27 Lug 2022

Serie A, il calendario: il cammino della Germani inizia a Milano per la sfida contro i campioni d’Italia

Passa dal Mediolanum Forum di Assago la prima tappa del viaggio della Germani Brescia nel campionato di Legabasket Serie A 2022-2023, fissata per domenica 2 ottobre. Ad attendere la Germani in occasione del primo atto della nuova annata, che per Brescia vale l’approdo nella settima stagione consecutiva in serie A, è la sfida ad alta quota contro i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano (il ritorno è fissato per il 26 marzo).

Confermata anche per quest’anno la formula dell’asimmetria del campionato, con le gare di ritorno che non seguiranno l’ordine delle partite del girone di andata. Dopo l’avvio tra le mura meneghine, la Germani esordirà davanti al proprio pubblico domenica 9 ottobre nella sfida contro la Openjobmetis Varese (ritorno il 29 gennaio).

Seguirà, per la terza giornata di campionato, un nuovo impegno casalingo che vedrà la squadra biancoblù ospitare la neopromossa Givova Scafati (ritorno il 7 maggio per l’ultima gara di stagione regolare), per poi volare in Puglia ad affrontare la Happy Casa Brindisi (ritorno il 30 aprile) e concludere il mese di ottobre con l’incontro interno contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (ritorno il 19 marzo). Novembre si aprirà con la trasferta sul campo della Nutribullet Treviso (ritorno il 22 gennaio), a cui seguirà il confronto con la Bertram Yatchs Derthona Tortona (ritorno il 16 aprile) e la sfida dell’Allianz Dome contro la Pallacanestro Trieste (ritorno 12 marzo).

E ancora, dicembre avanza con un calendario altrettanto ricco che prevede anche due turni, fissati di lunedì, durante le feste natalizie: il mese inizia con la gara contro la Gevi Napoli (ritorno il 2 aprile), procede con una tappa in laguna per affrontare l’Umana Reyer Venezia (ritorno il 19 aprile per l’unico turno infrasettimanale previsto), ripassa dal PalaLeonessa A2A dove la contendente sarà la Virtus Segrafredo Bologna (ritorno il 5 febbraio) e si concluderà, lunedì 26 dicembre, nuovamente sul parquet di casa contro la UNAHOTELS Reggio Emilia (ritorno il 23 aprile). Per le ultime tre giornate del girone di andata, da lunedì 2 gennaio a domenica 15 gennaio, Brescia battaglierà al PalaSerradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari (ritorno il 12 febbraio), accoglierà la Dolomiti Energia Trentino (ritorno il 5 marzo) e affronterà fuori casa la Tezenis Verona, altra formazione neopromossa (ritorno l’8 aprile).

Come anticipato, la regular season prenderà il via domenica 2 ottobre e terminerà domenica 7 maggio. Alla fine del girone di andata, previsto per il 15 gennaio, le prime otto squadre classificate otterranno l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023 in sede da definire. Al termine della stagione regolare, le prime otto formazioni giocheranno i playoff scudetto secondo l’immutato format di quarti di finale e semifinali al meglio delle 5 gare e finale scudetto al meglio delle 7 gare.  

Infine, sono previste due finestre riservate alle squadre nazionali che si qualificheranno ai Mondiali del 2023, da disputarsi nelle settimane da lunedì 7 novembre a martedì 15 novembre (l’Italia sarà impegnata venerdì 11 novembre in casa contro la Spagna e lunedì 14 novembre in Georgia) e da lunedì 20 febbraio a martedì 28 febbraio 2023 (le gare degli Azzurri sono previste giovedì 23 febbraio in casa contro l’Ucraina e domenica 26 febbraio in Spagna.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY