14 Feb 2023

FINAL EIGHT | QUARTI DI FINALE | LE INFO SU MILANO-BRESCIA

Mettere da parte le preoccupazioni di un momento poco brillante e provare a godersi una Final Eight nella quale non veste certo i panni da protagonista, ma nella quale potranno essere premiate energia, voglia e concentrazione: sono questi i temi che accompagnano il viaggio della Germani Brescia verso Torino, sede della Frecciarossa Final Eight 2023. Brescia si esibirà nella gara d’apertura della kermesse piemontese sfidando nientemeno che l’EA7 Emporio Armani Milano, squadra detentrice delle ultime due edizioni della Coppa Italia e attuale capolista del campionato di Serie A.

Considerato il rendimento delle due squadre nelle ultime settimane, il pronostico sembrerebbe assolutamente chiuso. La Final Eight, però, è abituata a regalare sorprese, anche se l’unico modo per affinché si possano verificare è quello di giocare con voglia e abnegazione, senza dare mai niente per scontato. Consapevole di incrociare i migliori e che i margini per la qualificazione alle semifinali sono davvero esigui, la Germani dovrà cercare di fare del proprio meglio e dare tutto in campo, chiamata a giocare una partita solida e continua per competere con un roster lungo e di talento, che viaggia alla volta di Torino con l’intenzione di mettere un’altra coppa nella propria bacheca.

𝖫𝖠 𝖯𝖠𝖱𝖳𝖨𝖳𝖠

EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia, gara dei quarti di finale della Frecciarossa Final Eight 2023, si gioca mercoledì 15 febbraio alle ore 18.00 al Pala Alpitour di Torino.

𝖨𝖭𝖥𝖮 𝖳𝖨𝖢𝖪𝖤𝖳𝖲

Sono ancora disponibili biglietti per le gare della prima giornata della Frecciarossa Final Eight 2023, acquistabili on line sull’apposita pagina di Vivaticket.it (QUI il link diretto).

𝖬𝖤𝖣𝖨𝖠 𝖤 𝖳𝖵

La gara del Pala Alpitour sarà trasmessa in diretta TV sul canale DMAX, visibile sul canale 52 del digitale terrestre, sui canali 170 e 171 (+1) della piattaforma Sky e sul canale 28 Tivù Sat, su Eurosport 2, presente sulla piattaforma Sky al canale 211, e in diretta streaming su Eleven Sports (QUI il link diretto), visibile ora anche sulla piattaforma DAZN.

Aggiornamenti continui sull’andamento della partita saranno disponibili sui canali social di Pallacanestro Brescia, in particolare su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

𝖦𝖫𝖨 𝖠𝖱𝖡𝖨𝖳𝖱𝖨

La gara tra EA7 Emporio Armani Milano e Germani Brescia sarà diretta da Saverio Lanzerini di Bologna, Tolga Sahin di Messina e Alessandro Perciavalle di Torino.

𝖫𝖤 𝖯𝖠𝖱𝖮𝖫𝖤 𝖣𝖤𝖫𝖫’𝖠𝖫𝖫𝖤𝖭𝖠𝖳𝖮𝖱𝖤

“Partiamo per Torino con grande entusiasmo e con la mente sgombra: vogliamo goderci la manifestazione e provare a giocarcela fino in fondo per tornare a Torino da protagonisti nel prossimo weekend – il pensiero di Alessandro Magro, coach della Germani -. La Final Eight è una parentesi importantissima all’interno di una stagione. Intanto, il primo concetto banale è che l’unico modo per provare a vincere delle coppe è partecipare: noi attraverso il nostro percorso abbiamo guadagnato la possibilità di essere a Torino, dove ci aspettano un ambiente e un contesto meraviglioso. Quelli della Final Eight sono dei momenti davvero magici”.

“Le finali di Coppa Italia sono un momento particolare dove tutto si azzera, ogni squadra che partecipa ha la stessa percentuale di rendere queste giornate memorabili – prosegue l’allenatore della Germani -. Questo è lo spirito con cui vogliamo intraprendere il viaggio a Torino: provare a divertirci e a esprimere la nostra pallacanestro, sapendo che è un momento che desideriamo goderci fino in fondo e che vogliamo condividere con tutti quelli che verranno a sostenerci in una manifestazione nella quale rappresenteremo i nostri partner, la nostra città e la nostra comunità, che cercheremo di rendere orgogliosi di noi”.

“Contro Milano ci aspetta una partita complicata – spiega il coach toscano -. Affrontiamo la squadra più forte del campionato, che nelle ultime partite ha cambiato ancora una volta i propri equilibri, inserendo un giocatore come Napier che ha delineato e reso più chiare le gerarchie all’interno del roster. Pur avendo avuto la necessità di dover ripartire più volte per via dei numerosi infortuni, oggi sembra chiaro come i biancorossi si presentano a questa partita: Napier è diventato assoluto leader della squadra, per minuti in campo e possesso giocatori, e ha declinato rotazioni e scelte per quanto riguarda il turnover, visto che Milano ha la necessità di lasciare alcuni giocatori non italiani fuori rosa”.

“A prescindere da chi andrà in campo, l’EA7 è una squadra che ama fare della fisicità e della voglia di imporre il proprio gioco il proprio tratto distintivo – conclude Magro -. Rimane la miglior difesa del campionato, appoggiandosi a giocatori che individualmente hanno enormi qualità difensive. Contro l’Olimpia saremo chiamati a fare una partita di alto profilo, per provare a vincere non basterà disputare una buona gara. Dovremo spingere il contropiede il più possibile, alzando il ritmo della partita e cercando di non farci strangolare dalla loro difesa. Conoscendo le qualità dei loro giocatori, inoltre, anche difensivamente non basterà una prova normale”.

𝖱𝖤𝖬𝖠𝖪𝖤 𝖨𝖭 𝖢𝖮𝖯𝖯𝖠 𝖨𝖳𝖠𝖫𝖨𝖠

La sfida tra Olimpia Milano e Germani Brescia sarà il remake della semifinale della Final Eight dello scorso anno. Sul parquet della Vitrifrigo Arena di Pesaro, Brescia lottò alla pari contro la formazione che avrebbe alzato al cielo il prestigioso trofeo, uscendo sconfitta con il punteggio di 69-63 al termine di 40′ decisamente combattuti, durante i quali aveva provato in tutti i modi a girare l’inerzia della gara a proprio favore. Quella contro i futuri campioni d’Italia dell’Olimpia fu una grande prova di maturità per la Germani dell’epoca, che dopo la parentesi della Coppa Italia ripartì dalle certezze acquisite in Coppa Italia per completare quella che rimane la migliore stagione di sempre della storia del club bresciano.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY