23 Gen 2024

Con Cotelli il quarto incontro dei Clinic: “Il passaggio: evoluzione tecnica e tattica. Fondamentale sottovalutato?”

Il quarto appuntamento dei Clinic – una serie di interessanti riunioni tecniche indirizzate agli allenatori delle società del progetto Academy – si è svolto ieri sera, lunedì 22 gennaio, presso il Polivalente di via Collebeato. L’incontro è stato diretto da Matteo Cotelli, assistant coach della Germani Brescia.

Insieme a Cotelli, i tecnici dei club affiliati al progetto Academy – che per mezzo di Pallacanestro Brescia riunisce in un’unica grande rete molte società del territorio – hanno approfondito una tematica ricca ed attuale dal titolo: “Il passaggio: evoluzione tecnica e tattica. Fondamentale sottovalutato?”.

L’assistant coach ha iniziato la riunione definendo, in linea generale, l’uso e l’utilità del passaggio. Cotelli ha spiegato quanto sia necessario invertire la tendenza – che sottovaluta questo fondamentale – e allenarlo maggiormente, portando anche degli esempi pratici di passaggi utilizzati in una partita di serie A: il passaggio dal palleggio; il passaggio a due mani al petto; il passaggio raccolto dalla spalla o laterale e quello sopra la testa. Ha poi approfondito il discorso, insieme all’aiuto dei tecnici presenti all’incontro, delineando le qualità di un buon passatore: precisione, visione di gioco, tempo di gioco e tecnica. 

La riunione è poi proseguita con una serie di esempi pratici da parte di Cotelli con l’ausilio dei ragazzi della nostra Under 17 Eccellenza che hanno mostrato in campo, svolgendo degli esercizi ad hoc, una serie di situazioni tattiche incentrate sul passaggio, argomento centrale di questo Clinic. 

Il quarto appuntamento si è rivelato, come di consueto, una buona occasione per trarre spunti interessanti ed ha attirato a sé la partecipazione di un buon numero di tecnici che hanno potuto fare domande ed esporre i propri dubbi all’assistente allenatore della prima squadra.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY