CLINIC: “QUESTION TIME SU OBIETTIVI E STRUMENTI PER IL SETTORE GIOVANILE” CON COACH MAGRO IL PRIMO APPUNTAMENTO
Ieri sera, mercoledì 18 ottobre, il Polivalente di via Collebeato ha ospitato il primo incontro dei Clinic: una serie di interessanti riunioni tecniche indirizzate agli allenatori delle società del progetto Academy. La serata è stata diretta da coach Alessandro Magro, capo allenatore della Germani Brescia.
Insieme a coach Magro, i tecnici dei club affiliati al progetto Academy – che per mezzo di Pallacanestro Brescia riunisce in un’unica grande rete molte società del territorio – hanno approfondito una tematica ricca ed attuale dal titolo: “Question time su obiettivi e strumenti per il Settore Giovanile”.
L’incontro ha avuto inizio con una presentazione di Gianpaolo Alberti, responsabile del Settore Giovanile e allenatore dell’Under 19 Eccellenza e della Serie C, incentrata sulla carriera e sul palmarès di coach Magro. Successivamente quest’ultimo ha preso parola focalizzando il discorso sul reclutamento giovanile e su ciò che per lui – negli anni in cui allenava ragazzi del settore giovanile – è stato di fondamentale importanza. Magro ha spiegato ai tecnici presenti come sia necessario per un allenatore creare ed educare un ragazzo rendendolo un giocatore allenabile, ossia formandolo prima come persona e poi come atleta. La riunione è proseguita con esempi teorici e pratici da parte di coach Magro – con l’ausilio dei ragazzi della nostra Under 15 Eccellenza – sui fondamentali su cui un allenatore di una squadra giovanile dovrebbe soffermarsi maggiormente: oltre al tiro e alla difesa, per il capo allenatore toscano è necessario insegnare un gioco senza palla, occupando tutti gli spazi disponibili del campo, non dimenticando di far divertire i propri ragazzi in modo che continui a giocare a pallacanestro anche nel futuro.
Come di consueto, l’incontro ha attirato a sé la partecipazione di un folto numero di allenatori, che hanno approfittato della costruttiva occasione per trarre spunti interessanti ed avvincenti. Oltre a questo, si è creata una vera e propria tavola rotonda in cui i tecnici hanno potuto esporre le proprie domande e i propri dubbi al capo allenatore della Germani Brescia.