Skip to main content
             

WEEKLY RECAP

Vittoria per l’Under 17 Silver sul campo di Erba che le permette di aggiudicarsi la finale regionale di categoria. 

I ragazzi del 2008 e del 2009 del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia, invece, questo weekend hanno partecipato al torneo dedicato alla categoria Under 16 a Bassano del Grappa, concludendo al quinto posto. Mentre gli atleti di coach Ferrini domenica 2 giugno hanno preso parte al torneo Jamboree Regionale organizzato da FIP Lombardia. 

L’U17 SILVER SI AGGIUDICA LA FINALE REGIONALE DI CATEGORIA

LE BOCCE CASA GIOVENTU ERBA BIANCO 🆚 PALLACANESTRO BRESCIA 61-79

(18-22, 37-39, 50-59)

LE BOCCE CASA GIOVENTU ERBA BIANCO: Spinelli 13, Testa, Fontana, Maspero 11, Carpani, Mondaradoni, Pirrello 3, Diobono 7, Beltramini (k) 9, Tatti , Galli 5, Longoni 13. All. Cammarutta 

PALLACANESTRO BRESCIA: Stan, Ghirlanda, Pedretti 10, Seghessi 10, Moretti 8, Guzzardi 2, Sall, Bonassi (k), Marella, Valle 4, Mbow 18, Mobilio 27. All. Guindani 

Semifinale playoff per i ragazzi dell’U17 Silver che fanno visita ai comaschi di Erba, squadra ben organizzata e con una fisicità diffusa. L’importanza della partita si fa subito sentire, nessuna delle due squadre fa un passo indietro ed entrambe aggrediscono avversari e parquet disputando due quarti intensi e fisici. La scelta di Brescia è di andare in post basso il più possibile per provocare il raddoppio difensivo e riaprire il campo, scelta che spesso paga. I padroni di casa, invece, faticano a segnare tiri aperti dal perimetro ma colgono troppe volte impreparati i bresciani a rimbalzo o sulle rotazioni difensive. Il terzo quarto è decisivo: i biancoblu riescono a costruire dei mini-parziali e a ribattere i tentativi di Erba di rientrare portando il vantaggio a 9 lunghezze con 10 minuti da giocare. Nell’ultimo semi periodo i comaschi tentano il tutto per tutto con continui blitz a tutto campo e mettono pressione agli ospiti che riescono a restare lucidi e a segnare canestri importanti. A 3 minuti dalla sirena, il tabellone recita +14 e alla fine i ragazzi dei coach Guindani e Tebaldini si guadagnano la finale regionale di categoria. Onore al merito per i giovani di Erba che hanno lottato dal primo all’ultimo minuto e dimostrato sul campo di essere davvero un’ottima squadra. 

QUINTO POSTO AL TORNEO U16 DI BASSANO DEL GRAPPA

ORANGE1 BASSANO 🆚 PALLACANESTRO BRESCIA 81-75

(10-21; 39-36; 59-58)

ORANGE1 BASSANO: Santini 11; De Santi 4; Vera 11; Garcia 21; Cefis; Okojie 2; Favetta; Pierobon; Varaschin; Fajardo 12; Visentin; Coulibaly 20. All. Calzolari

PALLACANESTRO BRESCIA: Parravicini 16; Violini 2; Mensi 15; Begni 2; Galeazzi 6; Giordano 19; Mbow 8;  Averoldi 7; Apollonio; Rosa. All. Rossi

Prima partita del torneo per i biancoblu classe 2008/2009 che affrontano i padroni di casa di Bassano del Grappa. Dalla palla a due i bresciani riescono a tenere un ritmo di gara alto e, grazie ad una buona condivisione del pallone, riescono a portarsi in vantaggio di 11 lunghezze. Nel secondo quarto i padroni di casa stringono la linea difensiva e tolgono ritmo ai bresciani, che faticano anche sotto canestro subendo parecchi rimbalzi offensivi. Nel secondo tempo la situazione rimane invariata: solo ad inizio dell’ultima frazione i biancoblu riescono a superare i padroni di casa che, però, non demordono, e ripassano in vantaggio finendo alla sirena finale con un +6.

PALLACANESTRO FORLÌ 🆚 PALLACANESTRO BRESCIA 77-73

(14-17; 37-31; 48-46; 67-67)

PALLACANESTRO FORLÌ: Zota 4, Merli 5, Panemi 1, Osayomucampo 2, Pasoo 24, Bonomi 21, Giudizi 6, Sanbonni 4, Ninclaini 4, Maclarina 1, Cosma 5, Ruskicav. All. Gandolfi.

Pall. Brescia: Parravicini 13, Bordiga, Violini 2, Mensi 12, Begni 5, Giordano 8, Galeazzi 8, Mbow  19, Averoldi 6, Rosa, Apollonio. All. Rossi.

Seconda partita del torneo per i biancoblu che incontrano Pallacanestro Forlì. Dalla palla a due i romagnoli fanno valere la loro fisicità facendo faticare i bresciani nella metà campo offensiva; solo grazie a delle buone transizioni offensive ed a alcune buone letture sul pick and roll i ragazzi di coach Rossi riescono a rimanere attaccati agli avversari. Nella seconda frazione di gioco i bresciani partono spenti e subiscono un parziale in negativo causa le molteplici pelle persa per disattenzioni e letture sbagliate, ma nel finale riescono a tornare a contatto e pareggiare portando la partita al supplementare. Durante il tempo suppletivo gli emiliani hanno il merito di essere più cinici portandosi in vantaggio e mantenendolo subì alla sirena finale.

PALLACANESTRO VICENZA 🆚 PALLACANESTRO BRESCIA 74-105 

(24-20; 46-50; 57-73)

PALLACANESTRO VICENZA: Arioli 12; Marangon 18; Alzano 4; Chiarello; Costaldon 4; Aiello; Conte; Politi 6; Filotta 15; Vupic ne; Trimozzo; Miova 20. 

PALLACANESTRO BRESCIA: Parravicini 6; Bordiga 2; Violini 4; Mensi 15; Begni 6; Giordano 17; Galeazzi 6; Mbow 27; Averoldi 18; Rosa 2; Apollonio 2. All. Rossi

Finale 5º/6º posto per i ragazzi di Coach Rossi che incontrano Pallacanestro Vicenza. Partenza a rilento per i nostri ragazzi che si fanno bucare più volte in difesa dai vicentini, consentendogli di segnare 24 punti nel primo parziale di gioco. Nel secondo quarto i bresciani iniziano a correggere gli errori commessi precedentemente e, grazie alla presenza sotto canestro di Mbow e Averoldi, riescono a portarsi in vantaggio. Nella seconda metà di partita i biancoblu partono da dove avevano lasciato e scavano sempre un sempre maggior divario fino alla sirena finale aggiudicandosi il quinto posto.

SPLENDIDA GIORNATA PER L’UNDER 12 AL TORNEO JAMBOREE

Si è svolta domenica mattina, nella splendida cornice di Piazza Setti a Treviglio, l’edizione 2024 del Jamboree Regionale organizzato da FIP Lombardia. Un’intensa mattinata che ha visto i roster delle migliori squadre lombarde sfidarsi in una sorta di All Star Game della categoria “Esordienti”. I ragazzi sono stati divisi in quattro squadre (Blu, Gialli, Rossi e Verdi) e si sono affrontati in una serie di entusiasmanti partite che al termine hanno decretato la seguente classifica:

1. Rossi

2. Verdi

3. Blu

4. Gialli

Settore Giovanile