galasso di Siena.
TV E MEDIA
Il derby lombardo del PalaBanco di Desio sarà visibile in streaming su Eurosport Player. Come di consueto, la diretta testuale del match sarà disponibile sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.