17 Lug 2022

7DAYS EuroCup, alla scoperta delle avversarie della Germani Brescia

C’è grande attesa per il ritorno in EuroCup della Germani Brescia, pronta ad affrontare per la prima volta il nuovo formato della competizione continentale, quello con una regular season da 18 partite, 9 da giocare in casa e 9 in trasferta. Il sorteggio, effettuato venerdì 8 luglio scorso, ha inserito la formazione biancoblu nel Girone A, composto da alcune squadre che hanno grande tradizione europea e grande blasone e da altre che possono contare sull’entusiasmo di affacciarsi all’EuroCup per la prima volta.

Tra formazioni che Brescia ha già affrontato nel proprio passato e incroci del tutto inediti, diamo un’occhiata al potenziale delle squadre che la Germani si troverà di fronte sul proprio cammino continentale.

JOVENTUT BADALONA 🇪🇸

Testa di serie numero 1 del raggruppamento, la Joventut Badalona è reduce da una delle più cocenti delusioni delle sue ultime stagioni. Dopo aver chiuso il proprio girone di EuroCup al primo posto con un record di 12 vittorie e 4 sconfitte, la formazione allenata da Carles Duran ha ceduto il passo al meno quotato ratiopharm Ulm, capace di espugnare lo storico Palau Municipal d’Esports nel primo turno dei playoff. Imparata la lezione, la formazione catalana proverà a bissare la storica vittoria dell’EuroCup (all’epoca si chiamava ULEB Cup) avvenuta 15 anni fa, quando in finale la formazione neroverde, guidata dal talento di Rudy Fernandez, Ricky Rubio, Lonny Baxter e con Aíto García Reneses al timone, ebbe la maglio sui connazionali di Girona.

CEDEVITA OLIMPIJA LUBIANA 🇸🇮

Reduci da un’EuroCup estremamente positiva, terminata però con l’amarezza dell’eliminazione nei quarti di finale per mano del Frutti Extra Bursaspor, il Cedevita Olimpija proverà a bissare gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, affrontato la nuova stagione del torneo continentale come un’ulteriore tappa di crescita di un club che aspira a grandi traguardi. La squadra slovena, allenata ancora da una vecchia conoscenza del basket italiano come Jurica Golemac, è una delle squadre che Brescia ha già affrontato negli anni scorsi: nella stagione 2019-2020, infatti, la Germani affrontò la squadra di Lubiana nel girone di qualificazione, battendola al PalaLeonessa A2A e uscendo sconfitta alla Stozice Arena, il bellissimo impianto nel quale il Cedevita Olimpija disputa le proprie gare casalinghe.

UMANA REYER VENEZIA 🇮🇹

Il derby tutto italiano con l’Umana Reyer Venezia per la Germani non è una novità assoluta in ambito continentale. Nel 2020, poco prima che la stagione venisse sospesa a causa del Covid-19, Brescia affrontò il club veneto nelle Top 16, lasciandogli semaforo verde per la qualificazione ai quarti di finale nell’ultima gara del girone, la prima in assoluta disputata a porte chiuse. Dopo aver chiuso l’ultima esperienza in EuroCup negli ottavi di finale, superata dai francesi del Boulogne Metropolitans 92, la Reyer proverà a compiere un ulteriore passo in avanti e a rinverdire la sua ottima tradizione europea, quella che nel 2018 l’ha portata a mettere in bacheca la FIBA Europe Cup.

FRUTTI EXTRA BURSASPOR 🇹🇷

Sconfitta in finale dalla Virtus Segafredo Bologna, la squadra turca è stata senza dubbio la sorpresa più grande della stagione scorsa di EuroCup. Dopo una regular season ricca di alti e bassi e chiusa con un bilancio di 8 vittorie e 10 sconfitte, la formazione allenata da Dusan Alimpijevic (sua la palma di coach dell’anno in EuroCup) ha saputo affrontare i playoff con leggerezza, sfrontatezza e, soprattutto, con grande profitto. E così, il Frutti Extra ha preso gli scalpi di Partizan Belgrado, Cedevita Olimpija Lubiana e MoraBanc Andorra, pur disputando le proprie partite sempre in trasferta, e arrendendosi solo al talento delle V nere nell’atto finale, disputato alla Segafredo Arena di Bologna. Difficile dire se il quintetto turco riuscirà a ripetere l’exploit avuto nella scorsa stagione. Quello che è certo, però, è che Bursaspor ha meritato il rispetto di tutte le sue avversarie e che, nel lotto delle partecipanti alla 7DAYS EuroCup, attualmente è una delle formazioni più accreditate.

