Per Brescia è già tempo di tornare in campo: a Trieste la Leonessa va in cerca di continuità
Sulle ali dell’entusiasmo per la doppia vittoria casalinga con Trento e Ljubljana, la Germani Basket Brescia torna a cimentarsi con il campionato di Serie A andando a fare visita alla Pallacanestro Trieste, reduce dal brillante successo ottenuto sul campo della capolista Dinamo Sassari.
La squadra biancorossa rappresenta una sorta di tabù per la Leonessa: Brescia, infatti, è uscita sconfitta nelle due sfide disputate con i giuliani nel corso della scorsa, quella del loro ritorno nel massimo campionato: 86-90 all’Allianz Dome nella gara d’andata, 77-85 al PalaLeonessa nella partita di ritorno.
Nell’anticipo della quinta giornata di campionato, dunque, Brescia cercherà di invertire questa tendenza, cercando di dare continuità ai positivi risultati raggiunti negli ultimi giorni. Attenzione, però, all’entusiasmo ritrovato dalla formazione biancorossa, che per l’occasione cambierà il proprio nome in Sveva Trieste, un significativo gesto d’amore in ricordo della piccola tifosa deceduta poche settimane fa.
LE INFO SULLA PARTITA
Pallacanestro Trieste-Germani Basket Brescia si gioca all’Allianz Dome (Via Flavia, 3 | Brescia) sabato 19 ottobre alle ore 20.30.
LE INFO SUI BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili on line direttamente ai botteghini del palasport, che apriranno alle ore 18.30.
QUI TRIESTE
Un inizio di stagione complicato è stato superato dalla brillante vittoria ottenuta domenica scorsa al PalaSerradimigni di Sassari, teatro del primo successo nella complessa annata vissuta finora della formazione guidata da coach Eugenio Dalmasson.
Dimenticati i fasti della scorsa stagione, nella quale ha centrato la qualificazione ai playoff (out ai quarti di finale con Cremona), Trieste gioca con la consapevolezza che quest’anno l’obiettivo da raggiungere sarà la salvezza e che per farlo il cammino da intraprendere sarà complicato. La vittoria di Sassari, in questo senso, riveste un’importanza cruciale, perché dà al quintetto di Dalmasson la certezza che la strada intrapresa è quella giusta e che il roster attualmente a disposizione ha i numeri per centrare gli obiettivi prefissati.
L’apporto del nucleo di giocatori rimasto dalla scorsa stagione, composto da Daniele Cavaliero, Juan Manuel Fernandez, Hrvoje Peric, Artur Strautins, Giga Janelidze, Matteo Da Ros e Andrea Coronica, sarà fondamentale per fare gruppo e spingere i nuovi arrivati a costruire un percorso vincente.
Tra questi, il più efficace è senza dubbio DeQuan Jones: l’ex Cantù viaggia a 13 punti di media a partita, ma a Sassari ne ha messi a referto 22, dimostrando di potersi prendere sulle spalle la squadra, specialmente nei minuti decisivi della gara. Gli altri volti nuovi nel roster biancorosso sono quelli di Kodi Justice, Jon Elmore e Derek Cooke, il cui rendimento farà la differenza tra una stagione tribolata e una decisamente più tranquilla.
QUI BRESCIA
In casa Germani c’è grande entusiasmo dopo il doppio successo ottenuto con Trento in campionato e Ljubljana in EuroCup. La parola d’ordine per la Leonessa è ‘continuità’, fattore necessario per poter puntare a quei grandi risultati a cui tutto l’ambiente inizia ad aspirare.
Per poter espugnare l’Allianz Dome servirà un’altra prova di squadra, che nelle vittorie ottenute finora è stato il vero segreto del successo della Germani. A Brescia, dunque, serviranno i punti dei propri migliori stoccatori (Horton è il top scorer della squadra con 14.5 punti di media) e la gestione dei rimbalzi sotto le plance (con 7 palloni recuperati a partita, Tyler Cain è il migliore della squadra), specialmente sotto il proprio canestro.
Stesso discorso vale per gli assist, caratteristica fondamentale della squadra biancoblu. Brescia, infatti, distribuisce 17.5 assist di media a partita, occupando la quarta posizione nella speciale classifica di specialità. In quest’ottica, sarà fondamentale l’apporto di Luca Vitali, che nelle classifiche individuali è sul terzo gradino del podio. Il play emiliano, che in Serie A occupa il quarto posto nella classifica di tutti i tempi alle spalle di Pozzecco (1.772), Pittis (1.454) e Green (1.446), è a soli 6 assist da quota 1.400. A Vitali, inoltre, mancano 8 assist per raggiungere quota 600 con la maglia di Brescia.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
“A Trieste ci aspetta una battaglia, contro una squadra rognosa – spiega Sandro Santoro, GM della Leonessa -. Per noi sarà un bel test, per affrontarlo al meglio cercheremo di raccogliere le energie che abbiamo e trasformarle in qualcosa di positivo. Ci sarà da faticare, ma i ragazzi si stanno abituando ad affrontare il doppio impegno calibrando le forze tanto in campo quanto nei momenti di riposo”.
GLI ARBITRI
La partita tra Pallacanestro Trieste e Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA), Guido Giovannetti di Terni e Giulio Pepponi di Spello (PG).
TV E MEDIA
La sfida dell’Allianz Dome sarà visibile in streaming su Eurosport Player. La diretta testuale dell’anticipo della quinta giornata sarà disponibile come sempre sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa.