1 Mar 2023

WEEKLY RECAP | SETTORE GIOVANILE

UNDER 13 ELITE

GALLARATE 🆚 BRESCIA: 38-46

Partita dal punteggio bassissimo tra le due compagini, dove a farla da padrona sono le difese. Brescia fatica molto a trovare canestro in attacco e subisce la difesa in area di Gallarate, rimanendo sotto nel punteggio all’intervallo. Nel terzo quarto arriva la reazione dei biancoblu, che riescono a ricucire parte dello svantaggio stringendo le maglie in difesa e facendo sentire la propria fisicità fino ad arrivare al -5. Nell’ultimo periodo Brescia è brava a piazzare un break favorevole, che permette di mettere avanti la testa per la prima volta nella partita e portare a casa la vittoria.

Mentasti, Delle Donne 4, Cattalini 2, Dall’Asta 8, Pelucco, Datinguinoo 3, Giugni, Micheli 24, Alolod 3, Vignoni, Marchina 2, Deias. 

UNDER 14 ELITE

DESIO 🆚 BRESCIA: 76-57

Sul campo di Desio arriva una sconfitta per i leoncini dell’under 14, che affrontano una formazione in grado di mettere in campo un’ottima prestazione difensiva: grazie all’efficacia di molte penetrazioni, infatti, Desio riesce a trovare un gran numero di palle rubate e portare a termine, così, canestri facili. Una sconfitta, quella per la formazione bresciana, raggiunta tramite numerose palle perse, disattenzioni difensive e poco movimento palla in attacco, oltre ad un brutto parziale iniziale che ha fin da subito indirizzato la parttia. Troppi gli errori visti in questa partita, che ormai costano sempre più cari dato il livello delle squadre incontrate, che spesso approfittano delle sviste altrui per capitalizzare il risultato. 

Guseo 5, Crotti, Nardoni 4, Bordiga 13, Cazzuli, Violini 6, Begni 4, Cavagliano, Fenotti 8, Bonometti 2, Rosa 15, Apollonio. 

UNDER 15 ECCELLENZA

GALLARATE 🆚 BRESCIA: 72-70

A Gallarate si gioca per l’under 15 l’ultima gara del girone d’andata, nonché lo scontro diretto per il quarto posto nel girone. Fin dai primi minuti la partita è combattuta, i ritmi sono alti e le due compagini non si risparmiano. I padroni di casa provano a mandare fuori ritmo con una difesa di raddoppi i bresciani, abili nel reagire bene e mantenersi a contatto nel punteggio. Nonostante il primo semiperiodo, Brescia è brava a portarsi a contatto grazie ad una buonissima prova difensiva e si gioca in sostanziale equilibrio fino alla fine. Gli ultimi due minuti sono da cardiopalma: Gallarate si porta sul -4 con 40″ da giocare e trova un tiro rapido da 3 punti che va a segno, ma non si fa trovare abbastanza pronta nel commettere subito fallo per fermare il tempo. Sotto di 2 punti e con 3″ da giocare, senza più timeout, i leoncini tentano di vincere con tiro disperato che va davvero molto vicino al bersaglio senza, tuttavia, regalare l’esito sperato.

Parravicini 18, Ghirlanda, Pedretti 6, Seghessi 9, Moretti 2, Guzzardi 10, Mensi 17, Stan, Giordano 4, Galeazzi 2, Averoldi 2, Gazzoli. 

UNDER 17 ECCELLENZA

BRESCIA 🆚 URANIA: 109-66

L’under 17 vince e convince nel decisivo spareggio per accedere al girone interregionale. Nonostante alcune assenze pesanti, il gruppo risponde presente e sfodera una prestazione offensiva maiuscola contro cui Urania non può nulla. I ragazzi di coach Alberti appaiono concentrati sin dalla palla a due e creano delle ottime azioni offensive condividendo il pallone. I milanesi, a cui va dato il merito di non mollare mai, faticano a trovare la via del canestro soprattutto nei primi due quarti e il parziale scavato nei primi 20′ è già decisivo. A Brescia va il merito di non abbassare la guardia e di ottenere un buon contributo anche dalla panchina, archiviando il match con la consapevolezza di essersi meritati questo traguardo.

Marella, Graziano 1, Fraccalini 3, Tognolini 7, Tonelli 31, Testori, Noci 1, Begni 17, Comparoni, Pollini 26, Reghenzi 21, Fantino 2.

UNDER 19 ECCELLENZA | NEXT GEN

BRESCIA 🆚 VENEZIA: 64-77

La seconda fase della Next Gen comincia con un avversario tosto e difensivamente molto preparato come Venezia. I nostri si trovano sin da subito in difficoltà a mantenere l’intensità dei lagunari che appaiono con le gambe meno “pesanti”, ma Brescia rimane in partita grazie a delle buone palle servite nella prossimità del ferro. Il primo allungo è nel secondo quarto con Venezia che, aggiustando la difesa sul pick and roll, mura l’area e trova dei buoni canestri in contropiede. Gap che non verrà mai ricucito da Brescia, brava a sfruttare e punire ogni errore commesso dagli orogranata che sigillano la vittoria solo nei minuti finali.

