6 Apr 2014

E’ sconfitta nel derby del Garda: Verona vince 90-61

Di Bella
Scaligera Basket Verona 90–61 Basket Brescia Leonessa
(24-22; 44-41;72-51)
Quintetti
Verona: Smith, Taylor, Boscagin, Callahan, Gandini
Brescia: Di Bella, Loschi, Giddens, Slay, Rinaldi
Arbitri
Beneduce, Giovanrosa, Valerio

Brutta sconfitta per la Leonessa, che esce dal PalaOlimpia di Verona con un passivo di 29 punti (90-61) e vede le speranze di raggiungere i playoff ridotte al lumicino. Decisivo l’allungo dei padroni di casa nel terzo quarto, nel quale hanno segnato 28 punti a fronte dei 12 dei bresciani.

Verona parte alla grande con un parziale di 7-0 propiziato dai canestri di Taylor, Gandini e Callahan. La Leonessa ci prova con l’artiglieria pesante e con le triple di Slay e Loschi si porta a -2 ma dall’altra parte la Scaligera è ordinata e costruisce buoni tiri in attacco. Buoni tiri, ma tanti errori, soprattutto dall’arco: Brescia invece sbaglia poco e con un mini parziale di 5-0 (tripla di Giddens e semigancio di Rinaldi) si trova a -1 quando sul cronometro ci sono 4 minuti da giocare. Verona ricomincia a segnare con Smith e Boscagin, la Leonessa continua la sua marcia (anche se limitata da qualche decisione arbitrale) e la partita si alza di livello: Bushati da una parte, Boscagin dall’altra e con un canestro di Di Bella il primo quarto si chiude sul 24-22. Su imbeccata di Jack Maspero, Fultz trova il pareggio nei primi istanti di secondo quarto: da questo momento Brescia si scompone in attacco e la Tezenis ne approfitta, mettendo a referto un parziale di 10-2 grazie ai canestri di Da Ros e Smith in particolare. Di Bella prova a costruire una rimonta e sulle ali del capitano arrivano 9 punti in rapida successione: Verona prova a rispondere con Davide Reati e Matteo Da Ros, ma la Leonessa è in un grande momento e grazie a un ottimo Cuccarolo, chiude il primo tempo a sole tre lunghezze di distanza (44-41).

Brescia apre al meglio il terzo quarto, con Tommaso Rinaldi che dal post va a mettere il -1: Smith risponde sulla sirena dei 24, seguito a ruota da Boscagin e Taylor. Giddens ne mette quattro in un amen ma per la Leonessa cominciano ci sono tanti errori al tiro: Verona coglie al volo l’occasione e in contropiede costruisce un parziale di 9-2, che costringe coach Martelossi al timeout. La situazione non migliora, anzi degenera: il capitano dei veronesi, Giorgio Boscagin, sale in cattedra e con 7 punti consecutivi incanala la sfida su binari più che favorevoli. Brescia va in confusione e in difesa non riesce più a mordere come nel primo tempo: Verona in fiducia diventa una macchina da guerra e con una tripla di Davide Reati si chiude un impietoso terzo quarto per la Leonessa. L’ultimo periodo è una lenta agonia per la Leonessa, che seppur lottando (il tuffo di Rinaldi per recuperare un pallone, la difesa commuovente su ogni possesso di capitan Di Bella) chiude la partita a punti di distanza da Verona.

Scaligera Basket Verona: Grande 2, Smith 16, Taylor 17, Reati 9, Carraretto 2, Boscagin 14, Callahan 12, Salafia 2, Gandini 7, Da Ros 9.
Basket Brescia Leonessa: Bushati 2, Slay 7, Procacci ne, Rinaldi 13, Loschi 11, Fultz 2, Di Bella 13, Cuccarolo 4, Giddens 9, Maspero.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY