Anche la seconda giornata delle finali U19 Elite ha regalato forti emozioni e due partite tirate fino alla fine, segno dell’equilibrio di valori in campo e del buon livello generale. Alla fine Milano3 ha vinto il titolo regionale contro Legnano, nella finale che si è risolta per soli 2 punti all’overtime, mentre Erba ha conquistato il terzo posto, battendo Brescia solo nell’ultimo quarto.
Tra un paio di settimane al via la fase interegionale che qualificherà le migliori 16 squadre italiane per le finali nazionali di Vasto.
Finale 3^/4^ posto
Erba 68
Brescia52
Partita che inizia con il freno a mano tirato per entrambe le formazioni, bloccate un po’ dalla tensione, un po’ dalla stanchezza per la seconda gara in meno di 24 ore. Dopo 5′ il 6-3 è abbastanza esplicativo delle difficoltà iniziali, ma nella seconda metà del quarto, Erba trova qualche canestro che da fiducia e chiude avanti i primi 10′ sul 16-7. Il vantaggio dei brianzoli arriva anche sui 12 punti di vantaggio, ma Brescia non si disunisce e, partendo dalla difesa, recupera il gap, chiudendo all’intervallo sul 27-23.
Decisamente equilibrato il terzo quarto che vede le due squadre rimanere a contatto fino al pareggio del 30′ minuto: 43-43. Tutto negli ultimi 10′. Erba entra in campo decisa e un paio di giocate di forza danno subito un vantaggio in doppia cifra ai brianzoli (58-48 al 35′) che non viene dilapidato nel finale, in cui Brescia paga un po’ gli sforzi del terzo quarto e le non perfette condizioni fisiche di qualcuno dei suoi leoni, lasciando il terzo posto ad Erba.
Erba: Ceppi 25 (4 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi), Romeno’ 13 (6 rimbalzi, 4 recuperi), Bloise 9 (5 rimbalzi), Galli 4 (6 rimbalzi). All.re Testa
Brescia: Bolis 15 (3 rimbalzi), Assoni 7 (5 rimbalzi), Piantoni 4 (10 rimbalzi), Bettelli 9 (3 rimbalzi); Vertova 2, Faini, Marelli Giovanni 2, Bertoni, Superti 4, Bonvicini, Giovanetti 6, Mobio 3. All.ri: Ferrandi/Cantarelli
Finale 1^/2^ posto
Legnano 74
Milano3 76 (d1ts)
Classifica finale
1^ – Milano 3 Basiglio
2^ – Legnano Basket Knights
3^ – Le Bocce Erba
4^ – Leonessa Brescia
R.F. – D.A.