17 Dic 2021

Magro: “Una vittoria con Cremona darebbe valore al lavoro delle ultime settimane”

“Quella con Cremona sarà una partita importante per dare valore a quanto di buono abbiamo fatto nelle ultime due gare. I due punti in palio hanno un peso specifico notevole, ma il nostro campionato non finisce domenica”. Questo il pensiero di Alessandro Magro, coach della Germani Brescia, nel presentare il derby con la Vanoli Cremona, che domenica prossima sarà ospite dei biancoblu nella gara della 12/ma giornata della regular season.

“Quella di domenica sarà una partita fondamentale per il nostro cammino – spiega coach Magro -. Siamo usciti dalla pausa per la Nazionale con uno spirito diverso, disputando una buona prestazione e centrando il successo con Venezia e giocando una partita solida a Milano. Nel finale della partita del Mediolanum Forum abbiamo fatto degli errori, ma nell’ambito di una prova seria, specialmente dal punto di vista difensivo. Siamo consapevoli che possiamo dare continuità a questo periodo solo vincendo una partita con Cremona, che è fondamentale per entrambe le squadre. Il campionato è estremamente difficile, ogni settimana possono esserci dei risultati inattesi e i due punti in palio sono fondamentali per noi per continuare sulla strada che abbiano iniziato a tracciare e anche per la Vanoli, che viene da cinque sconfitte consecutive”.

“Cremona è una squadra che ha avuto tante difficoltà per via degli infortuni – prosegue l’allenatore della Germani -. Ancora oggi non sappiamo se Poeta e Spagnolo saranno della partita o se magari giocherà solo uno dei due. La Vanoli è una squadra dall’imprinting offensivo importante, prima per punti segnati in contropiede. Gioca con penetrazioni e tagli ed è un team estremamente aggressivo: per questo motivo mi aspetto che il nostro livello di disciplina difensiva possa ripetersi dopo le due ultime due buone prestazioni e che si possa limitare il più possibile il loro gioco a campo aperto. Dobbiamo farli giocare il più possibile a difesa schierata”.

“In attacco, infine, dovremo condividere di più e meglio il pallone – prosegue il coach toscano -. Dobbiamo cercare di alternare i protagonisti durante la gara, è il modo attraverso il quale crediamo di riuscire ad arrivare alla vittoria. Sarà una partita impegnativa, mi aspetto una gara giocata punto a punto, perché entrambe le squadre sono in grado di piazzare e subire parziali nel corso del match. L’obiettivo resta quello di mettere le mani su due punti fondamentali per la classifica e per passare un Natale sereno”.

A quattro giornate dal termine del girone d’andata, per coach Magro non è ancora tempo di stilare bilanci: “Fino a oggi abbiamo dimostrato di poter competere con tutti, a parte qualche passaggio a vuoto. L’obiettivo della salvezza passa dalla necessità di vincere il più alto numero di partite possibile, perché l’ultimo posto è a due punti di distanza, così come l’ottava posizione, quella che regalerebbe la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. In ogni caso deve essere chiaro che oggi noi pensiamo esclusivamente a vincere la partita, non alla Final Eight”.

“Dopo questa partita ce ne sono altre 18 e questo vuol dire che quella con Cremona non può essere una partita decisiva, anche se sappiamo che i due punti in palio sono importantissimi – conclude il coach di Brescia -. Il campionato non finisce domenica: nell’immediato, vincere la partita sarebbe importante per noi per dare un valore a quello che abbiamo fatto fino a ora. Siamo contenti di aver dato qualità alla nostra prestazione a Milano, ma non vincere domenica vorrebbe dire non dare valore a quanto abbiamo fatto”.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY