10 Dic 2016

Basket Brescia Leonessa e Autismando, ecco il calendario 2017

Il Basket Brescia Leonessa e l’Associazione Autismando sono lieti di presentare il calendario 2017, realizzato dai bambini e dai ragazzi dell’Associazione in collaborazione con i giocatori, lo staff tecnico e i dirigenti della Leonessa. Lo scorso 2 novembre i membri dell’Associazione – bambini, ragazzi e famigliari – si sono recati al Centro Sportivo San Filippo e hanno realizzato gli scatti per il calendario 2017: l’offerta per l’acquisto del calendario è libera, tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione per lo sviluppo delle proprie attività e per le campagne di sensibilizzazione verso il tema dell’autismo.

Per informazioni sull’acquisto del calendario sarà sufficiente contattare Franco Mezzoli e Paolo Zampiceni al seguente indirizzo mail: info@autismando.it

AUTISMANDO – Attiva dal 2001, l’Associazione ‘Autismando’ nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici di Brescia e provincia. Costituita come Associazione nel 2003, Autismando opera con l’intento di sensibilizzare la società e le istituzioni bresciane al problema delle persone con autismo. Dal 2007 l’Associazione è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro – Sezione F – promozione sociale.

Le finalità dell’Associazione sono elencate nello statuto: “L’Associazione esercita le attività nei seguenti ambiti: – Promozione e tutela dei diritti delle persone con autismo – Sensibilizzazione del territorio sulle problematiche relative all’autismo – Promozione di servizi e interventi a favore delle persone con autismo – Sostegno ai familiari di persone con autismo – Raccolta dati, informazioni e documentazione sull’autismo”.

I CALENDARI – Realizzare dei calendari da vendere e distribuire è un’attivita iniziata da dieci anni, nata come
autofinanziamento delle attività dell’Associazione ma anche come momento di informazione e sensibilizzazione sull’autismo. I calendari, oltre a rappresentare un aiuto concreto per l’Associazione, servono anche a diffondere le conoscenze sulla condizione delle famiglie dei ragazzi autistici e fare in modo che questa conoscenza possa servire ad avvicinarsi alla realtà che vivono.

L’idea del calendario di quest’anno nasce da questo scambio di battute durante una delle riunioni. Realizzare un calendario con una squadra sportiva professionistica non è una esperienza nuova, poiché l’Associazione negli anni
scorsi ha avuto l’occasione di incontrare due realtà importanti del panorama bresciano come il Rugby Calvisano e la Pallanuoto Brescia, che in quelle occasioni avevano accolto la proposta con sensibilità e disponibilità.

L’INCONTRO CON IL BASKET BRESCIA LEONESSA – L’incontro con il Basket Brescia Leonessa è stato assolutamente positivo: la dirigenza e i giocatori hanno accettato di mettersi in gioco con i ragazzi dell’Associazione nel giorno in cui si sono incontrati in campo per le fotografie del calendario. Niente di preparato, nessuno scatto in posa: semplicemente un gruppo di grandi giocatori e di ragazzi con autismo in campo per provare a fare canestro! Il calendario racconta questo incontro con tutta la nostra gratitudine verso chi ha condiviso con noi questi momenti.

calendario-autismando

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY