Skip to main content
             

La schiacciata di Mbacke regala la semifinale alla Pollini!

Nel secondo quarto di finale della Ibsa Next Gen Cup 2024, la Pollini Brescia completa una stupenda rimonta e raggiunge la semifinale dove incontrerà l’Allianz Derthona Tortona.

È il canestro di Tanfoglio ad inaugurare la sfida tra la Pollini Brescia e la Pallacanestro Varese, ma gli ospiti non si fanno attendere e trovano il primo sorpasso con la tripla di Bottelli. Pollini segna da una parte e Zhao risponde dall’altra portando il punteggio sul 4-5 dopo solo 60’’ di gioco. Entrambi gli attacchi continuano forte con Varese che prova ad allungare per ben due volte sul +4 con i canestri di Bottelli e Tapparo, ma Brescia è brava a rispondere con Porto e Mbacke che riportano la Pollini sul -1 (18 a 19 il punteggio al 7’). Tanfoglio regala il sorpasso alla squadra di Alberti ma negli ultimi due minuti gli ospiti trovano un parziale di 0-7 che porta Varese sul +6 (20 a 26 il punteggio), ma la tripla quasi allo scadere di Pezzali accorcia le distanze e fissa il punteggio sul 23-26 al termine della prima frazione di gioco.

Il canestro di Tapparo in apertura di quarto porta gli ospiti sul +5, ma Reghenzi prima e il gioco da 2+1 di Malagnini poi riportano in punteggio in parità sul 28-28. Zhao trova 5 punti in rapida successione ma la Pollini è brava rispondere con la schiacciata di Malagnini e il gioco da 2+1 di Porto (33 a 33 il punteggio al 14’). Si inceppa l’attacco di Varese complice anche una buona difesa di Brescia, e la squadra di Coach Alberti ne approfitta per scappare anche sul +6 (41 a 35 il punteggio al 19’). Nell’ultimo minuto Assui trova 5 punti di fila e la tripla di Tanfoglio consegna alla Pollini 4 lunghezze di vantaggio al termine del primo tempo (44 a 40 il punteggio).

Mbacke segna 4 punti e la tripla di Pollini confeziona un parziale di 7-0 che permette a Brescia di allungare sul +11 (51 a 40 il punteggio al 23’). Assui prova a tenere a galla gli ospiti ma la tripla di Porto vale ancora il +11 quando siamo a metà terzo quarto. Negli ultimi due minuti l’attacco della Pollini si inceppa e Varese ne approfitta per trovare un parziale di 0-8 grazie ad Assui, Zhao e Bergamin che riporta gli ospiti sul -2 e fissa il punteggio sul 59-57 al termine della terza frazione di gioco.

Quarto quarto in cui la Pollini fatica a trovare il fondo della retina e Varese ne approfitta prima trovando il pareggio con Bortoli e allungando poi con Villa sul +4 (59 a 63 il punteggio al 33’ 30’’), costringendo Coach Alberti al timeout. All’uscita dal timeout Brescia fatica ancora e il canestro di Tapparo vale il +6 per Varese. Tanfoglio decide di prendersi sulle spalle i suoi compagni di squadra e realizza 3 triple in rapida successione, ma un ispiratissimo Tapparo è bravo a rispondere con la stessa moneta mantenendo Varese sul +3 (68 a 71 al 36’). Con il Target Score fissato a 79, Varese mette altri due punti a referto con Zhao e con il canestro di Assui si porta sul 68-75. Nel momento più difficile per la Pollini Brescia è proprio Pollini ad accendersi, trovando due triple in rapida successione e riportando i suoi sul -1 (74 a 75 il punteggio). La tripla di Tanfoglio vale il sorpasso sul 77-75, ma il solito Zhao riporta il punteggio in parità sul 77-77. Brescia prova a chiudere la partita ma il tiro di Mbacke non va, Zhao dall’altra parte commette fallo in attacco e di nuovo Mbacke diviene l’eroe della partita schiacciando il tap-in e regalando alla Pollini il successo con il punteggio di 79-77.

TABELLINO
Pollini Brescia – Pallacanestro Varese 79-77
(23-26, 44-40, 59-57)
POLLINI BRESCIA: Pezzali 3, Mbacke 14, Tanfoglio N. 22, Tonelli 5, Tanfoglio A., Marchetti, Reghenzi 2, Fantino, Vezi, Porto 11, Pollini 13, Malagnini 9. All. Alberti
PALLACANESTRO VARESE: Zhao 21, Bottelli 6, Tapparo 15, Scola Tiago, Villa 6, Golino, Bortoli 4, Carità, Prato 2, Assui N’Guessan 17, Bergamin 6, Scola Tomas. All. Roncari

Settore Giovanile