La Pollini Brescia chiude la tappa di Varese della IBSA Next Gen Cup al secondo posto
Pollini Brescia-EA7 Emporio Armani Milano 76-80
(22-20, 40-32, 57-54)
POLLINI BRESCIA: Vezi, Parravicini Borbone, Graziano, Franchi 3, Festa, Tonelli 8, Reghenzi 10, Fantino 2, Toure, Mbow 3, Pollini 20, Pinza 30. All. Di Matteo
EA7 Emporio Armani Milano: Alberti, Casella 8, Toffanin, Youssef 2, Suigo 8, Lonati 19, Garavaglia 26, Cortellino, Ceccato, Grassi, D’Amelio 6, Val Elswyk 11. All. Catalani
VARESE – La Pollini Brescia chiude la tappa di Varese della Ibsa Next Gen Cup con una sconfitta in volata per 76-80 contro l’EA7 Emporio Armani Milano. La formazione bresciana gioca un’ottima partita, trova un buon allungo nel secondo quarto e rimane in partita arrivando a giocarsi la partita in volata. Negli ultimi due minuti Milano è più lucida nel trovare i canestri decisivi per il successo finale. Pinza è il top scorer della partita con 30 punti e chiudono in doppia cifra per Brescia anche Pollini con 20 punti e Reghenzi con 10.
Rompe il ghiaccio Garavaglia per Milano mentre dall’altra parte parte il primo canestro è di Mbow. Lonati e Suigo regalano una manciata di punti di vantaggio a Milano ma Pollini, Mbow e Reghenzi ristabiliscono la parità a quota 7 dopo tre minuti di gioco. Milano trova il +6 a metà quarto sul 7-13 con tre contropiedi consecutivi firmati da Lonati e Casella. Pollini e Pinza riavvicinano Brescia ma Lonati e Suigo ristabiliscono le distanze sul 12-17. Pinza, Reghenzi e Pollini confezionano un parziale di 7-0 che consente alla Pollini di trovare il primo vantaggio sul 19-17. Lonati dall’arco riporta avanti Milano poi è Pinza a segnare ancora dalla lunga distanza e alla prima sirena la Pollini chiude in vantaggio di due punti.
Pinza con nove punti consecutivi regala il +9 alla Pollini sul 31-22 dopo quattro minuti di gioco nel secondo quarto. MIlano rosicchia qualche punto di svantaggio con Val Elswyk dalla lunetta e Youssef nel pitturato. La difesa di Brescia è attenta mentre dall’altra parte trovano il bersaglio Pollini, Tonelli e Reghenzi con il vantaggio della Pollini che arriva in doppia cifra sul 37-26 al 17’. Milano prova a fermare la fuga bresciana con un time out ma al rientro in campo Tonelli dall’arco trova il +14. Garavaglia trova sei punti consecutivi nel finale di quarto riportando Milano a -8 sul 40-32 alla sirena di metà gara.
La seconda metà di gara si apre con le difese molto attente e gli attacchi che non riescono a trovare il bersaglio. Pollini e Suigo muovono il punteggio dell’incontro dalla lunetta poi Milano centra il bersaglio dalla lunga distanza con D’Amelio e rientra a -5 sul 41-36. Pinza firma quattro punti consecutivi riportando la Pollini a +7 sul 45-38. Brescia non riesce più a segnare e dall’altra parte i canestri di Val Elswyk e Garavaglia permettono a Milano di sorpassare sul 45-46 al 26’. La Pollini torna a segnare con Pinza dalla lunga distanza ma prima D’Amelio e poi Garavaglia riportano avanti Milano. Pinza e Pollini riportano Brescia a +4 sul 55-51. I canestri di Pollini e Val Elswyk fissano il 57-54 dell’ultimo mini intervallo con la Pollini Brescia che conserva tre punti di vantaggio.
L’avvio di ultimo quarto è tutto di marca bresciana con Reghenzi e Pinza che riportano la Pollini a +7 sul 61-54. Garavaglia e Lonati riportano Milano a -2 sul 61-59. Le due squadre segnano con maggiore continuità in questa fase della partita. Il canestro di Franchi e la tripla di Tonelli permettono alla Pollini di tornare a +6 sul 69-63 al 34’. I canestri di Lonati e Garavaglia permettono a Milano di sorpassare sul 69-70. Brescia torna avanti con due tiri liberi di Pollini ma la replica di Suigo è immediata. Brescia torna in vantaggio con la tripla di Pollini quando la partita entra negli ultimi due minuti di gioco. La tripla di Casella riporta avanti Milano sul 74-76. La Pollini non riesce a segnare mentre dall’altra parte Lonati dalla lunetta e Casella dall’arco trovano i canestri del +6 sul 74-80 a 21’’ dal termine. Il canestro di Fantino fissa il 76-80 con cui si chiude la partita.
Le tre vittorie consentono alla Pollini Brescia di chiudere al secondo posto, dietro all’EA7 Emporio Armani Milano a punteggio pieno, la tappa di Varese della IBSA Next Gen Cup. Nella seconda tappa in programma a Rimini dal 2 al 4 gennaio la squadra bresciana proseguirà la propria corsa per la qualificazione alla Final Eight in programma dal 21 al 23 febbraio al PalaLeonessa A2A.