17 Nov 2023

Clinic: “Gestire e sfruttare i contatti per aumentare l’efficacia dei gesti tecnici” con Matteo Cotelli il secondo appuntamento

Ieri sera, giovedì 16 novembre, si è svolto al Polivalente di via Collebeato il secondo incontro dei Clinic: una serie di interessanti riunioni tecniche indirizzate agli allenatori delle società del progetto Academy. La serata è stata diretta da Matteo Cotelli, assistant coach della Germani Brescia. 

Insieme a Cotelli, i tecnici dei club affiliati al progetto Academy – che per mezzo di Pallacanestro Brescia riunisce in un’unica grande rete molte società del territorio – hanno approfondito una tematica ricca ed attuale dal titolo: “Gestire e sfruttare i contatti per aumentare l’efficacia dei gesti tecnici”.

L’incontro è iniziato con la proiezione – da parte dell’assistant coach – di alcuni titoli di quotidiani riferiti al modo di giocare delle squadre di Serie A e al fatto che gli allenatori, al giorno d’oggi, chiedano ai loro atleti di essere fisici. Successivamente, Matteo ha incentrato il suo discorso sul tema del contatto mostrando come sia una componente fondamentale per ogni atleta e come sia necessario focalizzarsi su tre step ben precisi: abitudine al contatto, ossia il fatto di abituare i giovani ragazzi a giocare con i contatti; gestione del contatto,  bisogna imparare a gestirlo all’interno delle varie situazioni tecniche e infine cercare e sfruttare il contatto, quindi prendere e dilatare vantaggio attraverso l’uso del contatto.

Cotelli ha poi spiegato agli allenatori presenti, tramite la visione di alcune azioni di gioco delle varie partite della Germani Brescia, alcune tecniche utilizzate per cercare e sfruttare il contatto degli avversari: attraverso il passaggio snake (snake dribble); il jail, l’ingabbiare il difensore mantenendolo dietro; il contatto durante il terzo tempo che permette di creare una separazione con l’avversario o tramite l’uso interno della spalla per prendere contatto e sigillarlo. La riunione è poi proseguita con esempi pratici da parte di Matteo con l’ausilio dei ragazzi della nostra Under 17 Eccellenza che hanno mostrato in campo ciò che è stato visionato e spiegato in precedenza.

Il secondo appuntamento si è rivelato, come di consueto, una buona occasione per trarre spunti interessanti ed ha attirato a sé la partecipazione di un buon numero di tecnici che hanno potuto fare domande ed esporre i propri dubbi all’assistant coach della Germani Brescia.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY