La stagione dell’Under 12: intervista a coach Alessandro Tebaldini

Coach Alessandro Tebaldini ha tracciato un bilancio del percorso affrontato dalla formazione Under 12 nella stagione sportiva 2024/2025. Il gruppo ha partecipato a due campionati distinti: quello Under 12 Esordienti e, da sotto età, quello Under 13 Silver. È stata una stagione intensa, ricca di partite, allenamenti e momenti emozionanti, che ha rappresentato un’importante occasione di crescita sia sportiva che personale per tutti i ragazzi coinvolti.
Valuta la stagione appena trascorsa. Come sono andati i due campionati?
“Se dovessi valutare la stagione darei sicuramente un giudizio molto positivo. Non interessano particolarmente i risultati quanto il percorso di crescita che abbiamo fatto. è stato un percorso impegnativo, nel senso che con lo stesso gruppo, abbiamo affrontato due campionati molto diversi: il campionato Under 12 Esordienti ed il campionato Under 13 Silver da sotto età, quindi con i più grandi. Il percorso è stato impegnativo, ma proprio perchè è stato impegnativo, ci ha consentito di crescere molto come gruppo e anche come singoli. Alla fine ci siamo tolti qualche soddisfazione dal punto di vista del finale di stagione. Incredibilmente, siamo finiti al tabellone Playoff con l’Under 13 Silver e con l’Under 12 abbiamo terminato il campionato da imbattuti. Inoltre i ragazzi sono cresciuti davvero tanto e sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in palestra”.
Come hai gestito il doppio campionato? Come hai impostato gli allenamenti?
“Diciamo che il doppio impegno in realtà mi ha consentito di far giocare praticamente tutti: chi in una partita Under 12, chi con l’impegno con l’Under 13. Ho potuto, così, far ruotare tutti i ragazzi che avevo a disposizione ed è stato fondamentale perché, in alcuni momenti in cui eravamo un po’ più in difficoltà, tutti i ragazzi erano pronti e hanno risposto presente. La scelta del doppio campionato, quindi, si è rivelata una scelta vincente perchè ha consentito a tutti di fare un percorso di crescita idoneo a quelle che erano le loro singole individualità e come gruppo. Fare il campionato Under 13, quindi con i più grandi, ha sicuramente migliorato la nostra intensità ed il nostro approccio alla partita con il campionato Under 12 Esordienti”.
Il gruppo è cambiato nel corso dell’anno? Sei soddisfatto del lavoro svolto?
“Il gruppo sicuramente è cambiato molto da quando sono entrati in palestra ad agosto e devo dire che il miglioramento è stato evidente. Penso che, dal punto di vista del gioco – nella fase ultima della stagione – siamo riusciti a creare delle spaziature già da grandi nonostante all’inizio fosse un po’ un caos organizzato, anche dal punto di vista della mentalità sono stati bravissimi. In questo momento, secondo me, sono pronti per un campionato Gold. Sono veramente soddisfatto di com’è andata quest’anno da tutti i punti di vista: il gruppo è fantastico, mi sono divertito ad allenarlo ed ho anche instaurato un bellissimo rapporto con i ragazzi quindi sono molto contento”.