11 Apr 2024

Clinic: “Controllo e monitoraggio del carico nella pallacanestro” con K-Sport

Ieri sera, al Polivalente Collebeato, si è tenuto il settimo incontro dei Clinic, gli appuntamenti a cadenza mensile rivolte ai tecnici delle società del progetto Academy. La riunione tecnica, in collaborazione con il partner di Pallacanestro Brescia K-Sport, è stata diretta da Daniele Cenci, Business Developer di K-Sport e preparatore atletico professionista; Domenico Spezzano, assistente preparatore e Andrea Saresera, preparatore fisico del Settore Giovanile.

L’incontro è iniziato con una breve introduzione da parte di Daniele Cenci su K-Sport, azienda che si occupa della ricerca e dello sviluppo, su base scientifica, di metodologie e strumenti ad alto contenuto innovativo e tecnologico che assistano i professionisti del settore consentendogli di svolgere il proprio lavoro in modo sempre più puntuale ed efficace.

Cenci ha approfondito le proposte che vengono fatte da K-Sport in ambito sportivo e in particolare nella pallacanestro. Un sistema che viene utilizzato da Pallacanestro Brescia con gli atleti della Prima Squadra è una pettorina che viene indossata durante l’allenamento e che al suo interno contiene un device in grado di monitorare il training load (parametro quantitativo che valuta il carico e lo stress all’interno della seduta di allenamento), le soglie di intensità (da basse ad alte), i tempo di riposo, il numero quantitativo di salti, il numero delle accelerazioni e decelerazioni utile per valutare il carico muscolare, l’imbalance che analizza con un algoritmo le oscillazioni del busto da destra a sinistra e infine il valore massimo mantenuto dal giocatore in pochi secondi/minuti. Oltre a questo, lo staff tecnico è in grado di ricevere in diretta i dati del giocatore attraverso una piattaforma online e monitorare il lavoro che si sta svolgendo durante la sessione di allenamento. 

In seguito all’intervento di Daniele Cenci, l’assistente preparatore Domenico Spezzano ha proseguito la riunione tecnica focalizzando il discorso sul “Controllo e monitoraggio del carico nella pallacanestro” portando esempi concreti del lavoro che quotidianamente svolge con i giocatori della Germani Brescia. Dopo una breve introduzione sulla definizione di carico e sulla differenza tra carico interno ed esterno, Spezzano ha spiegato le ragioni per cui è utile analizzare i dati degli atleti durante la sessione di allenamento. Sfruttando i device di K-Sport si riduce il rischio infortuni, si può monitorare l’efficacia dell’allenamento, mantenere la performance e prevenire l’overtraining ed aumentare o ridurre la fatica a seconda dell’obiettivo della seduta.

Il settimo appuntamento si è rivelato utile per i tecnici e preparatori fisici presenti che hanno potuto trarre spunti interessanti, fare domande ed esporre i propri dubbi a dei professionisti del settore.

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY