La Germani Brescia prova la rimonta fino all’ultimo secondo ma l’Olimpia Milano non trema e si aggiudica Gara 1 con il punteggio finale di 95-89.
Gara 1 delle semifinali tra Milano e Brescia si apre con il libero realizzato da Akele che porta subito avanti la Germani, mentre i padroni di casa faticano a trovare il primo canestro. Il successivo canestro di Akele vale il +3 dopo soli 60’’ (0 a 3 il punteggio). Ci pensa Napier a sbloccare i suoi dalla lunetta e la successiva tripla di Tonut regala il primo vantaggio all’Olimpia sul 5-3. Botta e risposta tra le due squadre fino al primo allungo di Milano con i canestri di Shields e Tonut (9 a 6 il punteggio al 3’). Capitan Della Valle riporta la sfida in parità facendo 3 su 3 dalla lunetta, mentre per Milano è Tonut a prendersi i compagni sulle spalle, riportando Milano avanti per due volte, ma la Germani è lesta a rispondere prima con il gioco da 3 punti di Bilan (2+1 per lui) e poi con la tripla di Gabriel (13 a 15 il punteggio al 4’). Voigtmann prova a spaccare la partita con due triple in rapida successione, ma Brescia prima accorcia con Gabriel e poi passa nuovamente avanti con la tripla di Della Valle (19 a 21 il punteggio). Nel finale di quarto Milano trova un parziale di 10-2 che vale il +6 (29 a 23 il punteggio), Massinburg con una tripla prova ad accorciare fino al -3, ma un Voigtmann letteralmente on fire risponde con la stessa moneta tenendo a 6 le lunghezze di vantaggio dei padroni di casa. L’1 su 2 dalla lunetta di Massinburg fissa il punteggio sul 34-29 al termine del primo quarto di gioco.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Melli, mentre per la Germani è CJ Massinburg a rispondere subito presente tenendo Brescia sul -5 (36 a 31 il punteggio all’11’). Ecco però arrivare un mini parziale di 5-0 per i padroni di casa che porta così in doppia cifra il vantaggio di Milano e costringe Coach Magro al timeout (41 a 31 il punteggio al 13’). La Germani rientra in campo con un’altra faccia e trova un contro parziale di 0-5 con la tripla di Massinburg e i liberi di Della Valle, che vale il -5 sul 41 a 36. Milano adesso fa fatica in attacco e Coach Messina decide di chiamare timeout per provare a fermare l’inerzia di Brescia. Al rientro in campo faticano ancora i padroni di casa e un’altra tripla di Massinburg vale il -2 per Brescia, si sblocca però anche l’Olimpia con la tripla di Napier riportando così Milano sul +5 (44 a 39 il punteggio al 16’). Non si fermano più i biancorossi e con i liberi di Hall e Hines allungano nuovamente sul +9 (48 a 39 il punteggio), la tripla di Christon vale il -6, ma Voigtmann risponde nuovamente con la stessa moneta tenendo i suoi sul +9. Ancora Christon prova a prendersi i compagni sulle spalle con un altro canestro ma i 3 punti in fila di Tonut portano l’Olimpia sul +10 (54 a 44 il punteggio al 18’) e costringono nuovamente Coach Magro al timeout. Al rientro Capitan Della Valle prova a caricarsi i suoi sulle spalle con 5 punti in rapida successione, ma per Milano è Voigtmann a ribattere con 5 punti (19 per lui nel primo tempo) e i due liberi quasi allo scadere di Hall fissano il punteggio sul 61-49 al termine del primo tempo di gioco.
Bilan apre il terzo quarto segnando i primi due punti dalla lunetta, ma Milano prova ad uccidere il match prima con il canestro di Hines e i liberi di Shields che valgono il +14 sul 65-51. Bilan e Della Valle provano ad accorciare le distanze, ma un ottimo Hines tiene i padroni di casa sul +13 (69 a 56 il punteggio al 24’). La Germani prova ancora ad accorciare arrivando fino al -9 con i canestri di Bilan e Christon, ma la tripla di Flaccadori mantiene in doppia cifra il vantaggio di Milano (72 a 60 il punteggio al 26’). Divario che resta più o meno invariato fino al 29’ con il canestro di Ricci che fissa il punteggio sul 77-64, ma ecco arrivare il Della Valle show, con il capitano di Brescia che segna due triple, di cui la seconda allo scadere che valgono il -7 al termine del terzo quarto di gioco (77 a 70 il punteggio al 30’).
Il quarto quarto si apre con un parziale di 9-2 in favore dei padroni di casa che riporta l’Olimpia sul +14 e costringe Coach Magro al timeout (86 a 72 il punteggio al 32’). Al rientro in campo ci pensa Della Valle a dare la scossa ai suoi con due triple irreali che riportano la Germani fino al -8 (86 a 78 il punteggio), ma Milano non fa sconti e la tripla di Flaccadori riporta subito in doppia cifra il vantaggio dei padroni di casa. I 4 punti in fila di Cobbins e i 2 liberi di Della Valle accorciano le distanze fino al -5 (89 a 84 il punteggio), con la Germani che ha anche la palla per accorciare maggiormente, ma Milano nel finale è letale con Melli che trova il canestro che vale il +7 a 72’’ dal termine e costringendo Coach Magro al timeout. Capitan Della Valle non vuole però saperne di arrendersi e con un gioco da 3 punti (2+1 per lui) riporta la Germani sul -4 (91 a 87 il punteggio). Melli è ancora letale con il canestro del nuovo +6, ma nel possesso successivo Gabriel subisce fallo sul tiro da 3. L’ala della Germani fa 2 su 3 dalla lunetta riportando Brescia sul -4 (93 a 89 il punteggio). Milano finisce in lunetta con Flaccadori che non trema e i due tiri liberi realizzati chiudono la partita con il punteggio finale di 95-89.
TABELLINO
EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia 95-89
(34-29, 61-49, 77-70)
MILANO: Bortolani, Tonut 12, Melli 13, Napier 9, Ricci 2, Flaccadori 11, Hall 10, Caruso, Shields 4, Mirotic 3, Hines 10, Voigtmann 21. All. Messina
GERMANI BRESCIA: Christon 9, Gabriel 11, Bilan 11, Burnell, Massinburg 12, Tanfoglio, Della Valle 33, Petrucelli 4, Cobbins 6, Cournooh, Akele 3, Porto. All. Magro