1 Nov 2016

Nuova pedina per la Germani, Christian Burns si unisce alla Leonessa

Germani Basket Brescia è lieta di annunciare l’acquisto di Christian Burns, ala statunitense di 203 cm che ha già giocato in Italia nella stagione 2012-2013, disputata nelle fila della Sutor Montegranaro. A seguito del matrimonio con una ragazza italiana, dal 2015 è in possesso del passaporto italiano.

“Burns è un giocatore che tornerà utile alla nostra squadra, senza nulla togliere all’organico che abbiamo già – il pensiero di Graziella Bragaglio, presidente della Leonessa -. L’inizio del campionato ha dimostrato che una rotazione in più sarebbe stata utile, pur sapendo che incontravamo le squadre più in forma e attrezzate del campionato. Burns darà un aiuto al resto della squadra, soprattutto dal punto di vista del minutaggio, e darà una sterzata di carica ed energia al gruppo e all’ambiente. Come abbiamo sempre detto, il nostro obiettivo è quello di consolidarci in Serie A: per questo abbiamo compiuto questo ennesimo sforzo, che spero possa essere apprezzato dai nostri tifosi. A loro chiediamo di riempire il palazzetto in ogni gara, a partire da quella di sabato sera: siamo la squadra della città, tutti devono contribuire a portare avanti e far crescere il nostro progetto”.

“Sono contento del suo arrivo, sono convinto che Christian alzerà il livello di intensità e di qualità della squadra – le parole di Andrea Diana, coach della Leonessa -. Parlando con lui ho trovato una persona molto carica, desiderosa di tornare a giocare in un campionato competitivo come quello italiano. Si è reso subito molto disponibile, il fatto che abbia visto la partita che abbiamo giocato contro Avellino fa capire l’interesse e la voglia di mettersi al servizio del progetto. Per noi sarà un giocatore importante, che alzerà la qualità del nostro roster e ci permetterà di aumentare l’intensità degli allenamenti durante la settimana, un particolare fondamentale per affrontare al meglio gli impegni ufficiali di campionato”.

LA SCHEDA – Nato a Trenton (New Jersey) il 4 settembre 1985, Christian Charles Burns ha disputato il college prima presso la Quinnipiac University di Hamdem (dal 2003 al 2005), poi presso la Philadelphia University (21.7 punti e 11.2 rimbalzi di media a partita nel suo ultimo anno). Nel 2007-2008 inizia la sua avventura in Europa vestendo la maglia dei polacchi dell’AZS Koszalin. Negli anni successivi gioca in Portogallo (17.7 punti di media a gara con la maglia del Porto), Germania (14.8 punti a Ulm), Ucraina (16 punti nelle fila del B.K. Ferro-ZNTU Zaporozhye) e Israele (14.3 punti con l’Elitzur Natanya), prima di approdare in Serie A alla Sutor Montegranaro, con Carlo Recalcati in panchina e Sandro Santoro nelle vesti di Direttore Generale.

Nelle Marche colleziona una stagione da 14.9 punti e 7 rimbalzi di media a partita, con il 55% nel tiro da due, il 40.7% in quello da tre e il 77.5% ai liberi, e permette alla Sutor di chiudere il campionato al 13/mo posto, con un bottino di 11 vittorie.

Successivamente si trasferisce in Russia all’Enisey Krasnojarsk (14.6 punti) e poi in Repubblica Ceca, vincendo il campionato con il Cez Nymburk (9.5 punti e 4.1 rimbalzi in campionato, 11.8 punti e 4.7 rimalzi in Eurocup). Chiusa l’avventura europea, nella stagione 2015-2016 indossa la maglia dell’Al Wasl di Dubai.

Foto © eurocupbasketball.com

christian-burns

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY