22 Mar 2024

Con Alberti il sesto appuntamento dei Clinic: “Stunt e bump nella difesa di Settore Giovanile”

Si è tenuto ieri sera, al Polivalente Collebeato, il sesto appuntamento dei Clinic: le riunioni tecniche rivolte agli allenatori delle società del progetto Academy. L’incontro è stato diretto da Gianpaolo Alberti, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia.

Alberti ha approfondito una tematica attuale dal titolo: “Stunt e bump nella difesa di Settore Giovanile” insieme ai tecnici dei club affiliati al progetto Academy. Il Responsabile Tecnico, attraverso un’accurata presentazione, ha spiegato il concetto di stunt e di come e perché viene utilizzato. Lo stunt è un fondamentale difensivo, una zampata in guardia aperta che si basa su tre concetti principali: string – si prevede che ci sia una grande stringa difensiva – comunicazione – è necessaria la comunicazione per far armare lo stunt e andare avanti nell’azione difensiva e densità in quanto una densità di difensori può scoraggiare la penetrazione. Ha poi analizzato in quali situazioni primarie e secondarie si può trovare questa tattica difensiva e quali possono essere la prima e seconda linea di aiuto tramite anche la visione e spiegazione di alcuni video: le primarie negli isolamenti (ISO); nel post basso (low post); nel pick and roll (ball screens) e sulle uscite (off screens). Le secondarie, invece, nei tagli, nei blocchi e nel closeout. 

La riunione è poi proseguita con esempi pratici da parte di Alberti con l’ausilio di alcuni ragazzi dell’Under 17 Eccellenza del nostro Settore Giovanile con cui ha mostrato in campo le varie situazioni che ha affrontato nel discorso trattato nel corso della serata. 

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY