5 Lug 2024

La prima settimana del Pallacanestro Brescia Camp tra allenamenti e preparazione fisica!

Si è conclusa la prima settimana del Pallacanestro Brescia Camp, in programma dall’1 al 26 luglio, al Polivalente Collebeato. Il Camp, durante il periodo estivo, rappresenta il momento ideale per tutti i partecipanti per poter lavorare maggiormente sul lavoro individuale che su quello di squadra. Attraverso una serie di esercizi, gli allenatori cercano di migliorare i punti deboli degli atleti oppure di acutizzare, nella loro efficacia, tutti i punti di forza. 

I ragazzi, nati dal 2005 al 2013, che hanno partecipato al camp estivo del club biancoblu hanno potuto eseguire alcune sessioni di preparazione fisica prima di svolgere l’allenamento con alcuni professionisti del Settore Giovanile. I quattro gruppi di lavoro sono stati divisi in base alla propria annata in modo tale da poter effettuare un tipo di allenamento e di preparazione fisica adeguati all’età e all’esperienza degli atleti. 

Durante questa settimana, gli allenatori hanno basato il lavoro in palestra dei ragazzi sul miglioramento dei fondamentali dividendolo in 3 mini cicli: la prima parte dell’allenamento si è focalizzato sullo sviluppo dell’intensità del palleggio; è proseguito con il miglioramento delle conclusioni al ferro e le cosiddette conclusioni “speciali” e si è concluso con esercizi mirati al miglioramento del tiro. L’obiettivo è stato di aumentare la rapidità e l’intensità con cui normalmente si eseguono questi fondamentali. 

Dal punto di vista della preparazione fisica, invece, gli atleti hanno lavorato prettamente in sala pesi. Nella prima fase dell’allenamento sulla tecnica di salto ed atterraggio; nella seconda parte sulla potenza, attraverso l’utilizzo di palle mediche ed esercitazioni con il bilanciere, e infine sulla forza con circuiti che hanno coinvolto la parte superiore ed inferiore del corpo con particolare attenzione allo sviluppo del core, fondamentale per un atleta. Oltre a ciò, durante la settimana è stato fatto anche un allenamento specifico sulla tecnica di corsa attraverso esercitazioni con andature specifiche.

L’esperienza del camp proseguirà per tutte le settimane restanti di luglio – dalla prossima settimana gli allenamenti si svolgeranno durante la mattinata – ed è possibile iscriversi al seguente form: https://forms.gle/F3xw1PdWDscQYF8T6 

PALLACANESTRO BRESCIA SRL
Sede legale: Via Caprera, 5 | 25125 | Brescia
Sede operativa: Via Michelangelo Buonarroti, 1 | 25010 | San Zeno Naviglio (BS)
☎️  030.7285022  📧  segreteria@pallacanestrobrescia.it
Capitale sociale € 400.000,00 interamente versato - P.IVA e C.F. 02800370989 - F.I.P. 050925 - REA: BS-596079 
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY