Ieri sera, mercoledì 13 dicembre, si è svolto al Polivalente di via Collebeato il terzo incontro dei Clinic: una serie di interessanti riunioni tecniche indirizzate agli allenatori delle società del progetto Academy. La serata è stata diretta da Gianpaolo Alberti, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia.
Con Alberti, i tecnici dei club affiliati al progetto Academy – che per mezzo di Pallacanestro Brescia riunisce in un’unica grande rete molte società del territorio – hanno approfondito una tematica ricca ed attuale dal titolo: “Il sistema di penetra e scarica e gioco senza palla del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia”.
Gianpaolo Alberti ha iniziato l’incontro focalizzando il discorso sulla spiegazione del flusso di gioco come un insieme di movimenti consequenziali e come la capacità di legare una situazione all’altra in continuità temporale. Il flusso, per il responsabile tecnico, è la consequenzialità sulla base delle scelte che si fanno in campo. Il tutto deve rispondere alle domande “Cosa, come e perché” e si basa su quattro principi essenziali: la one second rule, ossia la capacità di prendere una decisione in mezzo secondo senza interrompere l’azione di gioco; fare canestro da fuori, stressando le difese; good to great, dal buono all’ottimo, costruire un tiro che è buono ma cercando di renderlo ottimo ed infine la situazione tattica del correre in contropiede. La riunione è poi proseguita con una serie di esempi per spiegare il gioco senza palla, il blade cut e l’argomento trattato all’inizio dell’incontro attraverso una serie di schemi di gioco analizzati dal Responsabile Tecnico.
L’incontro è poi proseguito con esempi pratici da parte di Alberti con l’ausilio dei ragazzi della nostra Under 19 Eccellenza che hanno mostrato in campo ciò che è stato visionato e spiegato in precedenza.
Il terzo appuntamento si è rivelato, come di consueto, una buona occasione per trarre spunti interessanti ed ha attirato a sé la partecipazione di un buon numero di tecnici che hanno potuto fare domande ed esporre i propri dubbi al Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia.