19 Mag 2023

La Pollini Brescia completa l’opera e si qualifica alle Finali Nazionali Under 17

L’Under 17 di Pallacanestro Brescia targata Pollini supera i pari età della Tezenis Verona (63-56) e taglia un traguardo prestigioso, raggiungendo le Finali Nazionali di categoria che si disputeranno a Piombino, in provincia di Livorno, dal 12 al 18 giugno prossimi.

Un cammino importante, quello del roster guidato da coach Gianpaolo Alberti, che, dopo aver vinto le prime 7 gare del girone interregionale, completa l’opera nell’ultima gara del raggruppamento, mettendo le mani sulla qualificazione diretta alle Finali senza dover passare dagli spareggi.

“Come ogni progetto del nostro Settore Giovanile, anche quello dell’Under 17 Eccellenza ha messo al centro i ragazzi – spiega coach Gianpaolo Alberti -. Il primo girone di qualificazione disputato con le squadre lombarde ci ha visto superare il primo ostacolo come prima classificata e, soprattutto, ci ha permesso di trovare il giusto equilibrio tra tutti i componenti della squadra, iniziando a mettere ogni tassello al proprio posto. Successivamente, in occasione dei playoff per provare a passare nel girone interregionale, c’è stata una prima, decisiva crescita della squadra, perché abbiamo dovuto affrontare un infortunio di un giocatore importante per noi e, nella partita di spareggio, tutti si sono uniti e si sono messi a disposizione della squadra per vincere, passare il turno e, soprattutto, acquisire una consapevolezza molto più alta rispetto a quella che avevamo prima”.

“Posti di fronte a un girone interregionale composto da molte buone squadre, tutte con una taglia fisica notevole e un alto livello di competitività, tale consapevolezza ci ha portato a vincere le prime 7 gare, alcune anche con grande scarto, permettendoci di arrivare a una sola vittoria dalla qualificazione alle Finali Nazionali – prosegue il coach dell’Under 17 di Pallacanestro Brescia -. A quel punto abbiamo dovuto fronteggiare un altro infortunio che ci ha messo un po’ in difficoltà, ma in occasione della partita decisiva con Verona la squadra ha percepito la necessità di fare un ulteriore passo in più e ognuno, con gli strumenti a propria disposizione, ha dato il proprio contributo per la vittoria finale: alzando l’intensità difensiva, provando a rubare qualche canestro in contropiede e affrontando la gara con le idee chiare, siamo riusciti a portare a casa la vittoria e a raggiungere le Finali Nazionali, che sono davvero un grande traguardo”.

“Approdare alle Finali Nazionali vuol dire arrivare al livello più alto possibile di competitività tra le squadre giovanili ed essere annoverati tra le 16 squadre migliori d’Italia – conclude Alberti -. Questo per noi vuol dire arrivare già in vetta: ora da qui su dobbiamo goderci il panorama e prepararci per provare a competere al massimo livello possibile tra tre settimane”.

Come detto, è Piombino, in provincia di Livorno, la sede designata dal Settore Giovanile FIP per ospitare le gare delle Finali Nazionali Under 17, in programma dal 12 al 18 giugno 2023. Il trofeo, dedicato a Claudio Monti, vedrà in campo 16 formazioni, che saranno divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Tutte le gare saranno in diretta sui canali YouTybe e Twitch di Italbasket.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY