Lega Basket Serie A, tutte le info su Brescia-Trieste
Ritrovata piena fiducia nei propri mezzi e forte dell’ottimo lavoro a ranghi completi svolto in palestra durante la settimana, la Leonessa vuole proseguire la striscia positiva andando a caccia del quarto successo consecutivo in campionato. Il prossimo avversaro della squadra guidata da Andrea Diana è l’Alma Triste, che dopo quattro sconfitte in serie è tornata al successo nell’ultima giornata battendo Torino dopo un tempo supplementare. La formazione giuliana allenata da Eugenio Dalmasson è dunque alla ricerca di quella continuità che l’aveva resa la vera sorpresa d’inizio campionato.
La palla a due della gara, valida per la 18/ma giornata di campionato, è fissata per domenica 3 febbraio alle ore 19.05 al PalaLeonessa di Brescia.
COME PARTECIPARE – Per assistere all’impegno casalingo della Leonessa è possibile acquistare i biglietti online sul circuito Vivaticket.it. I tagliandi per la sfida contro Trieste potranno inoltre essere acquistati presso la biglietteria del PalaLeonessa il giorno domenica 3 febbraio a partite dalle ore 17.30.
MEDIA – La sfida tra Germani e Alma sarà visibile in diretta sul canale Eurosport 2 (ch. 211 della piattaforma Sky, ch. 342 della piattaforma Mediaset Premium) e in streaming su Eurosport Player. Gli appassionati potranno inoltre seguire la partita sulle frequenze di Radio Bresciasette e restare aggiornati con la diretta testuale del sito ufficiale della Leonessa. La replica della partita andrà in onda martedì alle ore 22.15 su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87).
MATCH SPONSOR – La partita della Leonessa contro Trieste vedrà una serie di iniziative che renderanno unica la partecipazione all’evento. Poliambulatorio Oberdan, Top Sponsor di Basket Brescia Leonessa, e X-Ray Service, Main Sponsor di Basket Brescia Leonessa, saranno per l’occasione Match Sponsor della partita.
BBL SCHOOL PROGRAM – Si rinnova il progetto di Basket Brescia Leonessa organizzato in collaborazione con C2 Group, innovation partner della società biancoblu, dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Brescia e Provincia. In occasione della 18/ma giornata della Serie A, al PalaLeonessa saranno presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marcheno (BS) e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Calini” di Bedizzole (BS).
BBL YOUTH GENERATION PROGRAM – Prosegue con entusiasmo il progetto di coinvolgimento delle società di basket limitrofe alle partite di Basket Brescia Leonessa. In occasione della terza giornata del girone di ritorno, sarà ospitato al PalaLeonessa l’A.S.D Rodengo Saiano Basket.
LA GARA D’ANDATA – La gara disputata al PalaRubini – Allianz Dome segnò il primo successo di Trieste dopo il suo ritorno in Serie A, che riuscì a conquistare la vittoria per 90-86. Brescia, dopo un primo quarto chiuso sotto di 5 lunghezze, riuscì a rientrare nel secondo periodo chiudendo avanti di un possesso al’intervallo (44-42). L’Alma però trovò un’eccezionale serata delle proprie bocche da fuoco da dietro l’arco (Strautins e Cavaliero in primis) e grazie ad un robusto 18/32 da tre, oltre che ad una chirurgica prova difensiva di Mosley nel finale, riuscì a regalare la prima gioia stagionale al proprio pubblico.
GLI EX DELLA GARA E LE NOVITÀ DELLA SFIDA – Juan Manuel Fernandez e Alessandro Cittadini erano in campo il giorno della promozione di Brescia in Serie A nel 2016 e sono i due ex della sfida con 121 presenze e 1190 punti per l’italoargentino e 92 presenze e 896 punti per il lungo italiano. Sono invece parecchie le novità nel roster giuliano rispetto all’andata. Trieste ha modificato il proprio assetto rinunciando in corso d’opera a Ojars Silins e Devondrik Walker e inserendo un pezzo da novanta come Zoran Dragic.
SOTTO LA LENTE – Trieste è una squadra estremamente votata all’attacco, in grado di lambire (e spesso superare) i 90 punti segnati in caso di vittoria ma è al contempo una delle difese meno ermetiche della Serie A. I suoi eccezionali tiratori la rendono mortifera in uscita dai blocchi, superando il 60% di percentuale effettiva al tiro su questa speciale situazione offensiva.
Chris Wright è il miglior realizzatore dell’Alma con 13.1 punti a gara nonché uno dei migliori giocatori in Serie A a sfruttare il ball screen. In generale però, Trieste è la squadra in Italia che segna più di tutte le altre su situazioni di pick-n-roll, con Wiliam Mosley e Justin Knox principali protagonisti nel rollare verso canestro e segnare ma anche nel compiere extra-pass in grado di armare le mani delle bocche da fuoco che puntualmente trovano posizione dietro l’arco dei 6.75.
GERMANI BASKET BRESCIA – ALMA TRIESTE
SQUADRE A CONFRONTO
GLI ARBITRI – I tre fischietti che dirigeranno l’incontro sono Michele Rossi di Anghiari (AR), Luca Weidmann di Campobasso e Andrea Bongiorni di Pisa.