Pezzali 2, N. Tanfoglio 14, Grasso 2, Santi 6, Tonelli 2, Morigi, A. Tanfoglio, Marchetti, Sambrici 2, Porto 11, Pollini 12, Malagnini 13. All: Alberti

BOLOGNA 🆚 BRESCIA: 73-107

Vittoria nella seconda giornata del concentramento di Trento per Brescia, che contro Bologna appare molto più connessa del giorno prima e confeziona un primo tempo stellare che archivia già il match. Spiccano sin da subito le alte percentuali al tiro da 3 punti, sicuramente merito di una giornata positiva ma anche dell’ottima circolazione di palla dei bresciani. Nel secondo tempo entrambe le squadre allungano le rotazioni con l’intento di risparmiare energie per i giorni successivi e con il vantaggio costruito che viene mantenuto e consolidato anche dalla second unit.

Pezzali 5, N. Tanfoglio 34, Grasso 4, Santi 3, Tonelli 14, Morigi 6, A. Tanfoglio, Marchetti 3, Sambrici 8, Porto 9, Pollini 12, Malagnini 9. All: Alberti

MILANO 🆚 BRESCIA: 68-70

Nella terza giornata della compatizione Brescia e Milano regalano un grande match deciso solo negli ultimi secondi da un canestro da 3 punti di Tanfoglio. È Brescia a partire meglio con un primo quarto in cui contiene lo strapotere fisico di Milano e trova canestri pesanti dai propri uomini di punta. Ma i meneghini sono squadra solida e grazie a dei canestri di talento e a una maggiore pressione a rimbalzo d’attacco rientrano in poco tempo e superano Brescia nei minuti finali del secondo quarto. La partita da lì si accende, con Milano e Brescia che si invertono continuamente alla guida dell’incontro e con i coach che provano a mischiare tatticamente le carte, fino al canestro decisivo e al successivo errore sulla penetrazione delle scarpette rosse.

Pezzali, N. Tanfoglio 27, Grasso 8, Santi 3, Tonelli 10, Morigi ne, A. Tanfoglio, Marchetti, Sambrici 4, Porto 4, Pollini 2, Malagnini 12. All: Alberti

BRESCIA 🆚 TRENTO: 75-84

Nell’ultimo atto Brescia paga lo sforzo dei giorni precedenti e nel secondo tempo deve alzare bandiera bianca contro Trento, che si conferma la prima della classe. Il primo tempo è molto equilibrato, con gli attacchi a fare da padroni e il punteggio ancora una volta alto. Trento si affida alla solidità del proprio gioco sul pick&roll, Brescia su contropiedi e blocchi tra esterni; nel terzo quarto avviene lo strappo decisivo con Trento che riesce a correre meglio in contropiede e i bresciani che fanno più di un’azione filata a vuoto in attacco. Nell’ultimo quarto Trento appare sempre in controllo anche se gli ospiti non mollano di un centimetro e chiudono con grande onore questa Next Gen.

Pezzali, N. Tanfoglio 8, Grasso, Santi 4, Tonelli 16, Morigi, A. Tanfoglio, Marchetti, Sambrici 2, Porto 12, Pollini 18, Malagnini 17. All: Alberti

ESORDIENTI

SAN ZENO 🆚 BRESCIA: 6-18

Si gioca a San Zeno e, come ogni partita, i leoncini impiegano un po’ di tempo a carburare: i primi minuti vedono, infatti, i bresciani sbagliare conclusioni facili e perdere troppi palloni. Dopo un paio di canestri subiti, Brescia mette la testa in campo, sale la concentrazione e l’agonismo, si lavora bene in difesa e si recuperano palloni che permettono di andare in contropiede e segnare con più scioltezza. 

Buffoli 7, Chiari 8, Chiesini, Averoldi 6, Butturini 7, Brunno 12, Quarta 4, Marinoni 14, Bonomini 8, Bacea 8, Beccari 10

AQUILOTTI

LOGRATO 🆚 BRESCIA: 8-20

Partita in trasferta per gli aquilotti bresciani, che grazie al buon gioco di squadra e alla solidità difensiva hanno avuto la meglio sui mini-cestisti logratesi. Vittoria mai in discussione: i leoncini bresciani conquistano i primi 5 tempi prima di pareggiare il sesto con la prodezza sulla sirena di Testa.

Mottinelli, Testa 11, Ingarsia 14, Pedretti, Carson 2, Marinoni 8, Paoletti 6, Boateng 8, Consolandi 2, Filip 10, Lonati 4

 

 

 

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY