26 Apr 2023

Torneo della Pace 2023, esperienza importante per l’Under 14 di Pallacanestro Brescia

Importante esperienza per l’Under 14 di Pallacanestro Brescia, che da domenica 23 a martedì 25 aprile ha preso parte alla seconda edizione del Torneo della Pace 2023, in programma a Villafranca, in provincia di Verona. Al di là dei risultati maturati sul campo, dove è arrivato un successo a fronte di tre sconfitte, e al di là del decimo posto nella graduatoria finale, per la formazione allenata da coach Pietro Rossi si è trattato di un’esperienza importante, che impreziosisce il percorso di crescita compiuto dalla squadra lungo tutta la stagione sportiva.

“Il torneo è stato organizzato molto bene ed è stata una kermesse di ottimo livello – il commento di coach Pietro Rossi alla fine dell’evento -. Tutte le squadre partecipanti hanno mostrato giocatori interessanti anche in prospettiva futura, dando vita a un torneo molto buono dal punto di vista tecnico. Noi abbiamo avuto la fortuna di poter giocare tutte partite toste e di poterci confrontare con avversari che non venivano dalla nostra regione e non facevano parte del nostro circuito. Questo ha permesso a noi allenatori di vedere metodi di gioco diversi e ai ragazzi di vedere cose diverse rispetto a quelle che vedono in campionato”.

“Anche se il risultato finale non è stato dei migliori, ho dato spazio a chi durante il campionato ne ha generalmente di meno ma non fa mai mancare il proprio contributo, permettendoci di avere sempre uno standard di allenamenti molto alto – conclude l’allenatore dell’Under 14 -. Tutti i ragazzi hanno risposto in maniera molto positiva quando sono stati chiamati in causa e dal punto di vista umano hanno trascorso dei giorni insieme in maniera sana, facendo gruppo ancora di più. Credo che tutto il torneo sia stato di stimolo per tutti i ragazzi coinvolti per comprendere il livello che hanno raggiunto in questi mesi e darsi l’obiettivo di migliorare ancora nell’ultima parte di stagione”.

La seconda edizione del Torneo della Pace è stata vinta da Progetto Giovani Cantù, che ha battuto in finale il Sancat Firenze (85-69), mentre l’Aquila Basket Trento si è classificata al terzo posto.

Questi i recap delle quattro gare disputate dalla formazione biancoblu (foto © Polisportiva San Giorgio Villafranca):

VERONA 🆚 BRESCIA: 68-55

La prima partita del torneo vede il successo della Scaligera Verona, che riesce a ottenere un buono scarto finale. Il tutto nonostante un primo tempo ben giocato da parte della formazione bresciana, che – in particolare nel secondo quarto (24-16 il parziale) -, riesce a trovare canestri facili grazie a una difesa pressante, a dei contropiede ben giocati e a una palla sempre in movimento. Brescia non riesce però a tenere l’intensità alta e, quando Verona mette il turbo al rientro degli spogliatoi, i rientri difensivi diventano inefficaci, così come la corsa offensiva. I parziali degli ultimi due quarti, dunque, vedono due squadre completamente diverse rispetto all’avvio di gara: Verona riesce così a prendere la rincorsa e a ottenere il primo risultato positivo di questo torneo.

Guseo 6, De Guzman 2, Nardoni, Bordiga 28, Cazzuli, Violini 2, Facchini, Begni 4, Cavagliano 3, Rosa 9, Apollonio, Perotti 1. All: Rossi

BRESCIA 🆚 PORDENONE: 51-94

Il Futuro Insieme Pordenone si è dimostra nettamente superiore in campo rispetto a Brescia, che subisce anche la stanchezza delle due partite giocate nella stessa giornata. La squadra di coach Rossi non riesce a chiudere in vantaggio nemmeno un quarto mentre gli avversari si dimostrano una squadra capace di sfruttare ogni singolo errore della squadra avversaria, riuscendo a mantenere il vantaggio per l’intera gara. Brescia nulla può contro la fisicità messa in campo da Pordenone, che porta così a casa un risultato importante.

Guseo 3, De Guzman 7, Nardoni 4, Bordiga 6, Cazzulli 2, Violini 4, Facchini 5, D’Avella 2, Begni 7, Cavagliano, Rosa 6, Apollonio 3. All: Rossi

BRESCIA 🆚 VILLAFRANCA: 60-58

Brescia ottiene con il PSG Villafranca la prima vittoria nel torneo, conquistando il diritto di competere per la conquista del nono posto finale. Contro la squadra veneta arriva una vittoria sofferta, anche perché gli avversari non mollano mai, riuscendo a mettere in seria difficoltà la formazione bresciana in particolare nel secondo quarto (parziale di 26-10) e nel quarto quarto (14-9). Il team allenato da coach Rossi, però, è bravo a non mollare nei momenti più difficili della gara, dimostrando di non volere gettare la spugna fino alla conquista del successo finale.

Guseo 2, De Guzman 11, Nardoni, Bordiga 17, Violini 2, Facchini 4, Begni 8, Zubbi, Cavagliano, Rosa 16, Apollonio, Perotti. All: Rossi

CASALE MONFERRATO 🆚 BRESCIA: 78-72

Nella gara di chiusura del Torneo della Pace, Pallacanestro Brescia fallisce la conquista del nono posto, cedendo il passo alla Novipiù Monferrato Basket, capace di giocare una buona partita. Molti gli errori da parte di Brescia, mentre Monferrato è brava cogliere le occasioni che si presentano nel corso del match. Il buon rientro dagli spogliatoi (parziale di 26-7) non è sufficiente a Brescia per chiudere la partita con un saldo positivo: Monferrato, infatti, chiude il match con un ottimo parziale (14-9), lasciando ai biancoblu il decimo posto nella classifica finale.

Guseo 4, Nardoni 10, Bordiga 14, Cazzulli 2, Violini 6, Facchini 6, D’Avella ne, Zubbi 7, Cavagliano 6, Rosa 11, Apollonio 4, Perotti 2. All: Rossi

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY