Si conclude un’altra ricca settimana per il settore giovanile di Pallacanestro Brescia.
DESIO ???? BRESCIA: 79-62
Termina con una sconfitta la gara in trasferta dell’Under 13, a conclusione di una partita combattuta e fisica. Brescia è brava nel rimanere a contatto nel punteggio e anche a guadagnare un buon vantaggio in alcuni tratti del match, catturando ottimi rimbalzi e avanzando aperture in contropiede. La poca precisione al tiro pesante, tuttavia, consente agli avversari di Desio di allungare nell’ultimo quarto di gioco, dove i biancoblu faticano a trovare continuità in attacco e lasciano per strada i due punti in palio.
Mentasti 6, Bulgarini, Cattalini 4, Dall’Asta 7, Datinguinoo, Alolod, Giugni 4, Micheli 5, Trezzi 25, Vignoni, Marchina 11, Deias. All: Ferrandi
CALUSCHESE ???? BRESCIA: 53-71
Guadagna una bella vittoria l’under 14 bresciano, che disputa una buona prestazione nonostante l’assenza di alcuni elementi utili a produrre punti. Ai padroni di casa della Caluschese il merito di non lasciar scappare la squadra ospite e a rendere i giochi complicati, in particolare proteggendo molto bene il pitturato. Il buon ritmo e la capacità di allungare bene il campo nei momenti decisivi, però, valgono a Brescia il successo finale: un risultato che fa ben sperare anche in vista dei prossimi incontri.
De Guzman 2, Crotti, Nardoni 12, Bordiga 24, D’avella, Begni 5, Cavagliano, Fenotti 23, Bonometti 3, Rosa 2, Apollonio, Braghieri. All. Rossi
CREMONA ???? BRESCIA: 91-89
La prima fase del campionato per gli under 15 si chiude con il derby del PalaRadi contro la Vanoli Cremona, vinto di misura dai padroni di casa. Le squadre partono subito molto agguerrite, con i cremonesi che, nel corso dell’intera gara, si dimostreranno più determinati e aggressivi. A parte qualche sporadica iniziativa del ‘solito’ Mensi, i leoncini subiscono passivamente e sembrano totalmente assenti per quasi tutto il primo tempo che, ciononostante, si chiude con un gap di soli sei punti. Negli spogliatoi coach Cabrini si fa sentire ma la musica non cambia: la difesa biancoblu per lunghi tratti lascia giocare una Vanoli davvero molto precisa nel tiro dalla lunga distanza. Il quarto quarto parte in salita, con una differenza di undici punti, ma finalmente i leoncini cominciano ad aggredire sia il ferro che gli avversari e riescono, dopo un rocambolesco finale, a portare la partita all’overtime. La vittoria è decisa solo negli ultimi 2′, dove una serie di errori davvero troppo banali concede il vantaggio ai cremonesi. Il tiro da tre punti di Mensi, sul finale, si spegne sul primo ferro e i padroni di casa guadagnano i meritati due punti.
Parravicini 19, Ghirlanda n.e., Pedretti 4, Grechi n.e., Seghessi 14, Alquati, Moretti 7, Guzzardi 14, Sall 4, Mensi 16, Giordano 5, Averoldi 6. All. Cabrini.
BRESCIA ???? LISSONE: 82-45
Anche al termine dell’ultima partita del girone di qualificazione arriva una vittoria per Brescia, che termina quindi la prima parte del cammino blindando il primo posto. La partita viene indirizzata da subito nella giusta direzione per i biancoblu, grazie a un approccio attento e sfruttando le armi che, fino ad ora, hanno caratterizzato la prima parte di stagione, fatta di contropiedi ben gestiti e tiri da tre punti costruiti. Con il passare dei minuti anche il gioco a metà campo sale di livello: i bresciano mettono un definitivo punto alla partita, consentendo a tutti gli effettivi di avere il loro spazio in campo. Da sottolineare anche la prestazione difensiva, una delle migliori prodotte fino ad ora.
Ghidini 22, Noci 15, Pollini 15, Tonelli 13, Reghenzi 6, Begni 5, Fantino 4, Tognolini 2, Marella, Graziano, Fraccalini, Comparoni. All: Alberti
BRESCIA ???? VARESE: 76-84 (dts)
Sconfitta di misura per Brescia, che ancora una volta, contro una delle squadre più accreditate per raggiungere le Finali Nazionali, sfodera una buona prestazione ma non riesce nell’upset, questa volta cedendo solo dopo un tempo supplementare. A partire meglio sono i padroni di casa, che grazie a delle buone azioni in contropiede cercano di scappare via. Varese dimostra tutto il suo talento ed esperienza, e porta il ritmo del gioco su un livello più congeniale, impattando così la partita sul finire del primo quarto. È ancora Brescia a tentare l’allungo ma, complice anche qualche tiro da tre punti che non trova il fondo della retina, Varese si mantiene in scia. Nel terzo quarto va in scena un tentativo di fuga da parte dei bresciani grazie a una serie di canestri dalla lunga distanza, poi sopraggiunge la rimonta e il sorpasso degli ospiti che mostrano tutto il loro potenziale a rimbalzo d’attacco. Nell’ultimo quarto Varese sembra prendere il controllo del match toccando anche il +7 a 3′ dalla fine, ma Brescia non ci sta e trova il pareggio grazie a delle ottime azioni difensive a soli 6” dal termine. Nel corso dell’overtime, i varesini sono più concreti e sfruttano a pieno i loro punti di forza, mentre Brescia recrimina per qualche tiro ben costruito ma non andato a segno.
Tanfoglio N. 27, Ghidini 17, Tonelli 9, Santi 1, Malagnini 16, Pollini 4, Pezzali, Sambrici 2, Marchetti, Grasso, Morigi ne, Tanfoglio A. All: Alberti
BRESCIA ???? GUSSAGO: 14-10
Scontro al veritce al Verrocchio: una bella cornice di pubblico fa da sfondo ad una avvincente partita che vede trionfare i leoncini per 4 tempi a 2, merito di un bel gioco di squadra, precisione al tiro e buone spaziature. Gussago non molla fino alla sirena finale e il match si fa agguerrito fino all’ultimo possesso.
Chiesini 2, Averoldi 11, Buffoli, Sgotti 2, Beccari , Bacea 6, Butturini 2, Bonomini, Valzelli 7, Brunno 8, Carson 7, Arseni 4.
PONCARALE ???? BRESCIA: 6-18
Vincono a Poncarale gli Esordienti Open con il punteggio di 6 a 18. Tutti i minicestisti di casa Brescia sono riusciti a segnare, testimoniando come il gioco di squadra sia uno dei tratti caratteristici di tutti i gruppi minibasket.
Louvros 16, Filip 8, Singh 4, Salvi 12, Quarta 6, De Filippi 2, Badou 2, Carson 10, Brefo 2, Mohmed 6, Carson 2, Abouelnour 6
BRESCIA ???? AQUILOTTI: 10-17
Prima sconfitta per gli Aquilotti, che incontrano un Lograto davvero agguerrito e determinato. L’inizio partita è equilibrato e con delle belle azioni da ambo le parti, poi nel prosieguo del match prevale la maggior fisicità e anche l’esperienza dei piccoli cestisti di Lograto, che si impongono nei tempini successivi, nonostante un sussulto d’orgoglio dei leoncini nei tempini finali.
Paoletti 5, Testa 2, Consolandi 2, Lonati 4, Ingarsia 6, Mottinelli, Abate 2, Pedretti, Boateng 6, Mojado 2, Picciani 2, Serena 3