Torna la Next Gen Cup, la prestigiosa kermesse riservata alle formazioni Under 19 dei club di Serie A. Giunta alla sua quarta edizione, la Next Gen Cup, sarà sponsorizzata ancora una volta da IBSA, Medical Sponsor della Lega Basket Serie A.
I 16 team saranno suddivisi in due gironi composti da otto squadre ciascuno, che si affronteranno con format all’italiana con gare di sola andata. Le prime tre giornate del girone si disputeranno dal 12 al 14 novembre prossimi nella città di Pesaro, già protagonista della Final Eight (edizioni 2020 e 2022) e delle relative fasi finali della Next Gen, disputate in contemporanea con le finali di Coppa Italia.
Le prime partite dei due raggruppamenti si disputeranno sul campo centrale della Vitrifrigo Arena e nell’attigua Palestra Nord. Dai prossimi giorni sarà possibile acquistare i biglietti online relativi alla prima fase (Euro 5,00 per ogni singola giornata di gare, Euro 10,00 per l’abbonamento all’intera manifestazione), acquistabili on line sul circuito Vivaticket e presso le rivendite autorizzate Vivaticket.
Il secondo concentramento, durante il quale saranno disputate le restanti quattro giornate di gara, si disputerà dal 23 al 26 febbraio 2023, in sede ancora da definire. Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificheranno per la fase finale del torneo che prevederà una Final Eight con partite ad eliminazione diretta dai quarti di finale. La sede e le date verranno ufficializzate al termine della fase a gironi.