LIETKABELIS PANEVEZYS 🇱🇹

La grande tradizione lituana si incarna nel club di Panavezys, piccola città della Lituania centro-settentrionale. Pur estremamente giovane, il Lietkabelis è ormai abituato ai palcoscenici europei e si appresta a partecipare alla terza EuroCup consecutiva. Le 9 vittorie in 16 incontri maturate nella scorsa stagione avevano permesso alla squadra allenata da Nenad Canak di qualificarsi ai playoff, dove però il quintetto lituano era stato battuto agli ottavi di finale dai futuri vincitori della Virtus Segafredo Bologna. L’intenzione del coach serbo e dei suoi giocatori è quella di compiere un ulteriore passo in avanti rispetto al recente passato e di regalarsi uno spazio importante, imponendosi magari come sorpresa della competizione.

MINCIDELICE JL BOURG-EN-BRESSE 🇫🇷

Con una stagione da dimenticare alle spalle, la formazione francese cerca la rivincita tanto nel campionato francese quanto in EuroCup. Le sole 6 vittorie maturate nella regular season dello scorso anno, infatti, non avevano permesso alla squadra biancorossa di centrare i playoff di EuroCup, torneo che i transalpini affrontano per il terzo anno consecutivo. Tutto questo ha generato una piccola rivoluzione nel club, che ha chiamato alla guida Frederic Fauthoux, che da giocatore è stato lo storico capitano del Pau Orthez (con 7 scudetti e 3 Coppe di Francia in bacheca) e da allenatore era assistente di T.J. Parker all’ASVEL Villeurbanne. L’obiettivo del quintetto francese è quello di riscattare l’ultima anonima stagione e di tornare a vivere le emozioni del 2021, quando i biancorossi, alla loro prima partecipazione in EuroCup, raggiunsero il traguardo delle Top 16.

RATIOPHARM ULM 🇩🇪

A proposito di vecchie conoscenze europee della Germani Brescia, ecco una squadra che i biancoblu conoscono bene. Il ratiopharm Ulm, infatti, è stato sul cammino europeo della formazione lombarda già in due circostanze: nel 2018 furono proprio i tedeschi a eliminare la Germani, che all’epoca era alla sua prima partecipazione alla coppa europea, mentre nel 2020 entrambe le squadre mancarono la qualificazione alle Top 16. Ulm è reduce da un’EuroCup assolutamente positiva, coronata con la grande vittoria ottenuta negli ottavi di finale sul campo della Joventut Badalona. Come accaduto ai lituani del Lietkabelis, però, anche Ulm ha visto il proprio cammino interrotto dalla Virtus Segafredo Bologna, con il tabellone allineato ai quarti di finale. Pur avendo perso Jaka Lakovic, che ha lasciato la Germania per accasarsi a Gran Canaria, riuscirà la squadra tedesca a confermarsi sugli ottimi standard europei avuti nelle ultime stagioni?

U-BT CLUJ-NAPOCA 🇷🇴

Al debutto assoluto nella 7DAYS EuroCup, il club rumeno può contare su un impianto tra i più belli d’Europa. La Sala Polivalentǎ di Cluj-Napoca, infatti, può arrivare a contenere fino a 10.000 persone ed è stata una delle sedi del campionato europeo di basket del 2017. La società rumena, che lo scorso anno ha centrato i quarti di finale della Basketball Champions League, è in grande espansione e il confronto con le altre realtà che disputano l’EuroCup non potrà che essere un toccasana per le ambizioni del club, desideroso di ben figurare e di ritagliarsi il ruolo di sorpresa del raggruppamento.

PROMETEY SLOBOZHANSKE 🇺🇦

Anche il club ucraino è al debutto assoluto in EuroCup, nella quale sarà costretta a disputare le gare casalinghe a Riga, in Lettonia. Costretta ad abbandonare il campionato nazionale e la Basketball Champions League in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, il Prometey si riaffaccia alle competizioni europee con un carico di speranze e di voglia di ben figurare. Per riuscirci, il club biancorosso può contare su un roster solido, basato sull’ossatura della Nazionale ucraina.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY