La Pollini Brescia viene sconfitta da Vado Ligure nella seconda giornata della Finale Nazionale Under 17. Dopo una buona partenza, la squadra di Alberti – complice un secondo quarto disastroso – perde con il punteggio di 78-93, nonostante la buon reazione proposta nel terzo quarto di gioco.
Avvio di gara di marca bresciana con Noci e Pollini che portano avanti la Pollini sul 11-6 dopo tre minuti. Vado rimane in scia possesso dopo possesso e trova il sorpasso nei minuti finali del quarto, chiudendo avanti di 6 punti alla prima sirena (18-24).
Brescia torna a -2 sul 24-26 in avvio di secondo quarto grazie a sei punti consecutivi di Pollini. Da qui, però, la difesa biancoblu va completamente in tilt: Vado piazza un parziale di 9-0 e raggiunge presto la doppia cifra di vantaggio (24-35 al 15′). La Pollini fa fatica anche in attacco e i liguri ne approfittano per allungare ulteriormente fino al +20 dell’intervallo lungo (33-53).
La squadra di Alberti rientra dagli spogliatoi con un atteggiamento diverso in entrambe le metà campo e i canestri di Graziano e Pollini valgono il -11 dopo i primi due minuti della ripresa. Vado Ligure torna a segnare e allunga nuovamente nel punteggio, poi una nuova fiammata bresciana regala ai lombardi il minimo svantaggio della seconda metà di gara al 27’ sul 52-61, prima del -10 con cui si chiude il terzo periodo di gioco.
Nell’ultimo quarto Brescia prova a più riprese a rientrare con i canestri di Guidini, Noci e Pollini, ma i liguri respingono tutti gli assalti bresciani vincendo con merito la partita, chiusa con il punteggio di 78-93. La Pollini Brescia sarà in campo mercoledì 14 giugno alle ore 20.00 al PalaTenda di Piombino contro la Virtus Roma nella terza ed ultima giornata del girone D, partita nella quale si giocherà la possibilità di accedere agli spareggi in programma giovedì 15 giugno.
“Come abbiamo detto in fase di presentazione di questa manifestazione, il nostro obiettivo è crescere di partita in partita – spiega coach Gianpaolo Alberti a fine gara -. Contro Vado Ligure purtroppo abbiamo commesso alcune disattenzioni difensive sulle cose più semplici, come transizioni difensive e tagli, che ci sono costate il primo vero parziale della partita. Inoltre, non siamo stati sostenuti dalle percentuali al tiro dalla lunga distanza di alcuni nostri giocatori. Sono contento della grande reazione che abbiamo avuto al rientro dagli spogliatoi dopo essere andati sotto di 20 punti e con l’inerzia completamente nelle mani dei nostri avversari, ma non siamo riusciti a completare l’assalto. Ora non dobbiamo pensare al -15 finale, ma solamente che abbiamo ancora la possibilità di giocarsi le nostre chances di superare il girone”.
POLLINI BRESCIA-PALLACANESTRO VADO 78-93 (18-24, 33-53, 59-69)
Pollini Brescia: Marella, Graziano 6, Franchi, Fraccalini 2, Tognolini, Ghidini 13, Noci 11, Reghenzi 6, Fantino 5, Begni, Comparoni, Pollini 35. All: Alberti
Pallacanestro Vado: Peirone, Mbeledogu, Patrone, Stankovic 17, Bianchi, Scarsi 1, Pellegrino 10, Tridondani 15, Migone 10, Serafini 5, Rondinini, Josovic 35. All: Imasio