Finale Nazionale Under 17 Eccellenza: Pollini Brescia ok con Roma, ora lo spareggio con l’Olimpia Milano
La Pollini Brescia supera la Virtus Roma con il punteggio di 86-82 e accede allo spareggio che metterà in palio l’accesso ai quarti di finale. La squadra di Alberti chiude il girone D al terzo posto per via della classifica avulsa, a pari punti con Roma e Vado Ligure che, al pari del team biancoblu, hanno centrato due vittorie e una sconfitta.
Nei primi cinque minuti di gara le due squadre ribattono colpo su colpo alle giocate avversarie, alternandosi nella conduzione della partita. La Pollini colpisce quattro volte dalla lunga distanza con Ghidini e centra il primo allungo grazie a due triple di Pollini e ai canestri di Noci e Reghenzi, che valgono il +6 (24-18) alla prima sirena.
Il secondo quarto inizia con lo stesso copione del primo, con la Pollini che va a segno ancora con Ghidini: la sesta tripla della guardia biancoblu vale il massimo vantaggio per Brescia sul 27-35 al 14′. Roma trova un break che le permette di tornare a -2 (36-38) a tre minuti dall’intervallo lungo, al quale Brescia arriva sul +7 (48-41) grazie ai canestri di Reghenzi e Franchi.
Al rientro dagli spogliatoi, Roma parte meglio e trova la parità a quota 50 dopo quattro minuti di gioco. Le due squadre si alternano nelle conduzione della gara, con Brescia che colpisce con Franchi, Ghidini e Pollini, che consentono alla propria squadra di presentarsi con due punti vantaggio (67-65) all’ultimo mini intervallo.
Roma e Brescia si alternano al comando della gara in avvio dell’ultimo quarto. Brescia perde Pollini (espulsione per somma di fallo antisportivo e tecnico), ma segna con continuità grazie a Reghenzi, Ghidini e Franchi, mantenendosi avanti nel punteggio. La squadra di Alberti trova il break con Franchi e Reghenzi (83-77), Roma ricuce fino al -1 al 37′ ma Reghenzi trova il canestro da tre punti decisivo per il successo finale, che arriva con il punteggio di 86-82. Giovedì 15 giugno la Pollini Brescia sarà il campo alle ore 18.00 al PalaTenda di Piombino contro l’EA7 Emporio Armani Milano.
“Abbiamo affrontato la squadra che era in testa al nostro girone a punteggio pieno e sapevamo di dover limitare il loro punto di forza, che era il gioco in transizione offensiva – afferma coach Gianpaolo Alberti a fine partita -. La squadra ha dato quello che serviva e che aveva per vincere la partita. Anche nel momento più difficile della partita, proprio quando abbiamo perso un nostro giocatore importante, la squadra si è compattata e gli altri lo hanno sostituito al meglio, dando quello che ci mancava in campo. Ci siamo meritati di arrivare a giocare la partita di domani dentro o fuori contro Milano. Come ha detto il nostro capitano Gabriele Ghidini nella presentazione di domenica scorsa, siamo qui per giocarcela con tutti”.
VIRTUS ROMA 1960-POLLINI BRESCIA 82-86 (18-23, 41-48, 65-67)
Virtus Roma 1960: Nistrio 1, Femia 8, Kocot, Cornacchia 8, Giannotti 5, Dal Maistro, Gaiola 28, Berta 2, Paci 15, Morano 12, Ferrari, Oniarti 3. All: Cipolat
Pollini Brescia: Marella, Graziano 2, Franchi 15, Tognolini, Ghidini 37, Testori, Noci 2, Reghenzi 17, Fantino, Begni, Comparoni, Pollini 13. All: Alberti