Sesto turno di ritorno per il Basket Brescia Leonessa, che domenica 8 febbraio ospita al Pala San Filippo la Novipiù Casale Monferrato (palla a due alle ore 18). La formazione piemontese occupa il sesto posto in classifica a quota 22 punti ed è una delle “mine vaganti” del torneo.
L’ULTIMO TURNO – Casale è reduce dalla vittoria casalinga contro la Orange Moon Barcellona. 69-61 il risultato finale, al termine di un match in cui si sono messi in luce Tomassini (20 punti), Marshall (19 punti) e Martinoni (12 rimbalzi).
IL COACH – Marco Remondino è il più giovane allenatore della A2 Gold (32 anni). Ex coach di Veroli (per due stagioni), la sua attività è legata ad Avellino, dove è passato in breve dalle giovanili alla Serie A. Altre esperienze importanti a Teramo nello staff tecnico di Capobianco (terzo posto in serie A), con la Biancoblù Bologna e la Nazionale Italiana Under 18.
IL QUINTETTO TITOLARE – Il playmaker è Giovanni Tomassini, miglior passatore con 4.3 assist, cui aggiunge 9.5 punti a incontro. Accanto a lui troviamo Jermaine Marshall, primo realizzatore con 18.5 punti a partita, ma anche presente a rimbalzo con 5.8 palloni recuperati ogni domenica. Nel reparto ali c’è Nicola Natali da “3” (3.9 punti), che spesso lascia il posto dopo pochi minuti a gregari di lusso che scopriremo tra poco. Sotto i tabelloni spazio a Niccolò Martinoni, fondamentale a rimbalzo (6.7 a partita, miglior rimbalzista) ma anche in fase offensiva (12 punti di media) e Jamar Samuels, che dal suo arrivo ha dato a Casale un buon apporto con 8.1 punti e 6.1 rimbalzi a partita.
DALLA PANCHINA – Gregari di lusso dicevamo. Dalla guardia Brett Blizzard (9.1 punti e 2.5 assist) al play-guardia Andrea Amato (8.5 punti con il 41% da tre), uno dei giovani più promettenti della A2 Gold. Infine Abdel Fall, terzo rimbalzista di squadra (6.2 palloni recuperati con 6.4 punti), che può giostrare da “4” e da “5”. Chiudono le rotazioni Eric Ruiu (2.2 punti) e Edoardo Giovara (0.3 punti).
COSÌ ALL’ANDATA – Domenica 2 novembre la Leonessa espugna il PalaFerraris con il punteggio di 85-82. Cinque uomini in doppia cifra tra i biancoazzurri: Fernandez 24 (con 7 assist), Benevelli 17, Nelson 12, Brownlee 10 (con 8 rimbalzi), Alibegovic 10.
GLI OSPITI – Parterre delle grandi occasioni domenica 8 febbraio al Pala San Filippo: faranno visita alla Leonessa Vanessa Ferrari, campionessa bresciana di ginnastica e Omar Pedrini, amatissimo cantante bresciano ex leader dei Timoria.
D.A.